Pilot e Sailor per mercato asiatico

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
lucadanna
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sailor
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 122

Messaggio da lucadanna »

Salve a tutti amici!
Apro questo thread per chiedere il vostro parere sui modelli sailor e pilot che da un po' si vedono in giro sulla baia a prezzi sensibilmente inferiori rispetto a quelli richiesti in Europa e pubblicizzati come modelli creati per il mercato interno. Io ho oggi ricevuto una sailor 1911 con punta in acciaio placcato che è in sostanza una procolor nera con finiture dorate, pagata poco più di 40 euro su un notissimo negozio ebay giapponese e arrivata con spedizione gratuita (a parte 16 euro di spese di sdoganamento). Vedo adesso anche una pilot capless con pennino in "special alloy" in vendita a 59 euro e una decimo con pennino 18k per 85, entrambe sempre pubblicizzate come diverse dalla collezione europea e destinate al mercato interno. Che ne dite? Vi suonano come buoni affari o le penne sono di qualità inferiore? All'inizio ho avuto dubbi sull'autenticità della Sailor, ma chiedendo spiegazioni alla casa madre me ne hanno confermato la bontà.
Luca
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fabri00 »

Io vedrei la cosa da un punto di vista diverso:

Le aziende giapponesi per le penne e non solo per le penne, hanno molti modelli, di cui solo alcuni sono esportati all'estero.
Quindi non è che i modelli "da export" non siano disponibili in Giappone. In Giappone sono disponibili tutti, all'estero solo una parte.

I prezzi di vendita in Giappone sono sensibilmente inferiori all'Italia, in particolare adesso perchè lo yen è debolissimo rispetto all'euro.
Quindi a parte dazio iva e trasporto, i prezzi export la Pilot o le altre marche, non è che li fanno una volta al mese; in questo momento di yen basso rispetto all'euro si spuntano quindi prezzi molto buoni.

Io sono in Giappone adesso per lavoro, e la pilot capless pennino in acciao la guardavo proprio oggi in un negozio, dove probabilmente la prenderò domani, proprio al prezzo che dici tu, circa 58 euro.

Quindi non si tratta di prodotti "di qualità inferiore", anche perchè oggi le aziende non ne hanno proprio di prodotti di qualità inferiore da vendere deliberetamente, se capita è perchè fanno uno sbaglio.
E' una concomitanza di mercato e di tassi di cambio che porta in questo periodo ad avere dei prezzi così.

Fra poco aumenteranno tutti i prezzi, perchè stanno aumentando l'equivalente della nostra iva dal 5% al 10%, quindi fra poco tutto costa il 5% in più, a prescindere dai tassi fra le valute.
Neofita a chi ?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Si, e a questo si aggiungono eventuali dazi, fatti per proteggere alcuni mercati, ed il posizionamento di mercato, che dipende da paese a paese.
Più un prodotto è di nicchia in un paese, più alto tende ad essere il suo prezzo, basta guardare al costo delle stilografiche e degli inchiostri negli USA, dove ormai in certe zone sono introvabili nei negozi tradizionali.
Infine si può verificare la situazione per cui un prodotto viene venduto in un paese da un importatore e non dalla casa stessa. Ad esempio le macchine fotografiche Canon vengono vendute in Italia dalla filiale della casa, mentre quelle Nikon da una azienda italiana che si chiama Nital e che ha un contratto di distribuzione con Nikon per il mercato italiano. Infatti Nikon non ripara in garanzia le macchine fotografiche Nikon di provenienza estera. E' chiaro che quando c'è di mezzo un distributore, questi può adottare le politiche di prezzo che preferisce, senza rendere conto, o facendolo in misura limitata, alla casa che rappresenta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
McGarett
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku

Messaggio da McGarett »

Ciao a tutti,

Lucadanna, incuriosito ho provato a cercare sulla baia le penne da te indicate, ma non le ho trovate :? Non è che mi potresti darmi un indicazione per identificare il venditore? (o qui, se è consentito, o in pm...)

Grazie e buona serata a tutti!

McGarett
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001

Messaggio da fab66 »

Per quanto riguarda le Sailor sembra che il venditore (giapponese) non ne abbia altre al momento, le ultime con pennino Broad sono state acquistate entro l'11 gennaio con formato asta "compralo subito o proposta d'acquisto".
Ne ho presa una, spedizione gratuita con EMS (pensavo invece un invio standard) è già in dogana a Lonate Pozzolo da ieri e mò vedremo quando arriva :? :?
Nell'inserzione scrive che sono fatte in esclusiva per lui ma le ho viste in vendita sempre su ebay anche da un venditore spagnolo.
Fabrizio
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

fab66 ha scritto:Per quanto riguarda le Sailor sembra che il venditore (giapponese) non ne abbia altre al momento, le ultime con pennino Broad sono state acquistate entro l'11 gennaio con formato asta "compralo subito o proposta d'acquisto".
Ne ho presa una, spedizione gratuita con EMS (pensavo invece un invio standard) è già in dogana a Lonate Pozzolo da ieri e mò vedremo quando arriva :? :?
Nell'inserzione scrive che sono fatte in esclusiva per lui ma le ho viste in vendita sempre su ebay anche da un venditore spagnolo.
Aprofitto di questo topic per accodarmi: Fabrizio nei tuoi giri per negozi hai visto se la Pilot Elite 95S si trova ancora? In questo momento ho un collega in Giappone gli ho chiesto di trovarmi questa penna e volevo avere un'idea delle probabilità di successo.

