Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Un catalogo Montblanc del '26

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un catalogo Montblanc del '26

Messaggio da piccardi »

Come accennato a Bologna ho avuto la possibilità di ottenere del materiale interessante...

Grazie a sampei che lo ha fornito, a Tom che me l'ha passato e a Fabio (il destinatario finale), ho potuto realizzare e pubblicare le scansioni di un intero catalogo Montblanc del 1926 in italiano, relativo alla produzione di modelli con rivestimenti in metallo prezioso, che penso possa essere di grande interesse per tutti gli appassionati della marca.

Le scansioni, ritoccate per renderle un poà più nitide, sono pubblicate sul sito all'indirizzo:

http://www.fountainpen.it/Categoria:Mon ... talog-1926

purtroppo lo scanner non è riuscito a cogliere la lucentezza della patina d'oro con cui sono state realizzate le illustrazioni, ma il materiale è davvero (almeno per me) di grande interesse.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 832
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Un catalogo Montblanc del '26

Messaggio da fabbale09 »

Grazie Simone per averlo condiviso con noi...

Magari potessimo avere qualche cosa che è nel catalogo....

fb
Allegati
mb toledo_9.jpg
mb toledo_9.jpg (158.25 KiB) Visto 2993 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Un catalogo Montblanc del '26

Messaggio da piccardi »

fabbale09 ha scritto:Grazie Simone per averlo condiviso con noi...

Magari potessimo avere qualche cosa che è nel catalogo....

fb
Beh, questa che mandi è sicuramente mooolto interessante, come quelle del catalogo, se non di più... Dove l'hai trovata?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 832
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Un catalogo Montblanc del '26

Messaggio da fabbale09 »

piccardi ha scritto:
fabbale09 ha scritto:Grazie Simone per averlo condiviso con noi...

Magari potessimo avere qualche cosa che è nel catalogo....

fb
Beh, questa che mandi è sicuramente mooolto interessante, come quelle del catalogo, se non di più... Dove l'hai trovata?

Simone

Se la vuoi te la regalo per la Natale!!!!Cmq 'sta roba gira in vendita sulla rete da Taiwan alla modica cifra di 15.000 usd (circa 10.000 eurini...)
Anche se la ritengo rara, esteticamente non è che mi entusiasma e se avessi questi spiccioli da spendere li dirotterei altrove, ma SE.....
SE MIA NONNA AVEVA LA RUOTE ERA UN CARRETTO!!!
Per intanto qualche altra jpg. toledata
toledo1.jpg [attachment=2]toledo1.jpg
toledo2.jpg
toledo2.jpg (176.32 KiB) Visto 2973 volte
toledo3.jpg
toledo3.jpg (156.81 KiB) Visto 2970 volte
Allegati
toledo1.jpg
toledo1.jpg (185.87 KiB) Visto 2971 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Un catalogo Montblanc del '26

Messaggio da piccardi »

Il problema di queste penne è capire quanto sono "originali".

Ad occhio il cappuccio ed il corpo in ebanite lo sono, per il rivestimento i dubbi sono leciti. Personalmente non credo che si tratti di un rivestimento originale Montblanc che non mi risulta esistere in quella forma, forse potrebbe essere dell'epoca, dato che i rivestimenti usava farli fare dai gioellieri, ma dalle foto (e vista la lavorazione) non sarei così sicuro (anzi mi puzza assai di rimaneggiamento moderno).

In ogni caso concordo con te, con quella cifra ci si compra roba molto ma molto più interessante, e soprattutto, anche ad averli (ipotesi quanto mai remota...), non li impiegherei mai per una penna sola.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Yurigia
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:08

Re: Un catalogo Montblanc del '26

Messaggio da Yurigia »

Che Splendido catalogo Simone...!! :o

Me ne aveva parlato Tom al pen show di Bologna... mi ha detto che le patine dorate erano perfette, è davvero un peccato che con lo scanner vengano così pessimemante...

Comunque questo catalogo può essere e sarà certamente di grande aiuto a chi trovi una di queste penne e magari la voglia acquistare... si sa che una laminata originale Montblanc ha un prezzo ben diverso rispetto a una laminatura successiva e qui la cosa verificabile.

Mi chiedo però come mai sulla prima pagina del catagolo appaia la scritta Rouge et Noir ma la penna abbia la stella bianca.....

Juri
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Un catalogo Montblanc del '26

Messaggio da piccardi »

Yurigia ha scritto:Che Splendido catalogo Simone...!! :o

Me ne aveva parlato Tom al pen show di Bologna... mi ha detto che le patine dorate erano perfette, è davvero un peccato che con lo scanner vengano così pessimemante...
Purtroppo temo che gli scanner non siano progettati per prendere immagini di superfici riflettenti, forse l'unico modo sarebbe stato fare delle fotografie, ma io sono abbastanza mal messo a competenze nel campo e fotografare oggetti piani con una illuminazione coerente non credo sia affatto facile.

Comunque sì, le patine, a parte la riga della piegatura, erano davvero ben conservate.
Yurigia ha scritto: Comunque questo catalogo può essere e sarà certamente di grande aiuto a chi trovi una di queste penne e magari la voglia acquistare... si sa che una laminata originale Montblanc ha un prezzo ben diverso rispetto a una laminatura successiva e qui la cosa verificabile.
Credo che in casi come questi debbano fare molto più testo le eventuali marchiature presenti sulla laminatura stessa. Era pratica comune fare rivestire le penne da artigiani, per cui alla fine una laminatura potrebbe anche essere dell'epoca della penna pur non essendo ufficialmente Montblanc. E non è neanche detto che debba essere di qualità inferiore. Però visto i costi che vanno ad assumere penne come queste credo che, sumgai a parte, chi le compra se non è troppo addentro all'argomento dovrebbe farsi fare come minimo sentire un esperto (per questo poi conviene andare ai pen show, li esperti che possono dare un consiglio in genere li trovi).
Yurigia ha scritto: Mi chiedo però come mai sulla prima pagina del catagolo appaia la scritta Rouge et Noir ma la penna abbia la stella bianca.....
Classica faciloneria italica? In fondo è un catalogo del rivenditore italiano...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”