SANTO SUBITO !!!fabri00 ha scritto:Se la penna la vuoi usare quotidianamente, prenderla su ebay o simili non è il massimo.
Non c'è solo la situazione funziona/non funziona in una penna.
Ovvero: uno stantuffo che perde, lo puoi riparare, o far riparare, con spesa modica, e la penna prima e dopo è sempre precisa soltanto che prima non funzionava e dopo funziona.
Il penninio invece è molto più critico. A parte pennini palesemente rovinati (Albaspina: un pennino in oro difficilmente è corroso) e quindi difettosi, puoi trovare pennini perfetti ma che non si addicono alla tua mano e alla tua calligrafia.
Io nella mia modesta collezione ho diverse penne che ho comperato perchè mi piacevano, e che non uso MAI perchè male si adattano alla mia mano.
Quando una penna la voglio anche usare, cerco sempre di acquistarla in un negozio fisico, e di poterla provare lì per lì, o addirittura qualche giorno.
Oppure la compero, poi vedo come mi ci trovo, a prescindere. Prò in questo caso è facile che la penna finisca nel cassetto del mobiletto portapenne, invece che nel taschino della giacca.
Bischerate a parte, direi che son d'accordo.
Possiamo scrivere fiumi di parole, ma finchè non la usi per un po' non puoi concludere nulla di definitivo.
Ho avuto la 149 tra le mani per qualche settimana grazie a Andrea (Rogozin).
Perfetta, scrive bene (dopo che c'ho messo le mani !! prima era stitica...), ha la dimensione giusta per me ..... ma ...... non mi ci trovo.
Se non l'avessi provata per un po', forse l'avrei anche comprata. Ma sarebbe finita in un cassetto o in una bacheca.