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Irish Copperplate

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Messaggio da Irishtales »

Grazie Paolo, so quanto apprezzi questo stile e quindi i tuoi complimenti mi fanno particolarmente felice essendo tu un estimatore -come me del resto- del corsivo inglese ;)
Intendo "copiarti" gli strumenti del mestiere, in particolar modo il porta pennini; per i pennini penso di provare il Brause steno, vedo che fra i calligrafi professionisti è molto apprezzato.
Sai che per scrivere con l'inclinazione giusta, ma usando i pennini e i porta pennini diritti, devo tenere il foglio praticamente perpendicolare al margine dello scrittoio?! E pensare che alcuni professionisti non usano pennini e cannucce a gomito...loro sì che sono alieni... :shock:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
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Messaggio da Irishtales »

Una domenica di esercizi e musica. Ecco sue piccoli test di ieri con inchiostro ferrogallico (ricetta Ugo Da Carpi) e al pernambuco (De Mayerne)
Carta di un blocco A4 90gr\mq e il mio pennino prediletto per il Round Hand, il Brause 361 (Blue Pumpkin, of course)
Allegati
Round Hand - 1.jpg
Round Hand - 1.jpg (945.67 KiB) Visto 2106 volte
Round Hand - 2.jpg
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Messaggio da vito72 »

Molto bello...
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Messaggio da Giverny71 »

Mamma mia, davvero..
Il blue pumpkins e' quello che vorrei provare, insieme al Brause 66 e 86. Non e' che sono stata investita da un'improvviso attaco di conoscenza dei materiali.. :D ma ho visto i tanti video che molti di voi postano, e questi due, mi sono piaciuti un sacco, almeno a vederli. Poi, quando li provero', vi diro' se mi piacciono anche ad usarli. : )
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Messaggio da Irishtales »

I pennini vanno provati tutti, o il più alto numero possibile! ;)
Giusto ieri leggevo gli interessantissimi articoli di Bob Hurford, il cui flessibile prediletto è il Leonardt Principal, riedizione perfetta dello storico Gillott Principality.
Ed ha proprio ragione, il pennino perfetto per tutti a prescindere, non c'è. Ognuno ha il suo, da scegliere in base alle proprie caratteristiche e a quale applicazione intende farne...quindi provare, provare e provare... è l'unica regola :P
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Messaggio da Giverny71 »

Irishtales ha scritto:I pennini vanno provati tutti, o il più alto numero possibile! ;)
Giusto ieri leggevo gli interessantissimi articoli di Bob Hurford, il cui flessibile prediletto è il Leonardt Principal, riedizione perfetta dello storico Gillott Principality.
Ed ha proprio ragione, il pennino perfetto per tutti a prescindere, non c'è. Ognuno ha il suo, da scegliere in base alle proprie caratteristiche e a quale applicazione intende farne...quindi provare, provare e provare... è l'unica regola :P
Ma guarda, che strano..uguale uguale alla pittura.. :D
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Messaggio da Resvis71 »

Irishtales.....Santapolenta! :D
Sei di una bravura....
Grafia stupendissima :)
Come mi piace lo shading dell'inchiostro pernambuco...
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Messaggio da Irishtales »

Grazie Massimiliano :P
L'inchiostro al pernambuco ha in effetti un bello shading; purtroppo la carta perfetta la devo ancora trovare....
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Messaggio da Resvis71 »

Il colore della carta o la consistenza?
A proposito ( piccolissimo O.T.) , per gli esercizi sto usando la Favini Schizza e Strappa e sono rimasto piacevolmente sorpreso...
Massimiliano
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Messaggio da Giverny71 »

Resvis71 ha scritto:Il colore della carta o la consistenza?
A proposito ( piccolissimo O.T.) , per gli esercizi sto usando la Favini Schizza e Strappa e sono rimasto piacevolmente sorpreso...
Che inchiostro usi sugli schizza e strappa?
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Messaggio da Irishtales »

