Voglio raccontare (anche per chiedere aiuti e suggerimenti) una mia disavventura.
Ho acquistato su Ebay una Aurora Optima blu screziato con finiture dorate usata ad un prezzo molto (a questo punto direi anche troppo) scontato.
E' arrivata questa mattina, priva della scatola originale (e di qualsiasi scatola), ma bene (anche troppo) imballata e protetta da una serie di "scatole cinesi" di cartone.
L'ultima protezione all'interno era quel maledettissimo foglio di cellofane aderentissimo e più volte ripiegato su se stesso, che è sempre un incubo togliere.
Ad ogni buon conto, mi sono messo all'opera munito di forbici; devo avere applicato una leggera pressione trasversale sul fusto e ... la penna si è aperta a metà!

Ovvero, si è tranciata di netto sul serbatoio, all'altezza del secondo anello dorato.
Secondo me la falla era preesistente (anche se sono stato io materialmente a romperla), ma non riuscirei mai a provarlo: era genericamente dichiarata "in buono stato ed utilizzabile", e per il resto non presenta né graffi né scoloriture (solamente il pennino di oro giallo è stranamente "a chiazze"), il che mi fa pensare che il venditore si fosse accorto di qualche crepa e l'abbia venduta prima che accadesse l'irreparabile.
Avevo letto su questo forum che era una penna piuttosto delicata come materiale, ma non pensavo fino a questo punto!
Non oso pensare a quello che sarebbe accaduto se l'avessi usata, caricata di inchiostro, nel taschino interno della giacca, come faccio solitamente!
A questo punto chiederei un consiglio, non tanto verso il venditore (fra l'altro era un negozio che vendeva oggetti di terzi, da quanto ho capito), ma su cosa mi conviene fare: non credo si possa riparare con collanti vari (anche se sono riuscito a ricomporla semplicemente premendo le due parti: la frattura è così netta che la penna sta unita, e sono anche riuscito ad avvitare il cappuccio: chiaramente però non può scrivere); è opportuno interpellare l'assistenza Aurora?
Pur avendo diverse penne di questa marca, fra antiche ed attuali, non ne ho mai avuto bisogno, e dunque non ho neppure dei riferimenti...
Grazie a tutti per l'attenzione, sono aperto ad ogni suggerimento...