Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Un minuto di silenzio ...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Fenice

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da Fenice »

rembrandt54 ha scritto: Vai Barbara...hai inventato il pennino Aurora "Concorde" :mrgreen:
Naginata Concord.jpg

Rembrandt, quando vengo a Roma ... questa te la faccio pagare!!! :evil:
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da ClaudioG »

Fenice ha scritto:
ClaudioG ha scritto:Secondo me quella penna porta una maledizione... troppe cose attorno a quella penna :twisted:

Devi liberartene con un rito voodoo :twisted: :twisted:
Nemmeno morta!!!

La riparerò tutte le volte che si romperà ma non la mollerò mai!!!

Potrò comperare altre 100 Aurora 88, ma QUELLA AURORA 88, è e rimarrà speciale.
Immagine
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da PeppePipes »

La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
raffaele90

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Barbara, mi dispiace molto per quello che è successo!!

Ricordo bene di quando parlasti dell' acquisto dell' Aurora 88 e di quanto ne eri entusiasta. Da quel che vedo il danno mi pare perfettamente riparabile e per nulla tragico. Se il pennino si fosse aperto e non semplicemente piegato in quel modo sarebbe stato ben peggio. Il rischio nel tentare di raddrizzarlo da soli è quello di non riuscire a farlo tornare dritto "esattamente" come prima trovandosi in seguito la famosa "ondina", non saprei come definire il fenomeno in altro modo(dislessia portami via :mrgreen: ) "Quel di Firenze" dovrebbe riuscire a sistemartelo; non sostituire il pennino a meno che non sia veramente necessario e, in questo caso, non credo lo sia.

Chiedi a Vikingo60 di come è riuscito a sistemare il pennino di una MB 149 che si era completamente aperto grazie ad una brutta caduta dovuta ad un simpatico paziente :lol:
Fenice

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da Fenice »

Non sono non ci provo a raddrizzare il pennino da sola, ma non mi cimento neanche a cambiarlo!

Ho già contattato il mio "spacciatore di fiducia", che affiderà la mia Aurora al suo "complice".

So che "in quel di Firenze" fanno miracoli (ne ho avuto la prova!).
Mi rivolgerei a loro anche se avessi una penna che ... "non c'è più niente da fare" ... lì troverebbe "l'accanimento terapeutico" ed in extrema ratio, è pur sempre il posto più idoneo (Sacro per eccellenza) per somministrare l'estrema unzione ad una penna che "ha già fatto la sua vita" :lol:
raffaele90

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da raffaele90 »

Il "complice" è riuscito a sistemare una M400NN nel 1953 con pistone bloccato, completamente intasata di inchiostro vecchio di almeno 20 anni e con conduttore in ebanite rotto; io avevo provato ad estrarre il pennino a frizione ma l' inchiostro secco aveva formato una sorta di collante che non riuscivo a sciogliere in alcun modo. Sempre il "complice" è riuscito a raddrizzare un pennino di una Waterman piegato verso l' alto con una facilità sorprendente e ora quella penna scrive meglio di quando era nuova, ahahaha :D
Vedrai che tornerà a posto... comunque quando si tratta di danni del genere conviene farli fare a chi sa metterci sopra le mani o comunque fare prima pratica su penne cinesi o di scarso valore. Io non avrei mai messo le mani sul pennino in oro della Dolcevita prima di essermi "allenato" su qualche pennino in acciaio malmesso ;)

Salutami lo spacciatore! :lol:
penboard
Mastro
Mastro
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 10:48
Fp.it 霊気: 016
Gender:
Contatta:

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da penboard »

Davvero non ci vuole il momento di silenzio,

questo pennino non va in obitorio - va solo in ortopedia.

:-)

Saluti
Tom
Fenice

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da Fenice »

penboard ha scritto:Davvero non ci vuole il momento di silenzio,

questo pennino non va in obitorio - va solo in ortopedia.

