Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Buon Anno
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Ciao a tutti, mi chiamo Simone e abito a Pavia, anche se per lavoro giro molto per tutto il nord Italia, specie Lombardia e Piemonte.
Scrivevo con la stilo alle medie, poi ho sempre usato una sfera -sono affezionato alle parker Jotter-, ma a stilo è un tarlo che mi ha sempre roso, fino a che vent'anni dopo, ho deciso di comprarmene una. Naturalmente, acquisto emozionale, ho preso una penna che appagasse l'occhio , una Visconti Rembrant rossa che trovo azzeccata come forma e con un paio di soluzioni tecniche geniali come la chiusura magnetica e la clip a "molla": peccato che la scrittura non mi soddisfi appieno, anche se probabilmente la colpa non è da ascriversi totalmente alla penna perché scrivo su Moleskine (ne ho almeno dieci da riempire e non ci penso neppure a non usarle con quello che mi sono costate!). Inoltre non la trovo bilanciatissima e scrivere col cappuccio calzato è improponibile (ma questa credo sia una caratteristica comune di molte stilo)
Apprezzo della stilo una certa personalizzazione e miglioramento della grafia, anche se sono alla ricerca di un tratto fine -scrivo decisamente piccolo- e leggero in una penna che stanchi pochissimo la mano.
Grazie per i vostri consigli!
Simone
Scrivevo con la stilo alle medie, poi ho sempre usato una sfera -sono affezionato alle parker Jotter-, ma a stilo è un tarlo che mi ha sempre roso, fino a che vent'anni dopo, ho deciso di comprarmene una. Naturalmente, acquisto emozionale, ho preso una penna che appagasse l'occhio , una Visconti Rembrant rossa che trovo azzeccata come forma e con un paio di soluzioni tecniche geniali come la chiusura magnetica e la clip a "molla": peccato che la scrittura non mi soddisfi appieno, anche se probabilmente la colpa non è da ascriversi totalmente alla penna perché scrivo su Moleskine (ne ho almeno dieci da riempire e non ci penso neppure a non usarle con quello che mi sono costate!). Inoltre non la trovo bilanciatissima e scrivere col cappuccio calzato è improponibile (ma questa credo sia una caratteristica comune di molte stilo)
Apprezzo della stilo una certa personalizzazione e miglioramento della grafia, anche se sono alla ricerca di un tratto fine -scrivo decisamente piccolo- e leggero in una penna che stanchi pochissimo la mano.
Grazie per i vostri consigli!
Simone
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Benvenuto, Simone!
Leggendo la descrizione della tua penna "ideale" mi sono passate davanti agli occhi diverse penne made in Japan, dalle Sailor alle Pilot, alle Platinum, etc...Sono l'ideale per gli appassionati dei tratti fini ed extra-fini!
Se cerchi sul Forum troverai delle bellissime recensioni. Ma spero che oltre a leggere, parteciperai anche attivamente!
Le Moleskine hanno dato problemi a tantissimi utenti; anche a me piacciono molto, ma mi creano noie persino con le biro. Perciò quelle che ho ancora, le utilizzo con le matite...
Buon 2014 anche a te!!!
Leggendo la descrizione della tua penna "ideale" mi sono passate davanti agli occhi diverse penne made in Japan, dalle Sailor alle Pilot, alle Platinum, etc...Sono l'ideale per gli appassionati dei tratti fini ed extra-fini!
Se cerchi sul Forum troverai delle bellissime recensioni. Ma spero che oltre a leggere, parteciperai anche attivamente!
Le Moleskine hanno dato problemi a tantissimi utenti; anche a me piacciono molto, ma mi creano noie persino con le biro. Perciò quelle che ho ancora, le utilizzo con le matite...
Buon 2014 anche a te!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Buon Anno
Ciao omonimo,
anzitutto un caloroso benvenuto, poi vedo che oltre nel nome ci somigliamo pure nei gusti "stilografici". Se vuoi un fine molto fine la produzione europea, forse tranne Aurora, non è proprio il massimo. Di certo non quella visconti, che per molte serie l'extrafine manco lo produce (e il fine non è fine per nulla...).
In genere la produzione giapponese tende ad essere più attenta alla scrittura sottile. Di ottime penne che scrivono bene ce ne sono tantissime, in tutte le fasce di prezzo, da una economicissima Pilot 78G ad alle costosissime maki-e artigianali. Ma magari riparliamone in una sezione più adeguata...
Simone
anzitutto un caloroso benvenuto, poi vedo che oltre nel nome ci somigliamo pure nei gusti "stilografici". Se vuoi un fine molto fine la produzione europea, forse tranne Aurora, non è proprio il massimo. Di certo non quella visconti, che per molte serie l'extrafine manco lo produce (e il fine non è fine per nulla...).
In genere la produzione giapponese tende ad essere più attenta alla scrittura sottile. Di ottime penne che scrivono bene ce ne sono tantissime, in tutte le fasce di prezzo, da una economicissima Pilot 78G ad alle costosissime maki-e artigianali. Ma magari riparliamone in una sezione più adeguata...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- maczadri
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
- Misura preferita del pennino: Fine
Buon Anno
Ciao Simone benvenuto, in effetti le Moleskine non sono il massimo per la stilo, magari cambiando inchiostro si può mitigare un po il problema, al massimo si scrive solo su una facciata o come ha scritto Irishtales solo con matita e biro, io ho appurato che anche con qualche roller c'è il problema che l'inchiostro trapassa il foglio.
Luca
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Grazie a tutti per la cortesia. Ho aperto un topic delirante dove parlo un po' a ruota libera degli argomenti sopra accennati
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Buon Anno
Benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
Buon Anno
Ciao Simone, benvenuto!
I moleskine sono davvero pessimi; ne ho imbrattati un paio prima di decidermi a non acquistarne più! Penso che ti troveresti bene con le stilografiche sailor, sono leggere e hanno tratti davvero molto fini. Hanno il difetto di essere molto corte(esclusa la KOP) ma con cappuccio calzato sono usabili anche da chi ha le mani grandi e non per questo risultano sbilanciate all' indietro.
I moleskine sono davvero pessimi; ne ho imbrattati un paio prima di decidermi a non acquistarne più! Penso che ti troveresti bene con le stilografiche sailor, sono leggere e hanno tratti davvero molto fini. Hanno il difetto di essere molto corte(esclusa la KOP) ma con cappuccio calzato sono usabili anche da chi ha le mani grandi e non per questo risultano sbilanciate all' indietro.