Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan m200 (green marbled)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da ebrownolf »

Salve amici del forum. Sono iscritto da poco ma la passione per il mondo delle penne (stilografiche e a sfera) mi accompagna sin da quando avevo circa 10 anni. Terminate le feste natalizie ho deciso di investire qualche soldino per comprarmi l'ennesima penna, non qualcosa di semplice (ho diverse parker im e jotter abbastanza economiche ma anche affidabili) ma qualcosa più di "classe". Dico questo perchè essendo studente ho poche possibilità economiche ma di tanto in tanto riesco ad aggiungere qualcosa alla mia collezione. Vado al dunque: leggendo varie recensioni sul forum su queste Pelikan m200 mi sono deciso a prenderla visto i giudizi più che positivi e del resto sono in possesso di una vecchia (anch'essa economica) Pelikan P56 che continua a darmi soddisfazioni dopo anni e anni di servizio. Ho scelto di acquistarla nella confezione speciale che racchiude, oltre alla penna, l'inchiostro Pelikan royal blue (da ben 62,5 ml) e una particolare pochette in similpelle bianca che fa da portapenne. Innanzitutto vi dico che la mia più che una recensione (vista la presenza di altre già ben fatte sul forum) è un insieme di impressioni. Devo innanzitutto ringraziarvi per la scelta del pennino viste le risposte che ho avuto nel post di presentazione (grazie anche del caloroso benvenuto :D ), infatti sapendo della generosità del pennino M (già presente sulla mia vecchia pelikan) ho preferito prenderlo nella versione F e sono rimasto molto sorpreso dalla scorrevolezza e fluidità che si hanno sul foglio (provata su un semplice foglio fabriano A4). La penna, come ben sapete, è realizzata in resina che, seppur può sembrare economica, dona un aspetto molto convincente in quanto risulta davvero ben lavorata. Risulta molto leggera ma offre un'ottima presa senza stancare la mano dopo ore di utilizzo. Il corpo invece è realizzato con il cosiddetto "stile marmorizzato" che sotto la luce offre giochi di colore davvero molto particolari dando alla penna una certa eleganza. Per la qualità di scrittura c'è poco da dire e sapete bene che la qualità di scrittura pelikan è molto elevata, infatti il pennino scorre fluidamente sul foglio e il tratto F risulta molto molto comodo (avevo infatti un pò di timore essendo abitutato al tratto M). Bene, sono giunto alla fine delle mie considerazioni sperando di non avervi annoiato. Adesso posto qualche foto se riesco (scusate la qualità) e vi saluto ringraziandovi ancora per i consigli e per le tante discussioni presenti qui sul forum che alimentano sempre di più la grande passione per questi splendidi strumenti da scrittura. Emanuele.
Allegati
La confezione speciale...
La confezione speciale...
20140107_204148.jpg (2.74 MiB) Visto 4697 volte
Ecco la penna...
Ecco la penna...
20140107_135928.jpg (3.42 MiB) Visto 4697 volte
Toscovideo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 22:37
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da Toscovideo »

Complimenti per l'acquisto Le Pelikan sono delle bellissime stilografiche classiche che mai hanno tradito il loro pubblico.
Personalmente ritengo che dal punto di vista meccanico-ingegneristico siano tra le migliori che si possa comprare, mettono in atto una politica aziendale particolarmente lodevole perché mantengono una grande qualità costruttiva indipendentemente dalla fascia di prezzo della penna.
Ti sei regalato una magnifica stilografica "evergreen" che ti darà tante soddisfazioni.
Avatar utente
Libero
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 19:20
La mia penna preferita: dipende dai periodi
Il mio inchiostro preferito: blue black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 032
Località: Roma
Gender:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da Libero »

Complimenti, vedrai che sarà un piacere scriverci, soprattutto perchè è un modello fatto apposta per essere maltrattato. Da possessore della stessa penna (stesso colore e stesso pennino), posso dirti che anche io mi ritengo soddisfatto. E' una stilo affidabile anche se io ho avuto problemi con il pennino F con cui l'ho acquistata poichè grattava e si impuntava vistosamente. Dopo la sostituzione scorre in maniera molto fluida. L' F di pelikan come è noto è abbastanza largo, soprattutto se scrivi su alcune carte economiche. Personalmente ho caricato il blue royale della diamine che rispetto a quello pelikan è più acceso. Buona scrittura!
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da ebrownolf »

