Grazie ad un paio di aste +/- fortunate su e-bay sono venuto in possesso di un paio di Parker...
Questa Junior Duofold era ed è praticamente nuova (ha ancora la scritta bianca che si cancella con il dito), completa di scatola, e funziona perfettamente!

Ha un pennino M molto scorrevole, anche se ha un tratto più deciso dell'altra Parker...
Inchiostro utilizzato in entrambi i casi è il Visconti Blu (boccetta di vetro)

Per questa Vacumatic, invece, arrivata stamani dall'Inghilterra, anche se molto entusiasta, soprattutto perché sia il pennino che la "scocca" sono in ottime condizioni, lo stesso non può dirsi del meccanismo di caricamento, in quanto credo non funzioni o meglio spingendo il pulsante superiore non carica alcunché! Insomma, mi sà che il secondo acquisto è stato incauto, infatti il venditore nella descrizione specificava che non aveva provato a caricarla, ma garantiva che il meccanismo "vacumatic" funzionava... Forse solo perché si muove il pulsante, peccato che non carica nulla, molto probabilmente perchè è bucato.
Insomma, mi sono fatto prendere dalla frenesia ed ho toppato!

Dopo un'approfondita pulizia in acqua saponata e lucidatura con il Silver Polish (liquido per pulire l'argenteria) è tornata nuova... E con quel poco di inchiostro che sono riuscito a farle "bere" ho ottenuto questo risultato

Mi sono ampiamente documentato http://www.richardspens.com/?page=ref/anatomy/vac.htm
....ed in USA ci sono diversi siti di esperti che offrono il servizio completo di ripristino per la Parker Vacumatic, o addirittura vendono tutta l'attrezzatura per farlo in proprio
http://www.woodbin.ca/VacumaticToolsNibsJewels.html
.. Ma per me oltre ad essere un pò dispendioso, lo vedo anche pericoloso per mani non "esperte" come le mie e, distruggere una stilografica di 67 anni fà non mi farebbe dormire parecchie notti!!!
Chiedo a qualcuno di voi se può consigliarmi un esperto in grado di di effettuare una corretta revisione e ripristinare il meccanismo Vacumatic di questa Parker, pulirne l'interno e sostituire il tubicino di sfiato... Sarebbe un vero peccato relegarla chiusa in un cassetto!
Grazie