Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Francesco Rubinato

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Francesco Rubinato

Messaggio da Celluloide »

Cari amici,
Scrivo dopo aver aggiornato l'argomento della collezione di Dante con il nuovo acquisto, la Serie completa di Montblanc Jules Verne. Ho infatti caricato la stilografica con il bellissimo inchiostro blu di Francesco Rubinato, un artigiano di Treviso che si occupa prevalentemente di carta. Ha anche aperto un Museo della Carta proprio a Treviso.
Il suo inchiostro blu è semplicemente splendido, e ve lo segnalo, anche se mi è stato detto che non lo fa più. La tonalità è chiara e brillante, insolitamente allegra e presenta dei riflessi interessantissimi, sia quando è bagnato sia quando poi si asciuga. Si intona a meraviglia con la finitura guillochée laccata blu trasparente della Jules Verne.
Ma la cosa più bella è la boccetta! Sembra uscita da un film di Fritz Lang! La più pura e sobria Art Nuoveau, Originale e classica al tempo stesso.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Buon Natale a tutti!
Dante
rembrandt54

Re: Francesco Rubinato

Messaggio da rembrandt54 »

Celluloide ha scritto:Cari amici,
Scrivo dopo aver aggiornato l'argomento della collezione di Dante con il nuovo acquisto, la Serie completa di Montblanc Jules Verne. Ho infatti caricato la stilografica con il bellissimo inchiostro blu di Francesco Rubinato, un artigiano di Treviso che si occupa prevalentemente di carta. Ha anche aperto un Museo della Carta proprio a Treviso.
Il suo inchiostro blu è semplicemente splendido, e ve lo segnalo, anche se mi è stato detto che non lo fa più. La tonalità è chiara e brillante, insolitamente allegra e presenta dei riflessi interessantissimi, sia quando è bagnato sia quando poi si asciuga. Si intona a meraviglia con la finitura guillochée laccata blu trasparente della Jules Verne.
Ma la cosa più bella è la boccetta! Sembra uscita da un film di Fritz Lang! La più pura e sobria Art Nuoveau, Originale e classica al tempo stesso.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Buon Natale a tutti!
Dante
Metti qualche foto per favore ? !?

Buon Natale !!
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

La boccetta è rimasta in ufficio, e quindi dovrei fare un salto lì, ma farei diventare furiosa... Il giorno di Natale è meglio di no...
rembrandt54

Celluloide ha scritto:La boccetta è rimasta in ufficio, e quindi dovrei fare un salto lì, ma farei diventare furiosa... Il giorno di Natale è meglio di no...
Non vorrei mai essere la causa del tuo divorzio....soprattutto a Natale !! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ancora Auguroni !!!
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Celluloide ha scritto:La boccetta è rimasta in ufficio, e quindi dovrei fare un salto lì, ma farei diventare furiosa... Il giorno di Natale è meglio di no...
E' una di queste?.

Sembra che produca oggetti da scrittura molto eleganti. Mi chiedo se venda online o se abbia rivenditori autorizzati.
Giuseppe
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

In effetti è proprio questo, e per la precisione le boccette che intendo io sono a questa pagina
http://www.rubinato.it/products/anonimus.html
e l'articolo è il numero 901.
Io ho provato solo il blu, che come dicevo è splendido! Ora proverò a farmi fornire gli altri colori e quindi ve li descriverò.
Stasera non vedo l'ora di mettere tutti a nanna e tirare fuori i miei astucci per far danzare un po' sulla carta le mie belle!
Poi vi aggiorno!
Dante
rembrandt54

Ecco le mitiche boccette !!!!
Allegati
FrancescoRubinatiInk.jpg
FrancescoRubinatiInk.jpg (14.34 KiB) Visto 2498 volte
Mats
Touchdown
Touchdown

Francesco Rubinato

Messaggio da Mats »

@Celluloide: il museo della carta di cui parlavi esiste ancora?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”