Ciao,
apro questo argomento sperando di non creare doppioni, nel caso mi sia sfuggito qualche discorso già fatto.
Andando alla ricerca di un inchiostro blu-nero in cui la componente nera sia predominante, leggendo qua e là varie opinioni sono giunto alla conclusione che gli inchiostri che possono fare al caso mio sono il Sailor blue-black ai nano pigmenti e il Diamine Registrars di composizione ferrogallica.
Sapreste dirmi se questi due inchiostri siano utilizzabili senza problemi sulle penne antiche?
Grazie anticipatamente
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Nano pigmenti, ferrogallici e penne antiche
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
- Misura preferita del pennino: Fine
Nel Sailor purtroppo la componente predominante è il blu, anche tendente al verde, quindi non credo che soddisferebbe la tua voglia di blu nero con nero predominante.. Per i ferrogallici c'èil discorso acidità, che magari potrebbe essere fastidioso con i pennini in oro, ma con una regolare igienem la penna non dovrebbe soffrirne. Soprattutto con i flussi eccezionali delle vintage, i ferrogalalici per me diventano la perfezione, con uno shading pazzesco.
Altrimenti usa i platinum mix free, e gioca a fare l'alchimista. Sono tutti waterproof, che io ricordi.
Altrimenti usa i platinum mix free, e gioca a fare l'alchimista. Sono tutti waterproof, che io ricordi.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Filippo, l'argomento interessa molto anche me, non ne posso più di inchiostri lavabili, persino i pennarelli scolastici sono più persistenti!
Ti segnalo un interessantissimo articolo di Richard Binders che abbiamo già più volte segnalato, ma è sempre utile da tenere a mente:
http://www.richardspens.com/?page=ref/care/inks.htm
Ti segnalo un interessantissimo articolo di Richard Binders che abbiamo già più volte segnalato, ma è sempre utile da tenere a mente:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Sulle antiche i ferrogallici sono probabilmente meglio dei nano pigmenti. Questo posto che siano sufficientemente antiche però, nel senso che ebanite ed oro sono materiali resistenti agli acidi, per l'acidità dei ferrogallici non gli fa nulla. In genere questo vale anche per la buona parte delle penne in celluloide, che hanno la seizione in ebanite e l'inchiostro nel gommino. Non conosco la resistenza agli acidi della celluloide e le penne con pennini in acciaio sono invece assai poco resistenti all'acidità.
I nanopigmenti è una tecnologia relativamente nuova, il problema più probabile restano gli intasamenti nel lungo periodo.
Simone
I nanopigmenti è una tecnologia relativamente nuova, il problema più probabile restano gli intasamenti nel lungo periodo.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ciao Filippo,
ti dirò qualcosa di banale e probabilmente fuori luogo. Hai mai pensato di provare con degli inchiostri autoprodotti? Parlo di una miscela di nero e blu da testare per qualche mese da su una penna di scarso valore verificando anche il valore di pH e l' eventuale formazione di depositi nel tempo.
A presto.
ti dirò qualcosa di banale e probabilmente fuori luogo. Hai mai pensato di provare con degli inchiostri autoprodotti? Parlo di una miscela di nero e blu da testare per qualche mese da su una penna di scarso valore verificando anche il valore di pH e l' eventuale formazione di depositi nel tempo.
A presto.
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Strano, ho letto da più fonti che il Sailor si caratterizza proprio per essere un blu-nero tendente al nero. A questo punto mi viene però il dubbio che si riferissero al Sailor Jentle, non alla versione con i nano pigmenti.lolnarcan ha scritto:Nel Sailor purtroppo la componente predominante è il blu, anche tendente al verde, quindi non credo che soddisferebbe la tua voglia di blu nero con nero predominante
Filippo
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Irishtales ha scritto:Ti segnalo un interessantissimo articolo di Richard Binders che abbiamo già più volte segnalato, ma è sempre utile da tenere a mente:
Grazie. Nel dubbio, penso che continuerò a usare gli inchiostri "comuni" (non saprei come altro definirli).piccardi ha scritto:Sulle antiche i ferrogallici sono probabilmente meglio dei nano pigmenti. Questo posto che siano sufficientemente antiche però, nel senso che ebanite ed oro sono materiali resistenti agli acidi, per l'acidità dei ferrogallici non gli fa nulla. In genere questo vale anche per la buona parte delle penne in celluloide, che hanno la seizione in ebanite e l'inchiostro nel gommino. Non conosco la resistenza agli acidi della celluloide e le penne con pennini in acciaio sono invece assai poco resistenti all'acidità.
Simone
Filippo