
Senza contare gli inchiostri resistenti all'acqua, che le case non presentano come tali


E' un ginepraio

Certo che è così Luca.Phormula ha scritto:Le case si prendono un margine di sicurezza, per evitare contestazioni.
Da un punto di vista legale è meglio non dire che un inchiostro è permanente, perchè questa affermazione implica alcune garanzie e la possibilità di usarlo, ad esempio, per compilare assegni o firmare contratti.
Hai ragione.Phormula ha scritto:La seconda che hai detto. Si rischia meno a non dirlo che a dirlo anche se lo è poi se qualcuno manomette un documento rischiare una causa. Gli unici inchiostri permanenti sono i ferrogallici perché reagiscono con la carta.
colex ha scritto:
Ad esempio, il Noodlers' Liberty Elysium non è un campione di resistenza all'acqua, come mostrato in questo test, non mio come il precedente, si nota come solo gli ultimi due non perdano le loro componenti.
Credo di aver correttamente interpretato il pensiero di Daniela quando ho parlato di "buona" (e non "ottima") resistenza all'acqua del Liberty's Elysium. La scritta resta perfettamente leggibile, anche se un po' scolorita, la pagina non si macchia.Irishtales ha scritto:Buona resistenza all'acqua: la pagina scritta, se bagnata una volta che l'inchiostro è perfettamente asciutto, deve rimanere perfettamente leggibile anche se parte delle componenti cromatiche dilavano, e quindi il colore dell'inchiostro risulta anche sensibilmente diverso dall'originale. Tuttavia la componente solubile non deve macchiare la pagina in modo consistente, tale da rendere lo scritto difficilmente leggibile o molto macchiato.
Ottima resistenza all'acqua: la pagina scritta, se bagnata una volta che l'inchiostro è perfettamente asciutto, deve rimanere perfettamente leggibile e il colore pressoché immutato, così come le macchie eventualmente prodotte dal dilavamento sulla carta devono essere del tutto trascurabili.
Quale?sampei ha scritto:Il Lamy blue-black e resistente all`acqua, se non e addirittura un ferrogallico.