Mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
varyar
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Mi presento

Messaggio da varyar »

Visto che, anche in questi giorni di festa, sono stato un po' preso da una serie di progetti, faccio un ringraziamento complessivo a tutti gli amici che mi hanno dato il benvenuto nel frattempo.
Ho approfittato anche per dar seguito, almeno in parte, alla richiesta del nostro admin:
piccardi ha scritto: Allora ti arriva subito una richiesta: segnalaci dubbi e cose che non capisci e/o che non ti tornano, che sono scritte male ecc., perché avere dei riscontri (feedback per gli anglofoni) è essenziale...

Simone
Ho riassunto alcune considerazioni sul wiki. Ci tengo a precisare che sono solo impressioni d'uso e non critiche, anzi, considero una vera fortuna l'esistenza di un wiki e un forum di questa qualità e col contributo di persone veramente in gamba.
Mi è sembrato naturale farlo con carta, penna e...cartuccia, altrimenti che ci stiamo a fare qui? ;)
Ho lasciato l'immagine a una certa dimensione, temendo una perdita di qualità, spero non sia eccessiva nel peso e nel formato.
impressioni-wiki-fp.it.jpeg
impressioni-wiki-fp.it.jpeg (513.08 KiB) Visto 493 volte
Naturalmente, come si fa coi video, metto anche la trascrizione:
<<Indici:
L'Indice generale riportato nel widget sulla parte destra della Homepage, dovrebbe essere rispecchiato più fedelmente nel menu "contenuti", che è presente sul lato sinistro di ogni pagina. Questo dovrebbe riportare tutte le principali sezioni o "portali", mentre adesso ne sono presenti solo alcuni. In generale i "Sommari" presenti in ogni sezione non indicano chiaramente se esiste o meno una relazione gerarchica tra gli argomenti riportati, il che potrebbe creare qualche confusione nell'utente.

Breadcrumb:
Nelle pagine interne sarebbe molto utile avere a disposizione uno strumento come la barra dei breadcrumb o "briciole di pane", ad esempio tramite un plugin come questo: http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:BreadCrumbs

Sezioni (portali):
Grazie al Forum avevo scoperto una pagina molto utile del wiki: "Usare il caricamento a cartuccia", più che altro per l'elenco dei produttori di cartucce standard e di penne che le utilizzano. Quando ho voluto consultare nuovamente la pagina, l'ho cercata senza successo nella sezione "Tecnica". Solo grazie agli strumenti di ricerca mi sono accorto che la pagina è collegata dalla sezione "Principianti". Forse sarebbe meglio far collegare pagine come questa anche dalle sezioni generali più attinenti, mentre il portale Principianti sarebbe appunto una selezione degli articoli di maggior interesse per un neofita.

Ringraziamenti: Desidero comunque ringraziare tutti gli amici di fountainpen.it per aver creato uno spazio così ricco di informazioni su questo fantastico strumento d'espressione...>>

La penna è ancora in rodaggio e su questa carta (Oxford), che comunque ritengo ottima, grattava a volte in maniera più marcata, rispetto al quadernino Clairefontaine che ho usato per la brutta copia. Forse c'è qualche problemino coi rebbi, che spero di riuscire a individuare o escludere grazie alla lente che ho ordinato...ma naturalmente la penna e le carte saranno oggetto di nuovi argomenti sul forum ;)
-------------------------------------------
Alessandro

P.S. Leggendo l'articolo sull'inserimento delle foto, ho scoperto che io e Alexander condividiamo lo stesso desktop manager :)
P.P.S.: mi rendo conto che una scansione non rende bene l'idea, ma al momento non ho la possibilità di fare foto decenti.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Mi presento

Messaggio da piccardi »

varyar ha scritto: Ho riassunto alcune considerazioni sul wiki. Ci tengo a precisare che sono solo impressioni d'uso e non critiche, anzi, considero una vera fortuna l'esistenza di un wiki e un forum di questa qualità e col contributo di persone veramente in gamba.
Le critiche sono utilissime, servono a migliorare. Per cui non ti preoccupare falle pure, tanto se diventassero troppo onerose la risposta sarebbe... darti un accesso in scrittura.*

Grazie davvero per le osservazioni, avere un po' riscontri terzi è utilissimo, oggi ho avuto pochissimo tempo, ma vedo se riesco a migliorare la situazione. Nei prossimi giorni vedo di riordinare un po' le cose e anche quale estensione usare per i breadcrumb (ce ne sono un paio da provare...).
varyar ha scritto:P.S. Leggendo l'articolo sull'inserimento delle foto, ho scoperto che io e Alexander condividiamo lo stesso desktop manager :)
Fosse un po' meno "sbrilluccicoso" sarei soddisfatto anche io, ma al momento in ufficio lo sto usando solo perché le alternative fanno davvero pena.

Simone

* ovviamente se ti va di dare una mano l'accesso è disponibile anche senza critiche...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Mi presento

Messaggio da blaustern »

Un caloroso benvenuto anche da parte mia! :D
Geppina & Pelmingway
varyar
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Mi presento

Messaggio da varyar »

piccardi ha scritto: Le critiche sono utilissime, servono a migliorare. Per cui non ti preoccupare falle pure, tanto se diventassero troppo onerose la risposta sarebbe... darti un accesso in scrittura.*
(snip) Nei prossimi giorni vedo di riordinare un po' le cose e anche quale estensione usare per i breadcrumb (ce ne sono un paio da provare...).
In effetti ho indicato la...seconda che ho trovato, perché come principio di funzionamento ("How did I get here?") mi sembra quello ideale, poi non ne ho cercate altre :)
piccardi ha scritto:
varyar ha scritto:P.S. Leggendo l'articolo sull'inserimento delle foto, ho scoperto che io e Alexander condividiamo lo stesso desktop manager :)
Fosse un po' meno "sbrilluccicoso" sarei soddisfatto anche io, ma al momento in ufficio lo sto usando solo perché le alternative fanno davvero pena.

Simone
Se ci riferiamo entrambi a KDE, quanto dici conferma che è la migliore soluzione :D
Flamewars a parte, io lo uso perché si adatta (quasi) perfettamente alle mie esigenze e, sempre per gusti personali, ho una certa idiosincrasia per altri toolkit come gtk. A ogni modo si può configurarlo per essere molto 'easy', senza grandi sbrillucichii. But I digress...
piccardi ha scritto: * ovviamente se ti va di dare una mano l'accesso è disponibile anche senza critiche...
La competenza è poca e il tempo è tiranno, ma nel mio piccolo se posso dare un contributo lo faccio volentieri.

----------------------
Alessandro
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”