Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
pelikian m200 o TWSBI classic?
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
E' giunto il momento di acquistare un'altra penna.....il sentimento mi dice pelikan ( per me pelikan è la stilografica, per ragioni affettive e di ricordi, è stata la prima che ho avuto, una M150) ma sia la m150 che la M400 non hanno mai scritto benissimo, malgrado vari cambi di pennino e altri interventi : il pennino non scorre come vorrei. Di TWSBI ho la 580, con la quale mi trovo molto bene, ora vedoche è uscita la classic....Qualcuno che le ha provate mi sa dire le proprie impressioni? grazie
p.s. entro il budget vedrei anche la lamy studio 67....
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
che differenze ci sono fra la m151 e la M150? mi sembrano uguali salvo la confezione...Resvis71 ha scritto:Pelikan M151?
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Sono uguali, ma la tua M150 mi sembra di capire che è un pò acciaccata.Se ti piace esteticamente, e come dimensioni la trovi giusta, perchè non tenerla in considerazione?Non ha un prezzo alto ed è una signora penna.
Massimiliano
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Aggiungo che il sentimento è mica poca cosa
La TWSBI Classic non l'ho provata ,e il mio parere personale non posso esprimerlo comparandola con la M200 che invece ho, e posso dirti che è una penna magnifica.
Ma tieni conto che stai parlando con un Pelikanista
La TWSBI Classic non l'ho provata ,e il mio parere personale non posso esprimerlo comparandola con la M200 che invece ho, e posso dirti che è una penna magnifica.
Ma tieni conto che stai parlando con un Pelikanista
Massimiliano
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montblanc 146
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 070
- Fp.it ℵ: 083
Aspetto, curioso, il giudizio dei più esperti sulla Classic. Mi piace tantisimo.
Sulla M150 hai ragione: è una penna bellissima ma anch'io non riesco a scriverci benissimo.
Sulla M150 hai ragione: è una penna bellissima ma anch'io non riesco a scriverci benissimo.
Fabrizio
Non l'ho provata ma voto per la Twsbi che trovo esteticamente più gradevole, sarebbe interessante confrontare autonimia delo stantuffo, per i pennini, basandomi sulla mia precedente esperienza, credo siano alla pari (a meno che non fai montare sulla pelikan quello dibuna m400 )
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
La twsbi è più economica, ed è completamente smontabile.
Per me è anche leggermente meglio fatta.
Per me è anche leggermente meglio fatta.
Neofita a chi ?
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montblanc 146
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 070
- Fp.it ℵ: 083
No, veramente non è una questione di dimensioni.Resvis71 ha scritto:Come mai non riesci?
Perchè è troppo piccola?
Registro, a volte, qualche incertezza nel tratto. Nulla di che, ma non brilla imho per fluidità.
Fabrizio
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black - Pelikan bb
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 005
Hai provato a cambiare inchiostro?pescatore ha scritto:No, veramente non è una questione di dimensioni.Resvis71 ha scritto:Come mai non riesci?
Perchè è troppo piccola?
Registro, a volte, qualche incertezza nel tratto. Nulla di che, ma non brilla imho per fluidità.
Scusa per la domanda "stupida" però, pur essendo un principiante, ho potuto constatare differenze rilevanti fra i vari inchiostri.
Io ho una M205 con pennino F, che è decisamente fine essendo del tutto paragonabile al 21k misura M della mia Sailor, e con l'Herbin Perle Noire non ho mai avuto problemi (neanche con il Sailor Kiwa-Guro black a dire il vero), ieri ho provato il Pelikan blue black e la penna si è bloccata più volte.
Invece l'inchiostro Pelikan in una Omas con pennino F, ma che ha un flusso abbondante, va benissimo.
Prossimo inchiostro da provare sarà l'Aurora
Ciao.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Delta Mezzanote - TWSBI 580
- Il mio inchiostro preferito: Asa Gao / Sapphire
- Fp.it ℵ: 089
Anghiarino grazie per aver aperto la discussione e....mi trovo nella stessa situazione!!!
Scroccherò volentieri le risposte, anche se tra la m200 e la TWSBI Classic, quest'ultima sembra più intrigante per il marchio giovane e per le caratteristiche....poi penso sempre che uno un domani prenderà comunque una m400 o 1000...
Scroccherò volentieri le risposte, anche se tra la m200 e la TWSBI Classic, quest'ultima sembra più intrigante per il marchio giovane e per le caratteristiche....poi penso sempre che uno un domani prenderà comunque una m400 o 1000...
- McGarett
- Snorkel
- La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
- Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Ciao Anghiarino,anghiarino ha scritto:E' giunto il momento di acquistare un'altra penna.....il sentimento mi dice pelikan ( per me pelikan è la stilografica, per ragioni affettive e di ricordi, è stata la prima che ho avuto, una M150) ma sia la m150 che la M400 non hanno mai scritto benissimo, malgrado vari cambi di pennino e altri interventi : il pennino non scorre come vorrei. Di TWSBI ho la 580, con la quale mi trovo molto bene, ora vedoche è uscita la classic....Qualcuno che le ha provate mi sa dire le proprie impressioni? grazie
qua: viewtopic.php?f=72&t=6443 puoi trovare una recensione della classic, personalmente ho due TWSBI (che uso sempre) e sto guardando per una m200, le recensioni che ho letto ne parlano mediamente bene, costo abbordabilissimo affidabilità Pelikan...