Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Tecniche di aumento del flusso

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da PenninoM »

Vi faccio una breve domanda, vi chiedo consigli in merito a come si può rendere il flusso di una penna un po' stitica maggiore dato che ho problemi con una che non scrive troppo bene è alcune volte il tratto si fa secco e si scolorisce. Grazie
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
david63
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 20:19
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: pelikan blue .. ora
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Macerata (MC)

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da david63 »

Esiste già un argomento sul problema, si tratta di riuscire ad allargare leggermente il solco al centro del pennino usando una lametta o altro... Però senza fare danni.. Ora sono con lo smartphone e non mi azzardo a postarti il link, ma se cerchi trovi.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da AeRoberto »

Niente lame, meglio andare con le mani, una lama può creare problemi molto seri se intacca la superficie del pennino, si parte dal nib creeping (in pratica l'inchiostro fuoriesce dal canale e si propaga sui rebbi) fino alla rottura della placcatura esterna (quando il pennino è placcato).
Il modo migliore è usare le manine, si spinge un poco (ma anche di meno) con le dita in modo da aprire i rebbi, e con un poco (ma anche un po' di più) di pazienza si allarga il canale quel tanto che basta da aumentare il flusso senza eccedere e farlo scomparire perché i rebbi diventano troppo larghi.
Io comunque proverei anche con un inchiostro più fluido, non sempre un intervento sul pennino è la soluzione migliore, e comunque prima di iniziare suggerirei un intervento su penne di nessun valore, dove l'eventuale danno è minimo.
raffaele90

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da raffaele90 »

Ogni tanto ho la sensazione che nella sezione riparazioni si parli una lingua a me sconosciuta; probabilmente sono troppo ignorante :lol:
Ti dirò quello che so, solo a titolo informativo(se dovessi dire delle cavolate, sparatemi :mrgreen: ).

Metodo consigliato(non traumatico):
allargare leggermente le punte; puoi farlo mettendo uno spessore tra le due(ad esempio un foglio di carta) oppure premendo sulla punta per qualche secondo, cercando di non esagerare e sopratutto tenendo la punta perfettamente dritta(per evitare il disallineamento dei rebbi). Se le punte sono eccessivamente larghe si possono avere problemi di false partenze quindi non conviene esagerare allargandole troppo.
Ricordati che allargare le punte potrebbe non essere sempre un bene!! Se il canale per l' entrata dell' inchiostro è troppo stretto o la presa dell' aria è troppo piccola, rischi di ritrovarti con l' alimentatore a secco dopo qualche pagina scritta!!!

Metodi meno ortodossi:

Spostare l' alimentatore in "avanti", avvicinandolo alle punte, dovrebbe aumentare il flusso d'inchiostro; stessa cosa si può ottenere con una pinza, stringendo il pennino e facendolo aderire maggiormente contro le pareti del conduttore.
Anche in questo caso, non è detto che si tratti di procedure senza rischi.

Ecco un esempio



Modifiche dell' alimentatore:
Si può agire anche allargando il canale di alimentazione e la presa dell' aria; se si sa dove mettere le mani si possono ottenere buoni risultati.

Dopo tutto ciò che ti ho detto lo vuoi un consiglio?
Lascia perdere...
Se una stilografica non ti soddisfa per il flusso ti consiglio di usare un inchiostro più fluido e cambiare carta con cui scrivi. Se ti interessa la modifica degli alimentatori fai prima esperienza con penne cinesi a pochi euro; meglio fare esperienza(e disastri) su penne da quattro soldi prima di fare danni su una più costosa!
Mettere le mani su un alimentatore non è semplice e si possono fare danni irreparabili con grande scioltezza :lol: Non lo dico perchè sei te, nemmeno io ci metto le mani sopra con tranquillità, spero un giorno di essere in grado di farlo, ottenendo esattamente ciò che voglio da una stilografica(l' inguaribile ottimismo di un dodo :mrgreen: ).

Raff
Andrea_R

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da Andrea_R »

Pinze? Non è meglio usare le mani senza rischiare di intaccare la superficie dell'alimentatore?
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da sabbate »

Ti consiglio anche io di utilizzare le mani ma solo dopo esserti accertato della pulizia dell alimentatore e di aver provato altri inchiostri piu fluidi.
raffaele90

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da raffaele90 »

Andrea_R ha scritto:Pinze? Non è meglio usare le mani senza rischiare di intaccare la superficie dell'alimentatore?
Parli di quello che ho scritto sopra? Si, sempre meglio usare le mani. Ho semplicemente descritto il sistema che ho poi mostrato nel video sottostante.
Ultima modifica di raffaele90 il domenica 19 gennaio 2014, 15:52, modificato 1 volta in totale.
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da PenninoM »

A questo punto vi ringrazio ma vi faccio un'altra domanda. Mi potreste indicare un inchiostro fluido :lol: ! Grazie
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da fabri00 »

Aurora black.
Bel nero, e molto fluido.
Neofita a chi ?
raffaele90

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da raffaele90 »

Concordo in pieno ;) L' Aurora è forse il nero più fluido!!
In alternativa, per quanto riguarda i neri, puoi tenere in considerazione il J. Herbin Perle Noire, il Diamine nero(ottimo ed economico), il Caran D' Ache Carbon e il Dupont nero(ti cito quelli che conosco bene)

Per i blu non saprei(non li uso molto); ottimo il è classico 4001 blue royal e Il Pelikan Edelstein Sapphire!

A presto! :)
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da Crononauta »

Devo però capire la logica di prendere un pennino EF e poi mettersi lì a piegarlo fino a fargli prendere un flusso M... a quel punto ci si prende un pennino M subito, no?! :shock:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
raffaele90

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da raffaele90 »

Crononauta ha scritto:Devo però capire la logica di prendere un pennino EF e poi mettersi lì a piegarlo fino a fargli prendere un flusso M... a quel punto ci si prende un pennino M subito, no?! :shock:
Beh, in realtà potresti avere un EF con flusso abbondante che diventa F/M su carta assorbente e un M con flusso scarso che diventa F su carta poco assorbente; in ogni caso modificare qualcosa che è nato per funzionare in un certo modo, senza sapere esattamente cosa si sta facendo, non è una buona idea. Questo è il mio pensiero...
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da Resvis71 »

Anch'io sono dell'idea che le uniche modifiche strutturali vanno fatte solo se la penna non scrive.
Cercare un tratto F in un EF vuol dire che, o non si hanno le idee chiare, o che ci si aspettava una cosa e se ne è avuta un'altra.
In entrambi i casi io lascerei scrivere la penna secondo la sua natura, e cercherei ciò che desidero altrove.
Massimiliano
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da fabri00 »

Crononauta ha scritto:Devo però capire la logica di prendere un pennino EF e poi mettersi lì a piegarlo fino a fargli prendere un flusso M... a quel punto ci si prende un pennino M subito, no?! :shock:
Pero' se leggi il thread, non dice di avere un pennino EF, ne' di voler salire di una misura.
Dice che vuole aumentare il flusso perche' scarso.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Tecniche di aumento del flusso

Messaggio da Ottorino »

Massimo si riferiva al video.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”