Grazie a voi per i complimenti. Infatti devo confermare l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia in giro sul web ho visto anche recensioni di chi lamentava il fatto che la penna fosse realizza in semplice "plastica" ma non è così perchè la resina utilizzata è stata trattata nel migliore dei modi e ciò è confermato proprio dalle ottime rifiniture sia del corpo che del cappuccio della penna. In seguito, qualora il budget sia comunque ristretto, su questa fascia vorrei prendere la Twsbi 580 e anche la stessa pelikan ma nella versione m215 che, se non sbaglio, presenta una struttura metallica.
Toscovideo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 22:37
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da Toscovideo »

Se mi posso permettere un consiglio; visto il recente acquisto che non fatico a definire "magnificamente ponderato", difficilmente potrai trovare qualcosa di migliorativo in quella fascia di prezzo. Per qualche tempo pensa soltanto a goderti la nuova penna.
In seguito, quando sarà possibile, potresti pensare a fare un vero salto di qualità (qualcosa tipo la M400), ovvero una penna con pennino in oro!

Alle persone che dicono che la tua Pelikan è fatta di semplice plastica potresti far notare che vi sono penne più blasonate (e costose) che sono fatte della medesima resina plastica... di un altro colore! ;)
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da ebrownolf »

Toscovideo ha scritto:Se mi posso permettere un consiglio; visto il recente acquisto che non fatico a definire "magnificamente ponderato", difficilmente potrai trovare qualcosa di migliorativo in quella fascia di prezzo. Per qualche tempo pensa soltanto a goderti la nuova penna.
In seguito, quando sarà possibile, potresti pensare a fare un vero salto di qualità (qualcosa tipo la M400), ovvero una penna con pennino in oro!

Alle persone che dicono che la tua Pelikan è fatta di semplice plastica potresti far notare che vi sono penne più blasonate (e costose) che sono fatte della medesima resina plastica... di un altro colore! ;)
Bhe innanzitutto grazie per il consiglio in effetti ci sto pensando su, cioè se fare un nuovo acquisto a breve o puntare a qualcosa di "grosso". L'idea è buona e sicuramente il tempo passato a scrivere con la m200 la rende più forte, vista proprio la grande qualità offerta da casa Pelikan :D
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da vito72 »

Alle persone che dicono che la tua Pelikan è fatta di semplice plastica potresti far notare che vi sono penne più blasonate (e costose) che sono fatte della medesima resina plastica... di un altro colore! ;)
Di solito tutte nere? ;)
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
pescatore
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 17:33
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083
Località: Pescara

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da pescatore »

Complimenti. Grande qualità al giusto prezzo.
Fabrizio
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da Monet63 »

Bellissima penna Emanuele, congratulazioni, una scelta estremamente intelligente.
Talmente intelligente che, facendo il tuo stesso ragionamento, l'ho acquistata come autoregalo natalizio, perché mi serviva una penna a pistone, affidabile e non troppo costosa, da caricare con un blue-black. Dato che il colore dell'inchiostro era una scelta categorica, non mi sono neanche accorto che la boccetta di Pelikan 4001 Royal blue nella mia confezione fosse da 30ml, ci ho fatto caso ora che ho visto la tua.
Anche la scelta della penna è stata logica. Secondo il mio ragionamento (mi piacciono i flussi generosi) se blue-black deve essere, mi serve una penna che non sia avara di flusso. Il pennino F che era montato, però, si è rivelato all'inizio piuttosto stitico. Ho lavato e rilavato molte volte, passato un sottilissimo frammento di acetato tra i rebbi, lavato ancora, ed è andato a posto, ora scrive bene, come piace a me. Ho comprato anche un gruppo pennino M, e la cosa che ho notato è stata l'incongruenza (almeno così mi è parso, ma non sono un esperto) del rapporto tra i pennini M e F; nel senso che il pennino F mi sembra sia un vero F, mentre il pennino M è quasi un B. Però lo volevo... :D
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da vito72 »

