Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero proprio di non annoiarvi con domande trite e ritrite.
Ho recuperato una vecchia pelikan mk10, quindi non un gioiello ma una penna abbastanza comune. Era di un mio vecchio zio...ed era ferma dagli anni 70 penso.
Dopo aver tribolato non poco ad aprirla, visto che parte dei filetti sono sinistrorsi, sono riuscito a smantellarla completamente.
Super pulizia di tutti i pezzi interni (ho usato dello sgrassatore diluito in acqua calda) e fin qui tutto ok.
La guarnizione dello stantuffo era andata e l'ho rifatta con del tubetto siliconico da elettricista. Ingrassaggio con grasso siliconico, lucidatina con dremel, pasta e tampone in feltro.
n.b. su internet le mk10 avevano scritto pelican sulla graffetta e il simbolo del pellicano sull'apice del tappo, sempre sulla parte in ottone...questa ne è priva. Vi risulta possibile ?
Preso dalla gioia di poterla vederla tornare a scrivere..e non vi dico quanto inchiostro secco ho levato da dentro con cottonfiock, spazzolino e unghie....e un po stupito di averla rimontata correttamente (un po di difficoltà nel trovare il giusto fine corsa del caricamento)..la carico e.........SCRIVE !
flashbkack
mentre la smontavo sul banco, per fare uscire pennino e alimentatore (si chiama così no ?) faccio un foro da 8 su una tavoletta, prendo la parte del pennino, la proteggo con carta gommata, la infilo dentro e con un tubetto punzone faccio uscire il blocco del pennino/alimentatore battendo dall'interno...peccato che nel farlo non ho calcolato che la tavoletta era sottile, quindi all'ultimo colpo è uscito tutto il blocco e si è piegato il pennino (si lo so....non infierite).
L'ho raddrizzato a mano e mi pare che scriva discretamente...ma mi viene il dubbio che possa scrivere meglio.
Ed ora la domanda....dove posso reperire i pennini di ricambio ? Magari in due o tre tipi, giusto per saggiare la scrittura e impratichirmi. Ho guardato su ebay ma non ho trovato nulla. Ad Asti ho fatto un giro ma sembra che stia chiedendo uranio impoverito o batteri di antrace. Esiste uno pdf di uno spaccato ? Perchè ho il dubbio di aver montato al contrario il disco di plastica sotto l' OR azzurro, che fa tenuta tra la parte sopra e sotto. In ogni caso non perde si carica e scarica ....
grazie in anticipo.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
pelikan mk10
- Stefano67
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Italia
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
pelikan mk10
Ciao,
nella discussione
viewtopic.php?f=12&t=5894
trovi la "cronaca" dello smontaggio di una mia penna analoga ( è marcata 120 ma è del tutto uno MK10 ), magari può esserti utile.
Il pennino come ricambio a se stante credo che sia molto difficile da trovare, qualcosa avevo visto sulla baia ma poca roba;
magari puoi trovare un'altra MK10 e di due farne una ....
nella discussione
viewtopic.php?f=12&t=5894
trovi la "cronaca" dello smontaggio di una mia penna analoga ( è marcata 120 ma è del tutto uno MK10 ), magari può esserti utile.
Il pennino come ricambio a se stante credo che sia molto difficile da trovare, qualcosa avevo visto sulla baia ma poca roba;
magari puoi trovare un'altra MK10 e di due farne una ....
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
pelikan mk10
Mandami un MP con l'indirizzo che te ne mando uno; non é Pelikan, ma Comit gradazione penso F o EF ( non è scritto), ma dovrebbe andare bene.
Walter
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ciao e benvenuto.
Che sia una penna comune non ti autorizza a distruggerla !!
Soprattutto se ha un valore sentimentale.
Vedo che sai muovere le mani.
Allora la prossima volta leggi qui, che magari ci trovi qualcosa di utile, che davi per scontato e magari non lo è. Come le filettature sinistre
http://www.fountainpen.it/Portale_Riparazioni
Lo abbiamo scritto nella speranza che serva a evitare danni (che tutti abbiamo comunque fatto....)
PS
Benvenuto nel settore in cui prima di agire bisogna pensare e poi non farne di nulla. Poi ripensare e poi non farne di nulla ancora.
Leggi: i ricambi non ci sono o costano cari.
Che sia una penna comune non ti autorizza a distruggerla !!
Soprattutto se ha un valore sentimentale.
Vedo che sai muovere le mani.
Allora la prossima volta leggi qui, che magari ci trovi qualcosa di utile, che davi per scontato e magari non lo è. Come le filettature sinistre
http://www.fountainpen.it/Portale_Riparazioni
Lo abbiamo scritto nella speranza che serva a evitare danni (che tutti abbiamo comunque fatto....)
PS
Benvenuto nel settore in cui prima di agire bisogna pensare e poi non farne di nulla. Poi ripensare e poi non farne di nulla ancora.
Leggi: i ricambi non ci sono o costano cari.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Stefano67
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Italia
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
pelikan mk10
... per quanto riguarda il cappuccio e le identificazioni dei modelli prova a dare un occhiata a questo link:
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-p1.html
-
- Converter
pelikan mk10
wow, grazie mille, siete gentilissimi ed espertissimi !
Farò tesoro dei vostri consigli ragazzi !
Frugando ancora nelle cose vecchie dello zio, ne ho trovata un altra in legno. MEssa malissimo purtroppo..in ogni caso spero di riuscire a smontarla e ravvivarla.
Attualmente non si sfila neanche il cappuccio....mi sa proprio di mission very impossible.
Farò tesoro dei vostri consigli ragazzi !
Frugando ancora nelle cose vecchie dello zio, ne ho trovata un altra in legno. MEssa malissimo purtroppo..in ogni caso spero di riuscire a smontarla e ravvivarla.
Attualmente non si sfila neanche il cappuccio....mi sa proprio di mission very impossible.
-
- Converter
pelikan mk10
Grazie mille per il link, l'ho identificataStefano67 ha scritto:... per quanto riguarda il cappuccio e le identificazioni dei modelli prova a dare un occhiata a questo link: