OMAS Extra Lucens - Anni '50 '60 - Brown

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Jacopo
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: OMAS 360
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Jacopo »

Ciao amici!
Ecco un topic dopo quello di presentazione...
Una sera di queste ho ritrovato questa penna tra le varie (distrutte) appartenenti a mia mamma...
Lei dice che apparteneva a qualche nonno o giù di lì, ma sta di fatto che ho recuperato un pezzo davvero interessante.

Dopo qualche indagine, complicata dai dettagli del cappuccio che non mi rendevano del tutto certo, sono giunto alla seguente conclusione... OMAS Extra Lucens, colore marrone (con effetto marmo).
La particolarità, visto che non ne ho vista nessuna così in giro, è data da una clip a freccia tipo Parker (presente anche sul pennino) e dalla base del cappuccio con tre anelli dorati invece del motivo a greca classico.
che dire... pennino d'oro, probabilmente fino (non ho ancora coraggio di provarla) e meccanismo di carica a stantuffo tuffante... Una vera bellezza!!!

L'ho trovata in pessime condizioni, incuria e abbandono di oltre 25 anni, ma grazie ai vostri consigli ho iniziato subito qualche moderato trattamento per riportarla al suo splendore. Prima l'ho messa in acqua tiepida e subito le incrostazioni di inchiostro sul pennino e nel serbatoio si sono iniziate a far vedere, sporcando l'acqua di un blu confortante.
Solo dopo qualche mezzora di ammollo e getto lieve sono riuscito a sbloccare lo stantuffo, da sempre otturato e immobile: che scoperta!!!Il meccanismo a stantuffo tuffante è bellissimo e ci ho messo tanto a spurgare il tutto, ma mi ha restituito davvero un pezzo bellissimo...

Adesso provo, da impedito, a mettere qualche foto... Magari se qualcuno ne sa più di me e mi dice qualcosa....... A me sembra un pezzo abbastanza particolare, ma accetto qualsiasi commento!
2014-01-20 09.22.38.jpg
2014-01-20 09.22.38.jpg (1.5 MiB) Visto 2860 volte
2014-01-20 09.22.46.jpg
2014-01-20 09.22.46.jpg (1.44 MiB) Visto 2860 volte
2014-01-20 09.22.58.jpg
2014-01-20 09.22.58.jpg (1.48 MiB) Visto 2860 volte
2014-01-20 09.23.41.jpg
2014-01-20 09.23.41.jpg (1.58 MiB) Visto 2860 volte
2014-01-20 09.23.59.jpg
2014-01-20 09.23.59.jpg (1.52 MiB) Visto 2860 volte
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da roberto v »

Complimenti, bella penna!

Omas Extra Lucens, esatto, in gergo color tartaruga. Si tratta di una penna prodotta a partire dai tardi anni '30 fino al primo dopoguerra.

Le Extra lucens sono tutte con questa configurazione clip a freccia/3 verette, con la banda grecata sono noti solo un paio di esemplari, probabilmente di preserie e mai entrati in produzione.

E' stata realizzata in 3 misure: piccola (ca. 11 cm.chiusa), media (ca. 12 cm) e grande (ca.13,5 cm).

Davvero bella e merita essere rimessa in funzione e usata!
Roberto
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Complimenti e benvenuto tra noi!

... Visto che si tratta di un "rottame", la vendi?!! :D
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Jacopo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Jacopo »

Pensavo che le freccette fossero un elemento particolare, ma mi sbagliavo...
Sulla datazione siamo d'accordo e credo che infatti sia di qualche avo particolarmente.....colto.... :)

Aggiungo che la misura si assesta sui 13 cm chiusa, quindi credo sarà il modello grande.
La rimessione in funzione è praticamente ultimata... Lo stantuffo funziona e il pennino è ben ripulito... L'unico timore è un poca di riverenza e, soprattutto, il dubbio dell'inchiostro.. Ci vedrei bene un seppia, visto il corpo tartarugato...

@colex: eeeeeh dovresti fare "un'offerta che non si può rifiutare", ma non certo come un rottame!! :lol:
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.

Messaggio da roberto v »

Scusa , ma hai cambiato il sughero posteriore? Perché se non l'hai fatto , occhio alle perdite d'inchiostro!
Roberto
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

......altrimenti, invece di scegliere l'inchiostro intonato alla penna, è meglio scegliere la camicia intonata all'inchiostro!!