Monet63 ha scritto:Bellissima penna Emanuele, congratulazioni, una scelta estremamente intelligente.
Talmente intelligente che, facendo il tuo stesso ragionamento, l'ho acquistata come autoregalo natalizio, perché mi serviva una penna a pistone, affidabile e non troppo costosa, da caricare con un blue-black. Dato che il colore dell'inchiostro era una scelta categorica, non mi sono neanche accorto che la boccetta di Pelikan 4001 Royal blue nella mia confezione fosse da 30ml, ci ho fatto caso ora che ho visto la tua.
Anche la scelta della penna è stata logica. Secondo il mio ragionamento (mi piacciono i flussi generosi) se blue-black deve essere, mi serve una penna che non sia avara di flusso. Il pennino F che era montato, però, si è rivelato all'inizio piuttosto stitico. Ho lavato e rilavato molte volte, passato un sottilissimo frammento di acetato tra i rebbi, lavato ancora, ed è andato a posto, ora scrive bene, come piace a me. Ho comprato anche un gruppo pennino M, e la cosa che ho notato è stata l'incongruenza (almeno così mi è parso, ma non sono un esperto) del rapporto tra i pennini M e F; nel senso che il pennino F mi sembra sia un vero F, mentre il pennino M è quasi un B. Però lo volevo... :D
Anche con il blu black l'M ti sembra cosi pesante?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da fraven »

Anch'io prima di natale mi sono regalato questa meravigliosa penna, però ho preferito un bel pennino M corposo.
All'inizio il pennino saltava parecchio, ma, col trucchetto del foglio di acetato tra i rebbi, sono riuscito a risolvere. Adesso ho giusto qualche piccolo problema di partenza ma confido che, con l'uso, questa pigrizia scompaia.
Per il resto, penna eccellente: c'è poco altro da dire.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da ebrownolf »

Grazie ancora per i complimenti. Devo dire che più ci scrivo più mi conferma l'ottima qualità, comoda da tenere in mano e pennino sempre pronto anche dopo ore di inutilizzo. Adesso in realtà sono solo curioso di sapere quale sarà la tenuta nel tempo e con questo intendo non solo quella del corpo (per quanto riguarda l'estetica della penna, ad esempio resistenza a possibili urti) ma soprattutto quella del gruppo di scrittura (pennino-stantuffo) in quanto con passare degli anni e con un utilizzo intenso i vari elementi potranno deteriorarsi (diciamo così).
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da FryOne »

ebrownolf ha scritto:In seguito, qualora il budget sia comunque ristretto, su questa fascia vorrei prendere la Twsbi 580 e anche la stessa pelikan ma nella versione m215 che, se non sbaglio, presenta una struttura metallica.
Io ti consiglio di goderti la tua ottima Pelikan senza pensare al prossimo acquisto. E l'unico modo per godersi le penne è scriverci, non accumularle. Certo, ci sono anche i collezionisti... ma quelli veri sono pochi, la maggior parte dei presunti tali è solo affetta da acquisto compulsivo...
Piuttosto, per sperimentare (il cui piacere è diverso dall'appagamento che accompagna il bambino per la mezz'ora successiva all'avere scartato il giocattolo nuovo), divertiti con gli inchiostri. ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da ebrownolf »

Questo è vero infatti voglio provarla per bene, dopotutto sono più che convinto di aver fatto la scelta giusta prendendo il pennino F in quanto, oltre a scorrere per bene, ben si adatta alla mia scrittura. In realtà devo confessarvi che con il tempo vorrei sostituire le penne a sfera, che uso abitualmente, proprio con le stilografiche a patto che siano comode e soprattutto pratiche nell'utilizzo e penso proprio che questa 'm200 è la migliore candidata per farlo.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan m200 (green marbled)

Messaggio da Monet63 »

vito72 ha scritto: Anche con il blu black l'M ti sembra cosi pesante?
Il blueblack non l'ho ancora provato a dovere col pennino M, ma appena lo farò vi terrò aggiornati. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”