E' il primo aprile?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
raffaele90

E' il primo aprile?

Messaggio da raffaele90 »

Secondo me la scelta di Pelikan è corretta dal punto di vista commerciale tuttavia... l' idea di una Pelikan di serie M(avete detto P? A me sembra una M... 205 :mrgreen: ) a cartuccia mi fa davvero orrore!!! Questa potrebbe essere una soluzione per chi ama la serie M di Pelikan ma non vuole saperne dello stantuffo; per quanto mi riguarda, spero almeno che facciano dei converter all' altezza.
Io di sicuro non sarei affatto interessato all' acquisto.
Sbaglio oppure la sezione è molto più spessa rispetto allo standard Pelikan? Che abbiano smesso di produrre stilografiche al risparmio?!
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071

E' il primo aprile?

Messaggio da Resvis71 »

Penso che la pensata commerciale questa volta funzioni al contrario.
Mi spiego; la vera novità è l'Edelstein in cartuccia.
E allora perché non lanciare anche una nuova P in contemporanea, con un prezzo contenuto?
Massimiliano
raffaele90

E' il primo aprile?

Messaggio da raffaele90 »

Effettivamente hai ragione! L' Edelstein è l' inchiostro di lusso della Pelikan; su quali penne dovrebbe essere caricato? Sulle scolastiche a cartuccia? Credo proprio che Pelikan, decidendo di rendere disponibile l' Edelstein a cartuccia, produrrà a breve tutta la serie M con caricamento a cartuccia/converter.
Hanno deciso di iniziare dalla 200 perchè iniziare la produzione dalla M1000 a cartuccia, costerebbe troppo all' azienda nel caso in cui il progetto fosse un fallimento commerciale.
Avrebbe senso...
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo

E' il primo aprile?

Messaggio da Resvis71 »

Sì, e vedrai che se faranno la confezione gustosa, con stilografica più inchiostri in cartuccia, ad un prezzo contenuto, sarà la prima penna per molti ;)
Magari mi sbaglio, e fa niente, però secondo me l'idea è questa.
Massimiliano
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

E' il primo aprile?

Messaggio da Phormula »

Si, anch'io sto aspettando la M1000 a cartuccia...
:mrgreen:
raffaele90 ha scritto:Effettivamente hai ragione! L' Edelstein è l' inchiostro di lusso della Pelikan; su quali penne dovrebbe essere caricato? Sulle scolastiche a cartuccia? Credo proprio che Pelikan, decidendo di rendere disponibile l' Edelstein a cartuccia, produrrà a breve tutta la serie M con caricamento a cartuccia/converter.
Hanno deciso di iniziare dalla 200 perchè iniziare la produzione dalla M1000 a cartuccia, costerebbe troppo all' azienda nel caso in cui il progetto fosse un fallimento commerciale.
Avrebbe senso...
Concordo.
Gli inchiostri in calamaio sono un prodotto di nicchia. Dal punto di vista del marketing, l'idea di allargare gli Edelstein alle cartucce non fa una piega, anche perchè essendo cartucce internazionali lunghe, si adattano ad un sacco di penne.
Parallelamente si deve offrire una penna di pregio in cui usarli, e quindi la P200 (dove P sta per Patrone, cartuccia) è il complemento ideale. Secondo me valuteranno le vendite, se la versione a cartuccia dovesse vendere più di quella a stantuffo, probabilmente adotteranno questo tipo di caricamento a salire sul resto della gamma.

Concordo sul fatto che sia inutile riaprire una discussione sui pregi e difetti dei vari sistemi di caricamento, le aziende per stare sul mercato devono produrre quel che il mercato richiede, anche se si tratta di un prodotto inferiore agli occhi degli appassionati e dei puristi. Prima o poi mi aspetto anche una TWSBI a cartuccia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sampei
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Contatta:

E' il primo aprile?

Messaggio da sampei »

Qualche volta noi non ci rendiamo neanche conto, pero la stilografica e gia in una nicchia, e il pistone e una nicchia dentro la nicchia. :o

La maggior parte della gente che conosco, crede che le stilografiche non esistano piu (non siano piu prodotte, tipo roba da museo).
Quelli diciamo piu di buon senso (o con bambini in scuola elementare), sanno che le costruiscono ancora e che devi comprare cartuccie e cambiarle di tanto in tanto.

L`altro giorno mostravo ad una collega di lavoro la penna di mio nonno che ho ricevuto come regalo di Natale (questo regalo lo presentero nell`apposito argomento con foto) e le spiegavo, che si carica dalla bottiglia, ed era perplessa quando le dicevo che costruiscono ancora penne del genere ...
Francamente, non mi e chiaro perche Pelikan non abbia fatto prima questo passo, poi con i prezzi che chiede per le M200 ed M400 ...
player77
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine

E' il primo aprile?

Messaggio da player77 »

Anche io approvo la scelta di Pelikan.
Magari sara' la volta buona che in viaggio me ne potro' portare una!
L'idea di portarmi il calamaio o affini in viaggio e' fuori discussione....troppo complicato!
Non solo adesso con le cartucce Edelstein potro' avere anche in viaggio degli inchiostri pregiati.

