Misure delle penne

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Misure delle penne

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
ho scoperto un sito in cui sono riportate le misure di alcune delle stilografiche più comuni. Tra le altre cose, credo che possa essere utile per chi come me fosse ancora poco esperto in fatto di penne e, venendogli fornite le dimensioni di una penna (magari da un venditore online), volesse aiutarsi tramite un confronto con penne note a capire di quale range di grandezza stiamo parlando (ad esempio, se mi si dice che una penna misura 12,5 cm posso pensare che abbia all’incirca la lunghezza di una Pelikan 400).
Il primo link contiene un breve riepilogo, il secondo (cui si accede dal primo) un documento più complesso e dettagliato:
http://www.vintagepens.com/pen_measurements.shtml
http://www.vintagepens.com/pendata.pdf

Ciao
Filippo
Filippo
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Misure delle penne

Messaggio da piccardi »

Il sito di David Nishimura è una miniera di informazioni, da parte di una delle persone più competenti che esistono nel campo delle stilografiche antiche.

L'idea di mettere delle misure è ottima e c'è credo un altro sito, che però non riesco a ricordare, che ne riporta una grande quantità. E' una cosa che avevo previsto anche nel wiki, per le pagine dei vari modelli, ma non ho mai avuto tempo per mettermi a fare misure o per trascriverle, per cui alla fine ho deciso che lo lascerò come compito per evntuali nuovi contributori, se avran voglia di farlo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”