Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pennino MB 149 VS delta dolcevita
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
In questi giorni ho provato a più riprese le seguenti penne:
Montblanc 149 F
Montblanc chopen F
Delta dolcevita. M
A detta non solo mia, la delta ha un pennino che scorre meglio sul foglio. Con questo non dico che le MB grattino, ma si sente di più il rumore del pennino sulla carta quando si scrive. E' normale?
In ultima analisi, il pennino che sembra di scivolare quando si scrive è di una Sheaffer economica, questa http://www.ebay.it/itm/SHEAFFER-NO-NONS ... d5b&_uhb=1ma lo fa solo in una precisa posizione. Basta ruotarla leggermente che gratta (molto più delle MB).
Come mai?
G.
Montblanc 149 F
Montblanc chopen F
Delta dolcevita. M
A detta non solo mia, la delta ha un pennino che scorre meglio sul foglio. Con questo non dico che le MB grattino, ma si sente di più il rumore del pennino sulla carta quando si scrive. E' normale?
In ultima analisi, il pennino che sembra di scivolare quando si scrive è di una Sheaffer economica, questa http://www.ebay.it/itm/SHEAFFER-NO-NONS ... d5b&_uhb=1ma lo fa solo in una precisa posizione. Basta ruotarla leggermente che gratta (molto più delle MB).
Come mai?
G.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Perché probabilmente ha preso il verso non della tua mano. Basta poco. Pochissimo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Touchdown
- Contatta:
Ok, questo è il prezzo da pagare quando si prende una penna usata.Ottorino ha scritto:Perché probabilmente ha preso il verso non della tua mano. Basta poco. Pochissimo.
Col tempo il pennino può prendere la forma della mano? Cioè è reversibile la cosa o non ci sono soluzioni?
Aggiungo che la Chopen -nuova, usata solo da mia moglie- gratta leggermenge sul foglio anche se scrive lei. Come mai? È un difetto che si trova anche in altre marche, magari che dipende dal pennino F montblanc?
Sono fisime da pignolo le mie, scrivere scrivono bene, però ho notato questa differenza.
- Alissa65
- Touchdown
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Broad
- Fp.it ℵ: 117
- Fp.it 霊気: 100
- Fp.it Vera: 092
però stai confrontando due pennini di misura diversa : MB149 "F" e Delta "M" ...credo che sia fisiologico che un pennino sottile come F possa trasmettere maggior rumore rispetto al M che ha una superficie maggiore che poggia sulla carta. Io utilizzo soprattutto pennini B e noto questa differenza con gli M.
In questi giorni sto utilizzando un Omas Paragon Noir pennino B e rispetto ad una MB146 B e ad una Pelikan M800 B non è così scorrevole ; probabilmente devo ancora rodarla è nuova ma la sensazione che le tedesche scorrano meglio è palese.
Ciao
roberto
In questi giorni sto utilizzando un Omas Paragon Noir pennino B e rispetto ad una MB146 B e ad una Pelikan M800 B non è così scorrevole ; probabilmente devo ancora rodarla è nuova ma la sensazione che le tedesche scorrano meglio è palese.
Ciao
roberto
-
- Touchdown
- Contatta:
L'F montblanc corrisponde all'M della delta. Infatti il tratto è identico.Alissa65 ha scritto:però stai confrontando due pennini di misura diversa : MB149 "F" e Delta "M" ...credo che sia fisiologico che un pennino sottile come F possa trasmettere maggior rumore rispetto al M che ha una superficie maggiore che poggia sulla carta. Io utilizzo soprattutto pennini B e noto questa differenza con gli M.
Ciao
roberto
Avevo letto una discussione in merito, dove c'era proprio una tabella del diametro di scrittura, e l'F montblanc rientrava nella lista degli M delle altre marche.
Potrebbe anche dipendere dal flusso dell'inchiostro, potresti mostrarci una prova di scrittura, magari con un inchiostro prono allo shading?
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
La mia esperienza mi dice di sì.Albaspina ha scritto:... Con questo non dico che le MB grattino, ma si sente di più il rumore del pennino sulla carta quando si scrive. E' normale? ...
La mia 149 "canta" quando scrive. Il fenomeno è più o meno sensibile al variare del tipo di carta e della velocità di scrittura, ma sempre presente. Non so dirti se possa entrarci anche l'inchiostro, perché finora l'ho usata solo con Aurora Nero.
Il pennino della mia è M.
Giovanni Paolo
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 036
- Fp.it ℵ: 028
Mera ipotesi speculativa, non picchiatemi, non e' il mio settore .Albaspina ha scritto: A detta non solo mia, la delta ha un pennino che scorre meglio sul foglio. Con questo non dico che le MB grattino, ma si sente di più il rumore del pennino sulla carta quando si scrive. E' normale?
Non e' che per caso il "rumore" reso da un pennino sia dovuto, oltre a una differenza di attrito sul foglio, alla sua forma e ai materiali? Sto pensando ad una specie di "risonanza" piuttosto che al rumore dovuto all'attrito.
Geraldo.
Geraldo
-
- Touchdown
- Contatta:
Ho fatto un passo avanti nella mia indagine: guardando da vicino, la punta del pennino dell 149 è più sottile rispetto a quello della delta. A occhio, si vede che il primo è un F e il secondo è un M. Quindi questo spiegherebbe il fatto che il primo un po' gratti e il secondo no. Non spiega invece come mai, a parità di inchiostro, il flusso è identico, cioè massiccio.
- king91
- Snorkel
- La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
- Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Sarà ma io ho una 149 ef da quando uso il permanent black della montblanc non gratta più !si tratta dell inchiostro ora gratta di meno ed è più scorrevole prova
P.s anche il pilot è ottimo
P.s anche il pilot è ottimo