Giuseppe
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

E' il primo aprile?

Messaggio da A Casirati »

sampei ha scritto:Qualche volta noi non ci rendiamo neanche conto, pero la stilografica e gia in una nicchia, e il pistone e una nicchia dentro la nicchia. :o
e pensa le stilografiche con caricamento a pulsante, magari vintage!!!!
(firmato: un innamorato della Parker Duofold 1930 :mrgreen: :lol: :lol: :lol: )
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

E' il primo aprile?

Messaggio da vito72 »

Anche io sono molto contento di questa scelta della pelikan. Preferisco le penne a sistemi di caria interna, le cartucce non mi piacciono assolutamente. Ultimamente sto rivalutando un poco il converter, è una forma di alimentazione molto semplice ed economica pratica ed adatta a tutti. Per marketing è una scelta molto azzeccata, insomma, vedendo i prezzi dei diretti concorrenti, di qualità, ad esempio la Delta Markiaro Gaiola o la Sailor Procolor, o la Faber castell Ondoro tutte a cartuccia-converter, ci rendiamo conto che costano tutte come la M 200 a stantuffo o di più. Allora se Pelikan riuscirà ad offrire una P200 in svariati colori, con 3 scelte di pennini, e se ci mette nella scatola di acquisto una cartuccia edelstein e un converter, verosimilmente, conoscendo il prezzo della M200, credo che si potrebbe acquistare presso i rivenditori specializzati di settore ad un prezzo compreso tra i 50 e 60 euro. Allora secondo me è la benvenuta, e di sicuro venderanno tanti esemplari e tantissime cartucce. Oltretutto, non appena avò i soldi vorrei fare un regalo, sono orientato sulla Sailor Procolor 500 "Sakura Pink " ma non nascondo che valuterò la concorrenza in casa Pelikan adesso che arriverà.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

E' il primo aprile?

Messaggio da Phormula »

Le cartucce di Edelstein le comprerò sicuramente, al posto di quelle di Blue-Black 4001, perchè l'Edelstein Tanzanite è più fluido.
Una P200 non credo, la M200 è troppo piccola per i miei gusti, se però dovessero realizzare una P più grande a cartucce e con il pennino in oro, considerato quanto bene scrivono la mia M605 e la mia M1005, un pensiero all'acquisto lo faccio sicuramente. Spero però che riducano il flusso, perchè una penna a cartucce con il flusso di una M ed un pennino medio significa una cartuccia ogni 2-3 pagine... forse sarà per questo che le cartucce di Edelstein le hanno fatte lunghe.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ebrownolf
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
E' il primo aprile?

Messaggio da ebrownolf »

Phormula ha scritto:Le cartucce di Edelstein le comprerò sicuramente, al posto di quelle di Blue-Black 4001, perchè l'Edelstein Tanzanite è più fluido.
Una P200 non credo, la M200 è troppo piccola per i miei gusti, se però dovessero realizzare una P più grande a cartucce e con il pennino in oro, considerato quanto bene scrivono la mia M605 e la mia M1005, un pensiero all'acquisto lo faccio sicuramente. Spero però che riducano il flusso, perchè una penna a cartucce con il flusso di una M ed un pennino medio significa una cartuccia ogni 2-3 pagine... forse sarà per questo che le cartucce di Edelstein le hanno fatte lunghe.
Concordo pienamente. Io su una vecchia pelikan a cartuccia con tratto M ero costretto a cambiarne una nell'arco di pochi giorni visto il tratto abbondante. Da qui infatti sono passato al converter su delle penne Parker e infine alla pelikan m200 e devo dire che per me il caricamento a stantuffo risulta molto comodo. Tuttavia per ognuno di noi ci sono vantaggi e svantaggi ma io per adesso mi "separerei" difficilmente dall'utilizzo dello stantuffo,diciamo che rende l'utilizzo della stilografica ancora più particolare di quanto lo è già.
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

E' il primo aprile?

Messaggio da blaustern »

In un forum tedesco ho già visto le immagini di questa nuova Pelikan e delle cartucce Edelstein. Molto carina la scatoletta in metallo delle cartucce! :D
Geppina & Pelmingway
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo

E' il primo aprile?

Messaggio da Resvis71 »

93 Euro? :shock:
Sono sempre più spiazzato :roll:
Massimiliano
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

E' il primo aprile?

Messaggio da blaustern »

Resvis71 ha scritto:93 Euro? :shock:
Sono sempre più spiazzato :roll:
93 euro è quanto appare sulla pagina web di un rivenditore di Tubinga che ha postato la notizia sul forum... poi il prezzo reale sarà confermato sicuramente a marzo. Certo che se dovesse mantenersi su quella cifra, sarebbe, a mio modesto parere, davvero esagerato.
Geppina & Pelmingway
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo

E' il primo aprile?

Messaggio da Resvis71 »

Ci sto capendo sempre meno...
Massimiliano