Benvenuto !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Jacopo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Jacopo »

@roberto v: francamente no... ho solo provato a caricare acqua nello stantuffo e non mi sembrava perdesse... peraltro temo si dovrebbe smontare tutto per cambiare il sughero no? mi ero già emozionato per lo sblocco del meccanismo... in effetti se perdesse inchiostro da dietro sarebbe davvero un autogol clamoroso!

@ottorino: geniale intuizione.... 8-) il problema è con la camicia bianca allora! in ogni caso appena posso farò un salto a vedere in un bel negozio dalle mie parti e vedo cosa trovo
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.

Messaggio da roberto v »

Jacopo ha scritto:@roberto v: francamente no... ho solo provato a caricare acqua nello stantuffo e non mi sembrava perdesse... peraltro temo si dovrebbe smontare tutto per cambiare il sughero no? mi ero già emozionato per lo sblocco del meccanismo... in effetti se perdesse inchiostro da dietro sarebbe davvero un autogol clamoroso!
Fai questa prova: carica la penna con acqua, riempila completamente e dopo di ciò continua a pompare per almeno 5/6 volte. Il tubo nero del pistone, quando lo estrai, deve rimanere perfettamente asciutto. Se vedi delle piccole gocce o rigature d'acqua, il sughero va cambiato.

Le Lucens sono tra le mie penne preferite, ne posseggo parecchie (<15) e non ne ho mai trovata una che non avesse bisogno di intervento... tant'è che mi sono attrezzato e me le riparo da solo.

:lol:
Roberto
Touchdown

Messaggio da Jacopo »

Fai questa prova: carica la penna con acqua, riempila completamente e dopo di ciò continua a pompare per almeno 5/6 volte. Il tubo nero del pistone, quando lo estrai, deve rimanere perfettamente asciutto. Se vedi delle piccole gocce o rigature d'acqua, il sughero va cambiato.

Le Lucens sono tra le mie penne preferite, ne posseggo parecchie (<15) e non ne ho mai trovata una che non avesse bisogno di intervento... tant'è che mi sono attrezzato e me le riparo da solo.

:lol:[/quote]

guarda.. stasera provo.. ma qualche goccia di inchiostro blu la vedo già sul retro (sempre inchiostro di allora eh).. quindi proprio a tenuta stagna non è.. la domanda seguente è: come cavolo si cambia il sughero e dove cavolo lo recupero?
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Jacopo ha scritto: guarda.. stasera provo.. ma qualche goccia di inchiostro blu la vedo già sul retro (sempre inchiostro di allora eh).. quindi proprio a tenuta stagna non è.. la domanda seguente è: come cavolo si cambia il sughero e dove cavolo lo recupero?

Vedi, avevo ragione... Io sono qui per rottamare se vuoi! :mrgreen:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Jacopo ha scritto: guarda.. stasera provo.. ma qualche goccia di inchiostro blu la vedo già sul retro (sempre inchiostro di allora eh).. quindi proprio a tenuta stagna non è.. la domanda seguente è: come cavolo si cambia il sughero e dove cavolo lo recupero?
Sistemare uno stantuffo tuffante non è banale, e ci sono della parti alquanto delicate. Il sughero non si recupera, si rifà (una delle parti che rende la riparazione casalinga non banale).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

piccardi ha scritto:
Sistemare uno stantuffo tuffante non è banale, e ci sono della parti alquanto delicate. Il sughero non si recupera, si rifà (una delle parti che rende la riparazione casalinga non banale).

Simone
Vero, se non sai esattamente come smontare la guarnizione rischi di spaccare la penna, rivolgiti ad un professionista per il lavoro,
ti costerà un pochino ma il risultato è garantito, non conosco nessuno dalle tue parti purtroppo, ma qualcuno ci sarà certamente.
Jacopo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Jacopo »

[/quote]

Simone[/quote]

Vero, se non sai esattamente come smontare la guarnizione rischi di spaccare la penna, rivolgiti ad un professionista per il lavoro,
ti costerà un pochino ma il risultato è garantito, non conosco nessuno dalle tue parti purtroppo, ma qualcuno ci sarà certamente.[/quote]

Non volevo banalizzare eh! Tra l'altro ho una manualità non adatta a lavori troppo raffinati e precisi...
Magari vado a farla vedere ad un paio di venditori e riparatori che conosco... in effetti il rischio di spaccarla non lo voglio correre! Sarebbe davvero un peccato...
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti per la tua Omas ; quelle moderne non reggono il confronto !!!
Falla riparare da un esperto...la penna lo merita veramente ;)

stefano
pescatore
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 146
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083

Messaggio da pescatore »

Penna interessante e di gran classe. Complimenti :)
Merita di essere revisionata da esperti.
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”