Alfredo
Ultima modifica di alfredop il sabato 18 gennaio 2014, 15:12, modificato 1 volta in totale.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
insidemau
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta "mio 50°" 1/1
Il mio inchiostro preferito: Edelestein Sapphire
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Arte Italiana FP.IT M: 043
Fp.it ℵ: 026
Fp.it Vera: 020

Messaggio da insidemau »

Anche io ho acquistato oltre 20 penne dal Giappone. Arrivano in una settimana con unico problema il prezzo di sdoganamento. Anzi dopo cercherò di mostrarvi le 2 Sailor che mi sono arrivate ieri con pennino NAGHARA Cross Concord e NAGHARA EMPEROR Medium Fine . Pennini stupendi e prezzi abbastanza accessibili. L'unico problema che io ho avuto è stato per una SAILOR Flag Ships grande che mi sono aggiudicato in asta ma da settembre ancora non mi viene consegnata perché mi è stato detto che Sailor doveva produrla e mi invieranno a fine gennaio. Mentre 2 settimane fa mi sono aggiudicato una Sailor Maki-e e mi è stato detto che non è + in produzione e ho dovuto ripegare su una platinum Maki-e sempre molto bella ( anche la tecnica stupenda). Cmq sono precisi e cordiali i giapponesi e si può dialogare in modo corretto e preciso. Io sono contento di acquistare direttamente in Giappone.
fab66
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da fab66 »

ciao Alfredo, su ebay ne trovi ancora in compralo subito, il venditore che ho visto spedisce da tokio
Fabrizio
lucadanna
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sailor
Fp.it ℵ: 122

Messaggio da lucadanna »

Per quanto son riuscito a capire il venditore spagnolo vendeva penne NOS degli anni 90 con pennino in acciaio destinate al mercato europeo, mentre la mia è in pratica una procolor nera con pennino in acciaio...
Luca
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

fab66 ha scritto:ciao Alfredo, su ebay ne trovi ancora in compralo subito, il venditore che ho visto spedisce da tokio
Se questo amico in Giappone non la trova (ma ha un lungo elenco prioritizzato) passerò ad ebay.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
fabri00
Levetta
Levetta

Messaggio da fabri00 »

alfredop ha scritto:
Aprofitto di questo topic per accodarmi: Fabrizio nei tuoi giri per negozi hai visto se la Pilot Elite 95S si trova ancora? In questo momento ho un collega in Giappone gli ho chiesto di trovarmi questa penna e volevo avere un'idea delle probabilità di successo.

Alfredo
Si ne ho vista qualcuna. Devi dire ql collega che giri un po'.
Se passa da Osaka dimmelo che ti do' l'indirizzo di un negozio che ha anche Nos.
Neofita a chi ?
fab66
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da fab66 »

Eccola, credo proprio sia la stessa presa da Luca, sperando possa essere utile a qualcuno posto un test di scrittura, il pennino della mia è un Broad.
Non scrive affatto male, non avendone altre però non posso fare paragoni con i pennini sailor in oro.
Allegati
2014_0123sailor19110001.JPG
2014_0123sailor19110001.JPG (67.82 KiB) Visto 3499 volte
2014_0123sailor19110002.JPG
2014_0123sailor19110002.JPG (13.2 KiB) Visto 3499 volte
Fabrizio
giomasella
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor Sapporo; Pelikan M200;
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black, Sailor Kiwa Guro

Messaggio da giomasella »

Si ne ho vista qualcuna. Devi dire ql collega che giri un po'.
Se passa da Osaka dimmelo che ti do' l'indirizzo di un negozio che ha anche Nos.[/quote]

Ciao sapresti dirmi qualche negozio ad Osaka che vende anche le Sailor? Grazie ;)
Giovanni
giomasella
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor Sapporo; Pelikan M200;
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black, Sailor Kiwa Guro

Messaggio da giomasella »

giomasella ha scritto:Si ne ho vista qualcuna. Devi dire ql collega che giri un po'.
Se passa da Osaka dimmelo che ti do' l'indirizzo di un negozio che ha anche Nos.
Ciao sapresti dirmi qualche negozio ad Osaka che vende anche le Sailor? Grazie ;)[/quote]
Giovanni
fabri00
Levetta
Levetta

Messaggio da fabri00 »

Ti ho risposto nell'altro thread, così:

Davanti alla stazione JR di Osaka, ad Umeda, ci sono 2 department store con un ottimo assortimento di stilografiche. Lo Hanshin, di fianco all'hotel Hilton, e lo Hankyu, 100 metri più in là.
Hanno un ottimo assortimento, ti fanno provare quello che vuoi, e tutto a prezzo di listino. Allo Hanshin ti incidono anche il nome sul cappuccio, gratuitamente, se ripassi 1 ora dopo. Vicino alle penne c'è anche un ristorante italiano che non è malaccio.

Altrimenti c'è il negozio di Morita (www.morita.ne.jp). Da Umeda ci si mette 10 minuti in taxi. Il negozio è molto piccolo e spesso i taxisti non lo trovano, per cui prendi giù dal sito il telefono e fallo chiamare dal taxista se non lo trova.
Ha un discreto assortimento ed anche prezzi di un 15-20% più bassi del listino. Il Sig. Morita parla 3 parole di inglese in croce, per cui se gli devi chiedere cose complicate, fai fatica. Purtroppo Morita non accetta carte di credito, per cui bisogna andarci con una sporta di yen.
Neofita a chi ?
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”