Cari amici,
Scrivo dopo aver aggiornato l'argomento della collezione di Dante con il nuovo acquisto, la Serie completa di Montblanc Jules Verne. Ho infatti caricato la stilografica con il bellissimo inchiostro blu di Francesco Rubinato, un artigiano di Treviso che si occupa prevalentemente di carta. Ha anche aperto un Museo della Carta proprio a Treviso.
Il suo inchiostro blu è semplicemente splendido, e ve lo segnalo, anche se mi è stato detto che non lo fa più. La tonalità è chiara e brillante, insolitamente allegra e presenta dei riflessi interessantissimi, sia quando è bagnato sia quando poi si asciuga. Si intona a meraviglia con la finitura guillochée laccata blu trasparente della Jules Verne.
Ma la cosa più bella è la boccetta! Sembra uscita da un film di Fritz Lang! La più pura e sobria Art Nuoveau, Originale e classica al tempo stesso.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Buon Natale a tutti!
Dante
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Francesco Rubinato
- Celluloide
- Pulsante di Fondo
Re: Francesco Rubinato
Metti qualche foto per favore ? !?Celluloide ha scritto:Cari amici,
Scrivo dopo aver aggiornato l'argomento della collezione di Dante con il nuovo acquisto, la Serie completa di Montblanc Jules Verne. Ho infatti caricato la stilografica con il bellissimo inchiostro blu di Francesco Rubinato, un artigiano di Treviso che si occupa prevalentemente di carta. Ha anche aperto un Museo della Carta proprio a Treviso.
Il suo inchiostro blu è semplicemente splendido, e ve lo segnalo, anche se mi è stato detto che non lo fa più. La tonalità è chiara e brillante, insolitamente allegra e presenta dei riflessi interessantissimi, sia quando è bagnato sia quando poi si asciuga. Si intona a meraviglia con la finitura guillochée laccata blu trasparente della Jules Verne.
Ma la cosa più bella è la boccetta! Sembra uscita da un film di Fritz Lang! La più pura e sobria Art Nuoveau, Originale e classica al tempo stesso.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Buon Natale a tutti!
Dante
Buon Natale !!
- Celluloide
- Pulsante di Fondo
La boccetta è rimasta in ufficio, e quindi dovrei fare un salto lì, ma farei diventare furiosa... Il giorno di Natale è meglio di no...
Non vorrei mai essere la causa del tuo divorzio....soprattutto a Natale !!Celluloide ha scritto:La boccetta è rimasta in ufficio, e quindi dovrei fare un salto lì, ma farei diventare furiosa... Il giorno di Natale è meglio di no...

Ancora Auguroni !!!
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
E' una di queste?.Celluloide ha scritto:La boccetta è rimasta in ufficio, e quindi dovrei fare un salto lì, ma farei diventare furiosa... Il giorno di Natale è meglio di no...
Sembra che produca oggetti da scrittura molto eleganti. Mi chiedo se venda online o se abbia rivenditori autorizzati.
Giuseppe
- Celluloide
- Pulsante di Fondo
In effetti è proprio questo, e per la precisione le boccette che intendo io sono a questa pagina
http://www.rubinato.it/products/anonimus.html
e l'articolo è il numero 901.
Io ho provato solo il blu, che come dicevo è splendido! Ora proverò a farmi fornire gli altri colori e quindi ve li descriverò.
Stasera non vedo l'ora di mettere tutti a nanna e tirare fuori i miei astucci per far danzare un po' sulla carta le mie belle!
Poi vi aggiorno!
Dante
http://www.rubinato.it/products/anonimus.html
e l'articolo è il numero 901.
Io ho provato solo il blu, che come dicevo è splendido! Ora proverò a farmi fornire gli altri colori e quindi ve li descriverò.
Stasera non vedo l'ora di mettere tutti a nanna e tirare fuori i miei astucci per far danzare un po' sulla carta le mie belle!
Poi vi aggiorno!
Dante
Ecco le mitiche boccette !!!!
- Allegati
-
- FrancescoRubinatiInk.jpg (14.34 KiB) Visto 2503 volte
Francesco Rubinato
@Celluloide: il museo della carta di cui parlavi esiste ancora?