Dico la mia: non ho mai provato la modalità notte dell'ipad, perché ho quasi tutto della Apple (ipod, imac, iphone 5s) ma non l'ipad di cui non me ne faccio nulla. Posso dire però che se si usa un kobo solo per leggere, è piccolo come un ipad mini, quindi maneggevole, la batteria dura un'eternità, e posso leggere la notte per ore senza avere gli occhi che mi lacrimano, che è la cosa più importante, e che succedeva sistematicamente con lo smartphone anche in modalità luminosa al minimo (a parte che non ci vedevo un tubo).G P M P ha scritto:Di questa cosa ero convinto anch'io ... fino a quando non ho iniziato ad usare l'iPad e la modalità notte di iBooks. Con l'utile conseguenza di non infastidire chi ho vicino tenendo la luce accesa.colex ha scritto:L'iPad è troppo costoso e, poi, se l'utilizzo è per la sola lettura lo schermo di un e-book reader è tutt'altra cosa per leggere di notte senza affaticare la vista!
Intendiamoci: sono un convinto detrattore dei prodotti Apple, ma sulla natura di reader dell'iPad purtroppo mi sono dovuto ricredere. Ho un "vecchio" iPad 2, e non credo ritornerei ad un ebook e-ink (ho avuto un Cybook).
LA tecnologia di un ebook reader è diversa da quella dell'ipad perché costituiscono due prodotti fatti per specifiche esigenze diverse. Da un ebook voglio una esperienza di lettura quanto più simile al cartaceo (e il risultato in termini globali direi che è molto molto buono). Col l'Ipad è fatto +anche+ per leggere, ma puoi farci moltissime altre cose, decisamente proibitive per un ebook reader, a partire dal fatto che quest'ultimo non è a colori e per navigare... faccio prima a prendere il telefono prima che si carichi una pagina.
Avendo soldi, e per una persona amante della tecnologia, io andrei di Ipad, poi l'ebook reader, meno costoso, se lo compra lei quando ha voglia
G.