:-)

Saluti
Tom
Lo spero davvero! Perché è un pennino "particolare", per me è speciale; quando scrivo mi dà delle sensazioni indescrivibili.
Con quella penna è nato subito un feeling.
Ho appena acquistato un'altra Aurora 88 (dal "malefico" Claudio che mi suggeriva di liberarmi della mia "vecchia" Aurora 88) ... ma non è la stessa cosa, forse perché è nuova-nuova e quel pennino non ha ancora avuto un rodaggio, ma - al momento - non mi dà le stesse sensazioni della mia.

Ho mandato oggi la penna dal mio "spacciatore" per la riparazione.
So che è in buone mani.

Vi aggiornerò sul prosieguo della vicenda.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da Resvis71 »

Dai Fenice, vedrai che andrà tutto bene ;)
Tienici aggiornati.
Massimiliano
penboard
Mastro
Mastro
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 10:48
Fp.it 霊気: 016
Gender:
Contatta:

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da penboard »

ma stai attenta,
se hai lasciato la penna a un "spacciatore" penne nuove, la manda in Aurora,
e ti arrivera un pennino nuovo.
ci vuole un artigiano "nib meister" che rimette a posto pennino tuo.

Saluti
Tom
Fenice

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da Fenice »

penboard ha scritto:ma stai attenta,
se hai lasciato la penna a un "spacciatore" penne nuove, la manda in Aurora,
e ti arrivera un pennino nuovo.
ci vuole un artigiano "nib meister" che rimette a posto pennino tuo.

Saluti
Tom
Il mio "spacciatore" ha un "complice" (il fratello) che è un drago nella riparazione delle penne.
Tale "complice" è colui che ha riparato la mia Aurora (sempre lei) GRATIS dopo che la stessa mi era tornata dall'assistenza della casa madre NON FUNZIONANTE, ossia NON SCRIVEVA.
(All'anima dell'Assistenza!!!!) :evil:

Dopo tale esperienza ... sulle mie penne, l'unico autorizzato a metterci le mani è "il complice", di assodata professionalità, onestà e serietà.
Tali "caratteristiche", a quanto pare, sono un "difetto di famiglia". :lol:
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da Crononauta »

Scusa ma anch'io quasi cadevo dalla sedia a leggere del pennino "Concorde" :D

Comunque stai tranquilla, ad occhio si raddrizza a dovere, l'importante è darlo in mano a qualcuno che sa cosa sta facendo.

Ti racconto questo episodio: qualche settimana fa avevo buttato un'occhiata alla stilografica che avevo comprato per la bimba. Quella "supereconomica" perché così quando (e non "se"!) l'avrebbe fatta cadere di punta, non avremmo pianto anche nel caso peggiore.
E infatti il "quando" era arrivato: avevo trovato il pennino divaricato con un rebbo in su e uno in giù. Così ho pensato che tanto la penna era "da battaglia", non c'era niente da perdere, tantovaleva provare... io alla peggio avrei buttato via 10 euro di penna e un pennino tipo chiodo. Amen!
Ho preso un cartoncino rigido per fare da base, un cacciavite con un giro di nastro isolante per evitare graffi a fare da cuneo... un po' di pressioni qui e lì... e oh... scrive meglio di prima! Adesso va bene e ha un bel flusso regolare, prima era stitica!

Quindi non disperara! Se ce l'ho fatta io che sono mr. Nessuno, un nibmeister la tua Aurora te la rifà nuova!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Fenice

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da Fenice »

Grazie Crononauta!
Ora che mi viene in mente ... posso provare a fare la stessa cosa con la penna del Fenomeno che il suo acerrimo nemico ha scagliato per terra per invidia. :o

P.S.: La rassegnazione genitoriale nel mettere in preventivo i "disastri" pennistici è disarmante! :lol:
Fenomeno

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da Fenomeno »

Mammaaaa!!!
Quanto stressi per la tua Aurora 88!!!

A me si è rotto il nintendo ma non sono mica andato a piangere sul forum! :lol:
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Un minuto di silenzio ...

Messaggio da ClaudioG »

Fenomeno ha scritto:Mammaaaa!!!
Quanto stressi per la tua Aurora 88!!!

A me si è rotto il nintendo ma non sono mica andato a piangere sul forum! :lol:
Ottimo intervento !!!!!

Te ne è arrivato uno nuovo??? :twisted: :twisted: :twisted:
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”