Consistenza. Mi occorre una carta che sia liscia, compatta, poco assorbente, pesante. Il colore conta poco anche se il bianco lo preferisco assolutamente per gli esercizi. Sto meditando sulle risme Rhodia di carta più pesante (dai 90 gr\mq in su) che con i pointed nibs potrebbero essere una buona soluzione.
Mi trovavo però benissimo con la Blasetti Bristol che è leggera ma compattissima, molto liscia e molto bianca! Ma qui i blocchi bianchi sono introvabili da mesi :cry:
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Messaggio da Giverny71 »

Irishtales ha scritto:Consistenza. Mi occorre una carta che sia liscia, compatta, poco assorbente, pesante. Il colore conta poco anche se il bianco lo preferisco assolutamente per gli esercizi. Sto meditando sulle risme Rhodia di carta più pesante (dai 90 gr\mq in su) che con i pointed nibs potrebbero essere una buona soluzione.
Mi trovavo però benissimo con la Blasetti Bristol che è leggera ma compattissima, molto liscia e molto bianca! Ma qui i blocchi bianchi sono introvabili da mesi :cry:
Che tipo di inchiostro usi per il copperplate sui blocchi Blasetti?
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Messaggio da Irishtales »

Generalmente con i pointed nibs utilizzo gli inchiostri autoprodotti ferrogallici o al pernambuco, o l'ottimo Pelikan 4001, o quelli a china, le tempere o gli acquerelli in tubetto diluiti in acqua, insomma...di tutto! Molti problemi invece con altri inchiostri stilografici piuttosto liquidi.
Per i pointed nibs meno flessibili, come gli Elettra vintage o altri simili, trovo bellissimo il Lamy blu-nero.
Se sono indelebili è meglio... :P
La carta dei blocchi Bristol mi piace molto perché anche se leggera, è la più liscia che abbia provato finora e con i pennini flessibili il tratto è nettissimo senza sbavature, a differenza dei pessimi blocchi che uso adesso...ma vivere nel bel mezzo della bucolica Terra Di Mezzo ha i suoi svantaggi oltre agli innumerevoli pregi...
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Messaggio da Giverny71 »

Irishtales ha scritto:Generalmente con i pointed nibs utilizzo gli inchiostri autoprodotti ferrogallici o al pernambuco, o l'ottimo Pelikan 4001, o quelli a china, le tempere o gli acquerelli in tubetto diluiti in acqua, insomma...di tutto! Molti problemi invece con altri inchiostri stilografici piuttosto liquidi.
Per i pointed nibs meno flessibili, come gli Elettra vintage o altri simili, trovo bellissimo il Lamy blu-nero.
Se sono indelebili è meglio... :P
La carta dei blocchi Bristol mi piace molto perché anche se leggera, è la più liscia che abbia provato finora e con i pennini flessibili il tratto è nettissimo senza sbavature, a differenza dei pessimi blocchi che uso adesso...ma vivere nel bel mezzo della bucolica Terra Di Mezzo ha i suoi svantaggi oltre agli innumerevoli pregi...
Grazie mille, provero' qualcuno di questi, allora.
Prima o poi, provo a farmi gli inchiostri. E' una cosa che manca all'appello..
P.s. gli acquerelli gli ho provati, non sono affatto male, a parte il fatto che puoi tirarci fuori una miriade di tinte. : )
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Messaggio da Resvis71 »

@ Irishtales : capisco, del resto come ci diciamo sempre la carta non è una componente di poco conto.
Ma quella che hai usato per questi scritti ti da problemi?Dal risultato non direi :)

@ Giverny71 : uso il Pelikan 4001 Brilliant Black, Pelikan inchiostro di china, Rohrers antico grigio antracite, Winsor & Newton Black Indian e Il Pilot per Parallel Pen, che non spiuma come su altre carte.
Massimiliano
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