Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro blu/nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Inchiostro blu/nero

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
sono un amante dell'inchiostro nero ma possiedo una stilografica di un colore tale per cui, secondo me, ci sta bene soltanto un inchiostro blu/nero (sono l'unico ad avere di questi pensieri?). Quali sono i migliori inchiostri blu/nero che mi consigliereste?

Grazie
Filippo
Filippo
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da vikingo60 »

Il vecchio Pelikan 4001 blu/nero dovrebbe andare ancora bene,al contrario del nero.Altrimenti con l'Herbin vai sul sicuro al 100%.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da FilippoP »

Di Jean Herbin ho il Perle Noire, ma contrariamente a tutti i commenti entusiasti che leggo io non ne sono molto contento, mi sembra che ci impieghi una vita ad asciugarsi e mi macchio spesso le mani...

Grazie
Filippo
Filippo
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da vikingo60 »

FilippoP ha scritto:Di Jean Herbin ho il Perle Noire, ma contrariamente a tutti i commenti entusiasti che leggo io non ne sono molto contento, mi sembra che ci impieghi una vita ad asciugarsi e mi macchio spesso le mani...

Grazie
Filippo
E' il classico inchiostro stilografico di grande purezza:pensa che con quello ho fatto scrivere bene una Montegrappa,cosa finora impossibile!Salvo che il giorno dopo per il noto alimentatore difettoso partiva con ritardo.Considera che gli inchiostri fluidi,che riducono l'attrito tra la carta e il pennino,preservano quest'ultimo per molto più tempo.
Cordiali saluti
Alessandro
Tom Lee
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 17:51

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da Tom Lee »

Prova ad usare il Parker Quink Blue-Noir

Saluti
Ultima modifica di Tom Lee il sabato 28 aprile 2012, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Tom
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da piccardi »

FilippoP ha scritto:Ciao,
sono un amante dell'inchiostro nero ma possiedo una stilografica di un colore tale per cui, secondo me, ci sta bene soltanto un inchiostro blu/nero (sono l'unico ad avere di questi pensieri?). Quali sono i migliori inchiostri blu/nero che mi consigliereste?
E' il mio colore preferito.
Al momento quello che mi è piaciuto di più è il Sailor, per la consistenza del colore ed una buona fluidità. Quello che mi è piaciuto meno il Montblanc, piuttosto slavato (mi sa che ha preso dal non-nero della stessa ditta...).

MI sono trovato comunque bene sia con il Parker che con il Waterman.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da klapaucius »

FilippoP ha scritto:Ciao,
sono un amante dell'inchiostro nero ma possiedo una stilografica di un colore tale per cui, secondo me, ci sta bene soltanto un inchiostro blu/nero (sono l'unico ad avere di questi pensieri?). Quali sono i migliori inchiostri blu/nero che mi consigliereste?

Grazie
Filippo
Conosco solo il Parker Quink che è molto fluido ed è il primo colore con cui provo tutte le penne di cui entro in possesso.

Però la sua tonalità è variabile: dal blu intenso sulle penne abbondanti ma dal tratto fine al blu anatra (?) con spiccata tendenza al verde sulle penne con tratto grosso.
Giuseppe
franya
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:15
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku asa gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da franya »

Tom Lee ha scritto:Prova ad usare il Parker Quink Blue-Noir

Saluti
Tommaso Leante
concordo io lo uso sempre su quasi tutte le mie penne ed è eccezionale
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
proprio oggi ho comprato il Parker Quink Bleu-Noir, grazie dei consigli.
Prima o poi spero di riuscire a trovare e provare anche il Sailor.

Ciao
Filippo
Filippo
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
tra i vari inchiostri che sono stati nominati (Herbin, Sailor, Parker, Waterman) oppure altri che siano altrettanto buoni in termini di fluidità, quali sono quelli che hanno il minor tempo di asciugatura? Dato il loro flusso abbondante, dovuto proprio alla purezza, per me il tempo di asciugatura continua ad essere un problema...
Grazie
Filippo
Filippo
rembrandt54

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da rembrandt54 »

Filippo, penso che tempo di asciugatura breve e fluidità, siano due cose che NON possono coesistere ...è come volere dei pneumatici che reggono benissimo la strada ma non si consumano !!

