Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Prima Penna Stilografica - Quale Comprare?
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
- Misura preferita del pennino: Fine
Ehm... presa!
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Bravo!lolnarcan ha scritto:Ehm... presa!
Adesso foto e recensione
Massimiliano
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Si, fra qualche giorno se puoi fai una recensione.
Le impressioni di chi si compra la prima stilografica sono molto utili per altri che iniziano. Chi, come noi, usa le stilografiche da tempo ha una visione diversa. La ricchezza del forum è la molteplicità di prospettive.
Le impressioni di chi si compra la prima stilografica sono molto utili per altri che iniziano. Chi, come noi, usa le stilografiche da tempo ha una visione diversa. La ricchezza del forum è la molteplicità di prospettive.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Ebbene, dovrò aspettare ancora quàlche giorno. Inspiegailmente il mio venditore ebay per le lamy non aveva in magazzino quella da me ordinata (versione M con cappuccio arancione), e siccome voglio quella colorazione mi tocca aspettare che riemergano. -.- Magari il Natale mi convincerà a prendere la versione nera, chissà.
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pilot Cocoon
- Il mio inchiostro preferito: namiki Nero
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao a tutti ragazzi,
scusate l'assenza!!
Eravamo rimasti che dovevo acquistare la mia prima penna, una safari, beh l'ho acquistata. Mi trovavo a Firenze e mi sono fermato alla " Casa della stilografica", tra l'altro posto anche se piccolo, molto molto carino! ,e l'ho acquistata. Volevo prendere una Prera, che però costava 52€, quindi ho deciso che come prima penna era meglio stare su un prezzo un po' (di tanto) più basso.
Beh, come impressione che dire, è una sensazione strana, mi sfugge di mano mentre scrivo, scorre troppo bene in confronto alle penne a sfera a cui sono abituato!! Imparerò!!!
Ringrazio ancora tutti per i consigli che mi avete dato!
scusate l'assenza!!
Eravamo rimasti che dovevo acquistare la mia prima penna, una safari, beh l'ho acquistata. Mi trovavo a Firenze e mi sono fermato alla " Casa della stilografica", tra l'altro posto anche se piccolo, molto molto carino! ,e l'ho acquistata. Volevo prendere una Prera, che però costava 52€, quindi ho deciso che come prima penna era meglio stare su un prezzo un po' (di tanto) più basso.
Beh, come impressione che dire, è una sensazione strana, mi sfugge di mano mentre scrivo, scorre troppo bene in confronto alle penne a sfera a cui sono abituato!! Imparerò!!!
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Se ti abituerai a scrivere con le stilo, quando riprenderai le penne a sfera ti sembrerà di dover trainare un aratro sulla carta...birdino ha scritto: mi sfugge di mano mentre scrivo, scorre troppo bene in confronto alle penne a sfera a cui sono abituato!!
Buffo il mondo, che cambia in funzione della prospettiva da cui lo si osserva...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Quoto in toto Irishtales.
La stilografica è il punto di non- ritorno
La stilografica è il punto di non- ritorno
Massimiliano
-
- Snorkel
la pilot prera ha lo stesso alimentatore e pennino delle economicissime 78g e Penmanship
L'alimentatore forse, ma il pennino non mi pare. Puo' darsi comunque che mi sbagli.
-
- Converter
Buongiorno,
scusa Gabriele, ma non ho capito cosa vuoi dire!!
scusa Gabriele, ma non ho capito cosa vuoi dire!!
-
- Snorkel
nel tuo post avevi scritto scritto:
Volevo prendere una Prera, che però costava 52€
visto che ti attirava quella Pilot ma non l'hai presa per il costo elevato ti ho segnalato altre due Pilot (la 78g e la Penmanship) che condividono con la prera il gruppo scrittura: l'alimentatore (il pezzo di plastica nera che porta l'inchiostro dalla cartuccia al pennino) e il pennino in pratica cambia solo l'involucro ma la sostanza è la stessa!
e sono due penne che se comprate su ebay da venditori orientali costano meno di 10€ e ti arrivano a casa in un mesetto circa
i link erano per facilitarti la ricerca sulla baia
Volevo prendere una Prera, che però costava 52€
visto che ti attirava quella Pilot ma non l'hai presa per il costo elevato ti ho segnalato altre due Pilot (la 78g e la Penmanship) che condividono con la prera il gruppo scrittura: l'alimentatore (il pezzo di plastica nera che porta l'inchiostro dalla cartuccia al pennino) e il pennino in pratica cambia solo l'involucro ma la sostanza è la stessa!
e sono due penne che se comprate su ebay da venditori orientali costano meno di 10€ e ti arrivano a casa in un mesetto circa
i link erano per facilitarti la ricerca sulla baia
-
- Converter
aahhhhh ora ho capito, sui link ci sono andato ma non capivo la cosa in comune che avevano!!!
ma seconde te/voi, acquistare dalla Cina o Giappone, non è che poi devo pagare la dogana per l'importazione? non parlo delle due pilot che divevi te Gabriele ma anche altre penne!
ma seconde te/voi, acquistare dalla Cina o Giappone, non è che poi devo pagare la dogana per l'importazione? non parlo delle due pilot che divevi te Gabriele ma anche altre penne!
-
- Snorkel
dipende dal costo degli oggetti e dalla fortuna che hai..c'è gente che ha comprato telai per bici in carbonio e non hanno dovuto sborsare nulla mentre altri sono stati fermati e hanno pagato.
onestamente però non ho mai capito quanto si paghi in caso di fermo.
io ho comprato una marea di oggettini per smartphone (plastichine, custodie e cavetti) e non ho mai pagato nulla..ma erano cifre davvero irrisorie
onestamente però non ho mai capito quanto si paghi in caso di fermo.
io ho comprato una marea di oggettini per smartphone (plastichine, custodie e cavetti) e non ho mai pagato nulla..ma erano cifre davvero irrisorie
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
La dogana extra UE va a fortuna. A me è capitato che passasse un portapacchi per la mia macchina da 300 Euro e mi bloccassero una tracolla per la macchina fotografica da 25.
In ogni caso paghi l'IVA, i dazi e le spese di sdoganamento.
In ogni caso paghi l'IVA, i dazi e le spese di sdoganamento.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- amartoni
- Snorkel
- La mia penna preferita: Delta Kristal
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Fp.it ℵ: 066
- Fp.it 霊気: 066
- Fp.it Vera: 066
È lo stesso problema che sto incontrando io...birdino ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
scusate l'assenza!!
Ci metto troppa forza e il tratto "sbanda" a dritta e a manca per eccesso di "accelerazione" della mano!
Ma la fatica di scrivere è scomparsa del tutto. Prima, dopo un quarto d'ora di scrittura, avevo tutto l'avambraccio indolenzito; ora non più.
Ho ripreso in mano le mie vecchie roller e mi sembra veramente di trainare un aratro...
Indietro non ci torno!
La mia Delta Trentaremi non solo è (per me) bellissima, ma scrive benissimo (malgrado lo scrittore..), peccato che costi di più dei 52€ della Prera desiderata da birdino, altrimenti gliela consigliavo caldamente.
- gandalff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
- Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
- Fp.it ℵ: 025
IVA e dazio sono calcolati sulla somma totale (costo dell'oggetto più spese di spedizione), per cui c'è da fare attenzione con oggetti che, per volume o per tipologia di spedizione iperveloce e/o ipersicura, comportano spese di spedizione elevate.Phormula ha scritto: In ogni caso paghi l'IVA, i dazi e le spese di sdoganamento.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Pietro