Ciao Simone, grazie dell' intervento! Continuiamo da questa parte quindi? Ho scritto un paio di messaggi nell' altra discussione.
La mia è una stima sicuramente errata, infatti non credo proprio che un pennino in oro costi cosi' poco...
Il discorso era più che altro relativo allo "sforzo" che l' azienda deve sostenere per montare un pennino in oro al posto di uno di un altro materiale... se si confrontano pennini in acciaio e oro è ovvio che i secondi costino di più; se invece si confronta palladio e oro, secondo me è il divario non è enorme, tenendo in considerazione le quantità minime di materiale prezioso e la lavorazione del palladio che, a detta di Visconti, è più difficile di quella dell'oro(quindi deduco, più costosa)
Come ha precisato Ottorino, ci sarebbero poi i costi di assicurazione della spedizione e per il magazzino dell' oro che penso ci siano anche nel caso del palladio e altri metalli preziosi quali l' argento.
Come mai avete unito le due discussioni? Mi sembra quasi di andare off topic e nel frattempo temo di aver perso il filo del discorso con quello che ho scritto dall' altra parte