Ciao,
secondo voi perché a un certo punto sulle stilografiche si è iniziato a montare le verette? Soltanto per motivi decorativi, oppure per evitare che il cappuccio si rompesse quando veniva calzato?
Grazie
Filippo
Verette
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Penso che sia avvenuto per entrambi i motivi:a scopo decorativo,per abbellire un oggetto che comunque,almeno in certe fasce,non era alla portata di tutti;e poi per irrobustire un punto critico,che poteva cedere se si avvitava il cappuccio troppo stretto o se si calzava posteriormente con forza.E credo che ancora nelle stilografiche odierne le verette vengano applicate per gli stessi motivi.FilippoP ha scritto:Ciao,
secondo voi perché a un certo punto sulle stilografiche si è iniziato a montare le verette? Soltanto per motivi decorativi, oppure per evitare che il cappuccio si rompesse quando veniva calzato?
Grazie
Filippo
Cordiali saluti
Alessandro
-
- Converter
Re: Verette
Concordo pienamente con Alessandro. Circa lo scopo "funzionale" di questo elemento posso confermare pienamente perché noto sulle economiche in mio possesso che arrivano dagli anni '70 (quella che uso al liceo è la stessa che Pelikan Pelikano rossa che mia madre usò dal 1973 al 1985) e hanno subito l'usura del tempo, aggravata dall'uso spesso scolastico, che sebbene il cappuccio presenti delle piccole incrinature la veretta impedisce che ne venga compromessa l'integrità complessiva dello stesso.
Cordialmente, Gabriele.