Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Consiglio inchiostro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
PaoloT
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora black - Pelikan bb
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 005

Consiglio inchiostro

Messaggio da PaoloT »

Ho appena acquistato una Omas con pennino 18k misura F che però, con l'Herbin Perle Noire, ha un flusso veramente abbondante e costringe ad una scrittura molto grande.
Mi sapreste consigliare un buon inchiostro nero che riesca ad attenuare questo problema?
Grazie e ciao.

Paolo
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Consiglio inchiostro

Messaggio da piccardi »

Il banale, scontato, e diffusissimo Pelikan 4001 Brilliant Black viene spesso vituperato per il suo scarso flusso. In casi come questi è un toccasana.

Simone
PS sono stati riportati sul forum dei problemi di intasamento, però io lo uso da quando ho iniziato con le stilografiche e non ne ho mai avuti
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Consiglio inchiostro

Messaggio da Phormula »

Gli Herbin sono inchiostri molto fluidi, adatti a penne con il flusso medio o magro.
Su penne dal flusso abbondante, rischi di trovarti con un annaffiatoio al posto del pennino, con tutte le scocciature che ne conseguono.

Il Pelikan Brillant Black è un ottimo inchiostro dal flusso magro, ma a qualuno ha creato problemi nel lungo periodo.
Restando nel campo degli inchiostri economici, il Lamy Black dovrebbe essere OK, così come un nero della Diamine.
Salendo di prezzo, io prenderei in considerazione anche il Visconti o il Mont Blanc.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
PaoloT
Snorkel
Snorkel

Consiglio inchiostro

Messaggio da PaoloT »

Per l'inchiostro si può spendere anche qualcosa in più, non mi pare il caso di risparmiare.
Quindi Visconti e MB sono meno fluidi?
Stavo anche pensando di far controllare il pennino, ho letto sul forum del Pennaio di Firenze.
I flussi dei pennini si possono regolare oppure è necessario il cambio?
Grazie e ciao.

Paolo
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Consiglio inchiostro

Messaggio da Phormula »

La ricerca dell'inchiostro migliore per una penna è il frutto di un percorso. Certo, pennino ed alimentatore si possono sistemare, entro certi limiti, ma se a farlo non è un esperto, si rischia di rovinarli e comunque la modifica spesso non è reversibile. Meglio provare prima a cambiare inchiostro, che è una modifica non definitiva. Io proverei a visitare un negozio chiedendo consiglio su un nero meno fluido. Oppure leggi qualche recensione di nero su questo forum. Non pensare che un inchiostro costoso sia necessariamente migliore, ci sono inchiostri economici che vanno benissimo!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Consiglio inchiostro

Messaggio da piccardi »

PaoloT ha scritto:Per l'inchiostro si può spendere anche qualcosa in più, non mi pare il caso di risparmiare.
Non è che se spendi di più ottieni per forza qualcosa in più. Ho usato entrambi i neri (anche se quello Montblanc al più si potrebbe qualificare come grigio scuro), e non mi sono affatto sembrati migliori del Pelikan.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
PaoloT
Snorkel
Snorkel

Consiglio inchiostro

Messaggio da PaoloT »

piccardi ha scritto:
PaoloT ha scritto:Per l'inchiostro si può spendere anche qualcosa in più, non mi pare il caso di risparmiare.
Non è che se spendi di più ottieni per forza qualcosa in più. Ho usato entrambi i neri (anche se quello Montblanc al più si potrebbe qualificare come grigio scuro), e non mi sono affatto sembrati migliori del Pelikan.

Simone
Ma infatti ho scritto che "si può spendere", se si pensa che sia necessario in base ai vostri consigli.
Comunque ho chiesto informazioni per la regolazione del pennino, provare altri inchiostri ok ma per un pennino che è una fontana non penso sia sufficiente :?
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Consiglio inchiostro

Messaggio da Tiberio G »

Per quel pennino io ti consiglierei il sailor kiwa guro o sei boku a nanopigmenti che è particolarmente adatto per penne dal flusso abbondante: non trapassa molto la carta, nemmeno quella economica, è resistente all'aqua e lo puoi trovare sia nero che blu nero.

Poi certo se non ti piace il tratto abbondante, stile annaffiatoio, puoi provare a farlo chiudere, infatti te l'avavo detto che il pennino non era poi così fine, è più largo, ma ha una scorrevolezza senza eguali.
Tiberio
Rispondi

Torna a “Inchiostri”