Acquisto MB 149 Scontatissima....

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Nuvolari
Touchdown
Touchdown

Acquisto MB 149 Scontatissima....

Messaggio da Nuvolari »

Sono in Lombardia per lavoro....
come spesso faccio, se ho qualche minuto libero, visito qualche negozio di Penne conosciuto....
Nel Punto Vendita dove sono stato più volte in questi ultimi anni, sono prossimi alla chiusura; è una vecchia Cartolibreria, i Propietari sono anziani e l'attività verso fine Gennaio verrà messa in liquidazione.....

Le Penne rimaste non sono molte, qualche Omas, Aurora e qualche Parker,
tra le MB ci sono due 149, di cui una presenta sulla Clip il numero e la scritta Germany non perfettamente incisi.
L'incisione sempra sbavata, sporca e leggermente ossidata....
Il proprietario è una persona molto gentile e affabile, lo conosco da diversi anni, mi dice essere al corrente del difetto.....ma insomma questo è....
Riesco a portarla a casa intorno ai 390 Euro....il Pennino è un F, quello che preferisco....

Che faccio....???
la prendo...??
siete a conoscenza di un difetto del genere?
è magari una particolarità...?
Si può forse risolvere...o la lascio così....particolare nel suo??

Inoltre, deve essere una vecchia produzione, la sensazione della Resina è molto meno "plasticosa" rispetto all'ultima che ho acquistato...
Anche la chiusura del cappuccio è più precisa in battuta...

Vi prego...datemi qualche consiglio....Prezzo è OK...provo a trattare ancora???
Da quando sono uscito dal negozio non riesco a smettere di pensarci....

Grazie a tutti....

A.M.P.

P.s. ovvio è indubbia l'originalità e la serietà del venditore, il set è completo di tutto, la scatola è ancora quella vecchia piccola....
Andrea M. P.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Acquisto MB 149 Scontatissima....

Messaggio da vikingo60 »

Ho potuto osservare su qualche vecchia Montblanc fenomeni di ossidazione,e a detta di molti la vecchia produzione era nettamente migliore dell'attuale e soprattutto di quella degli anni '90;inoltre il prezzo mi sembra buono,se si considera che nuova a prezzo di listino si trova a circa 800,00 Euro.
Cordiali saluti
Alessandro
Nuvolari
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Nuvolari »

Grazie per la risposta Alessandro,
difatti...al lentino i numeri e la scritta sono leggibili, ma sembrano ossidati....

800 euro?? :o :o

Sapevo Listino 620..... :roll:
Andrea M. P.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Nuvolari ha scritto:Grazie per la risposta Alessandro,
difatti...al lentino i numeri e la scritta sono leggibili, ma sembrano ossidati....

I prezzi di listino Montblanc salgono di continuo.Approfittano dell'immagine del marchio.Se non sono proprio 800 ormai si è vicini a quella cifra,se pensi che ultimamente la 146,modello a stantuffo più piccolo,viene venduto a 510,00 Euro.E su Montblanc è impossibile (o quasi) ottenere sconti.
Cordiali saluti
Alessandro
Nuvolari
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Nuvolari »

Ok,
ritenete comunque che sia da lasciare così o è ipotizzabile un intervento del Centro Assistenza? Sempre sia possibile...

Non saprei....forse mi alletta l'idea della "particolarità".....
Andrea M. P.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Nuvolari ha scritto:Ok,
ritenete comunque che sia da lasciare così o è ipotizzabile un intervento del Centro Assistenza? Sempre sia possibile...

Non saprei....forse mi alletta l'idea della "particolarità".....
Finchè va bene io la lascerei così,considerato che il più delle volte,anche se in garanzia,la Montblanc pretende un contributo dal cliente di oltre 40,00 Euro.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Nuvolari ha scritto:Grazie per la risposta Alessandro,

Se è solo un problema di ossidazione, prova con la pasta Iosso ( IOSSO CREMA LUCIDANTE professionale, non abrasiva, pulisce, lucida, protegge e ridona colore alla VTR invecchiata, all'acciaio inox, cromature e metalli in genere.)
Allegati
Pasta IOSSO.jpg
Pasta IOSSO.jpg (74.34 KiB) Visto 2367 volte
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049

Messaggio da FilippoP »

Nuvolari ha scritto:Da quando sono uscito dal negozio non riesco a smettere di pensarci....
In questi casi io provo ad immaginarmi nella situazione in cui qualcun altro ha già comprato l'oggetto al mio posto: ho un forte senso di perdita e mi rammarico di non poter tornare indietro, oppure tiro un sospiro di sollievo perché in fondo sono più contento di aver risparmiato i quattrini?

Personalmente mi viene da pensare questo: possedendo già una 149, perché spendere tanto per una resina appena migliore? Forse conviene investire i soldi direttamente in un modello in celluloide…
Filippo
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

FilippoP ha scritto:
Nuvolari ha scritto:Da quando sono uscito dal negozio non riesco a smettere di pensarci....
In questi casi io provo ad immaginarmi nella situazione in cui qualcun altro ha già comprato l'oggetto al mio posto: ho un forte senso di perdita e mi rammarico di non poter tornare indietro, oppure tiro un sospiro di sollievo perché in fondo sono più contento di aver risparmiato i quattrini?

Personalmente mi viene da pensare questo: possedendo già una 149, perché spendere tanto per una resina appena migliore? Forse conviene investire i soldi direttamente in un modello in celluloide…
....e poi come dicono tanti vecchi collezionisti, le penne vanno e vengono....quello che non prendiamo oggi , ci capiterà a condizioni migliori domani !!!!
Te lo dico per esperienza diretta !!!! e proprio con una 149 !!
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Io ho appena acquistato una 149 d'occasione (near mint condition) per 425 euro: Una stilografica per ricominciare.
Finora sono contentissimo dell'acquisto, anche perché non ero disposto spendere quasi mille franchi svizzeri per il modello nuovo.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Nuvolari
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Nuvolari »

Grazie a tutti per le innumerevoli risposte.

il difetto è solo sulla clip, è visibile solo a lentino e interessa l'incisione del numero di matricola (comunque leggibile) e della scritta Germany (forse con un Super Macro si riesce a fotografare)...

non penso siano incisioni meccaniche realizzate per abrasione, piuttosto mi sembra più una elettro incisione o qualcosa fatto al laser; i numeri non sono "puliti" bensì appaiono come "ossidati"...

dubito che si possa risolvere con una semplice lucidatura, comunque vedremo....

E' vero ho già una 149....ma non vi ho detto che c'era anche una Omas 360 e una Duofold Orange mooooolto carine sulle quali ho messo gli occhi....

Vediamo le condizioni che si riescono a trattare, vi tengo informati.....magari faccio il colpaccio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. I Vecchi Saggi.....andrebbero sempre ascoltati...ma anche una più piccola 146 in Celluloide dubito di riuscire a trovarla sotto i 400 Eurini....corregetemi se sbaglio...

A.M.P.
Andrea M. P.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Se hai molta pazienza e fortuna forse ce la puoi fare (celluloide nera, ovviamente). Fino a qualche anno fa era fattibile almeno. Oggi tempo che i prezzi siano saliti molto anche per l'antico.

Quella in celluloide verde a striscie supera sempre abbondantemente il migliaio.

Prova a sentire Roberto (robi996 qui sul forum) lui le rivende regolarmente.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”