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:Filippo, penso che tempo di asciugatura breve e fluidità, siano due cose che NON possono coesistere ...è come volere dei pneumatici che reggono benissimo la strada ma non si consumano !!

stefano
Sono perfettamente d'accordo:se si desidera un'asciugatura rapida,bisogna usare inchiostri meno fluidi,e che però fanno scorrere il pennino molto meno (con sua maggior usura).Evitando il Pelikan 4001 che intasa le penne,si possono usare Delta,Visconti (quest'ultimo è un ottimo compromesso tra fluidità ed asciugatura rapida,se si sorvola sul fatto che il nero è in realtà un grigio scuro),Sheaffer (l'ultimo in produzione è meno fluido ed asciuga molto prima del vecchio),Faber Castell.Ti consiglio di evitare lo Stipula perchè quanto ad intasamento di penne supera anche il Pelikan 4001.Alcuni si sono trovati bene col Pelikan Edelstein;io no,dopo una prima recensione positiva forse affrettata.Oltre ad essere un nero per modo di dire,causa false partenze perchè molto denso.
Cordiali saluti
Alessandro
Eleutherio
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:33
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 047
Arte Italiana FP.IT M: 029

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da Eleutherio »

Ciao!
Ottimo il blu/nero di Sailor. Scrive bene con le Pelikan. Sui tempi di asciugatura non so: ormai mi sono abituato a soffiarci sopra o ad usare della carta comune come carta-assorbente (introvabile). Ha il pregio di avere un buon odore (per me almeno). Un difetto è che è costoso, almeno più del Pelikan e che "lava" via la doratura ai pennini economici delle M150/200.
Saluti, Ele
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da Andrea C »

vikingo60 ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Filippo, penso che tempo di asciugatura breve e fluidità, siano due cose che NON possono coesistere ...è come volere dei pneumatici che reggono benissimo la strada ma non si consumano !!

stefano
Sono perfettamente d'accordo:se si desidera un'asciugatura rapida,bisogna usare inchiostri meno fluidi,e che però fanno scorrere il pennino molto meno (con sua maggior usura).Evitando il Pelikan 4001 che intasa le penne,si possono usare Delta,Visconti (quest'ultimo è un ottimo compromesso tra fluidità ed asciugatura rapida,se si sorvola sul fatto che il nero è in realtà un grigio scuro),Sheaffer (l'ultimo in produzione è meno fluido ed asciuga molto prima del vecchio),Faber Castell.Ti consiglio di evitare lo Stipula perchè quanto ad intasamento di penne supera anche il Pelikan 4001.Alcuni si sono trovati bene col Pelikan Edelstein;io no,dopo una prima recensione positiva forse affrettata.Oltre ad essere un nero per modo di dire,causa false partenze perchè molto denso.
Cordiali saluti
Pur essendo effettivamente un "intasapenne" su stilo con alimentatore scarso... Credo che il vituperato Pelikan 4001 Nero sia comunque ottimo su penne con flusso abbondante che, magari essendo molto datate, possono avere problemi con inchiostri estremamente fluidi.
Come il bellissimo Herbin Pearl Noire, che come tipo di colore non ha rivali, ma che essendo molto fluido, crea problemi su penne con flusso già abbondante dall'alimentazione.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da vikingo60 »

Il Pelikan 4001 può andar bene giusto con penne molto datate:dove la trovi oggi una penna con flusso veramente abbondante?Abbiamo più volte detto che il flusso abbondante è presente sulle Delta,Aurora e Pelikan;ma tutto è relativo.Ti garantisco che se le carichi col Pelikan 4001 si intasano tutte.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”