Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

prima della calligrafia, forse meglio la...

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da andreashox »

Ciao a tutti!

come da oggetto, mi piace tantissimo la calligrafia ma non mi ci sn mai nemmeno messo, perche desidero avere dei consigli per migliorare la mia grafia, che è davvero orribile...
diciamo peggio della famosa " zampe di gallina" e anhce molto disordinata! diciamo che anche se mi sforzo non riesco a scrivere bene... quindi anche per l'universita o per il quotidiano vorrei avere dei bei quaderni ordinati con una bella grafia.. di solito quadno riprendo i miei appunti è proprio un calvario! inoltre a volte per scrivere meglio cercodi scrivere in stampatello ma cosi scrivo molto piu lento, e addirittura nella stessa parola mi capita di scrivere sia in corsivo che in stampatello... :roll:
avete dei consigli? di qualunque genere!

grazie a tutti! buona giornata!
Andrea.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da Irishtales »

Ciao Andrea,
premesso che avere una grafia anche molto originale non è un peccato, l'importante come osservavi, è che poi ciò che è stato scritto sia leggibile con facilità almeno dall'autore. Peccato che non ci hai mostrato il tuo modo di scrivere, mi hai incuriosita: possibile sia così tremendo?
Dici di scrivere in fretta. E credo che il problema possa essere nato da lì, dall'abitudine a correre e quindi a scrivere con minore cura. Poi ci si fa l'abitudine e poco a poco la grafia peggiora fino a diventare illeggibile.
Il consiglio che posso darti è di esercitarti su un corsivo semplice e basato sulla forma base dell'Italico - Cancelleresca, studiato appositamente per rieducare la mano ad una grafia scorrevole e veloce, ma semplice da scrivere e leggibilissima. Il libro di riferimento lo abbiamo citato più volte anche di recente, consigliandolo ad altri utenti con il tuo stesso problema: "Write now" di Inga Dubay e Barbara Getty.
Il consiglio spassionato che posso darti, è di concentrarti sul tratto, di esercitarti a scrivere lentamente. Quando, con una certa costanza, ti sarai allento a scrivere seguendo un esempio (appunto, il bel volume di Getty-Dubay o un grafia, un alfabeto che ti piace, semplice da scrivere) avrai acquisito una buona padronanza e un buon controllo del tratto, vedrai che anche aumentando poco a poco la velocità, la qualità resterà buona e la leggibilità sarà salva.
Te lo dico sull'esperienza dello studio di alcuni stili, Cancelleresca e Copperplate innanzi tutto, che porto avanti da studente autodidatta di Calligrafia. All'inizio è tutto nuovo e tutto da imparare, come cominciare di nuovo a scrivere. Poi il gesto diventa automatico e con il tempo, si riesce anche ad apprezzare il risultato insperato ;)
Ma perché non ci mostri qualche esempio?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da andreashox »

innanzitutto grazie per la risposta e l incoraggiamento!
hai colto proprio nel segno, il problema è quello di scrivere velocemente, l ho fin da piccolo qudno ho imparato a scrivere... ricordo durante i dettati per non avere la pressione di restare indietro scrivevo male e alla fine qulla diventò la mia scrittura....

sul forum o da qualche altra parte posso trovare degli esempi di quel libro(write now) che mi consigliavi di seguire per iniziare subito ad esercitarmi???

ecco qui un esempio della mia scrittura..... :oops:
Allegati
1476935_10201896397719338_441008336_n-1.jpg
1476935_10201896397719338_441008336_n-1.jpg (157.87 KiB) Visto 3311 volte
Andrea.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da Irishtales »

Andrea, io leggo benissimo la tua grafia! Dai, che non è poi così incomprensibile!!!
Ti manca semmai un po' l'allineamento delle parole, omogeneità nelle altezze, etc. ma nel complesso la leggibilità è buona. In definitiva, per migliorare, credo tu abbia bisogno di minor esercizio di quel che pensi. Ma esercitarsi a scrivere lentamente in modo da abituarsi ad uno stile chiaro e ordinato è importante per poi mantenerlo anche nelle sessioni di scrittura più sostenuta.
Esempi del testo che ti ho consigliato si trovano qui:
http://www.handwritingsuccess.com/image ... amples.pdf
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da andreashox »

grazie mille per l incoraggiamento! :)
cosnidera che però che questi sono appunti ricopiati... quindi immagina gli appunti presi durante le lezioni in che condizioni sono... diciamo che qui mi sn sforzato di scrivere "bene.."

come quaderni cosa consigli?
righe quadretti quadri da 10mm... cosa è meglio per curare le dimensioni e le proporzioni?
Andrea.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11469
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da Ottorino »

Comprati il libro della getty dubay. Sono tutti soldi spesi bene. Io ne ho tratto gran beneficio. Ma potrebbe andar bene qualsiasi altro libro. L'importante è voler migliorare e applicarsi.
Comunque il libro in questione è fatto per adulti che devono/vogliono reimparare.
È proprio un ritorno alle elementari. Da brivido.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da Irishtales »

andreashox ha scritto:come quaderni cosa consigli?
righe quadretti quadri da 10mm... cosa è meglio per curare le dimensioni e le proporzioni?
A titolo personale ti direi fogli bianchi (da anni uso solo quelli e alle righe sono riluttante, i quadretti li odio proprio. Ma sono di parte.
Ti consiglierei le righe perché ti abituano a seguire una linea retta; i quadretti a mio avviso distraggono, ma ripeto, parlo giusto a titolo personale.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da andreashox »

Ottorino ha scritto:Comprati il libro della getty dubay. Sono tutti soldi spesi bene. Io ne ho tratto gran beneficio. Ma potrebbe andar bene qualsiasi altro libro. L'importante è voler migliorare e applicarsi.
Comunque il libro in questione è fatto per adulti che devono/vogliono reimparare.
È proprio un ritorno alle elementari. Da brivido.
grazie per il consiglio, ma è un ebook con formato pdf oppure vendono proprio il libro cartaceo?
Andrea.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da Irishtales »

Cartaceo! Non credo che esista versione ebook...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da maczadri »

Io ho provato a cercarlo in versione e-book ma non l'ho trovato, ho ripiegato per la versione cartacea, in arrivo con il nuovo anno.
Luca
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11469
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da Ottorino »

andreashox ha scritto: grazie per il consiglio, ma è un ebook con formato pdf oppure vendono proprio il libro cartaceo?
Cartaceo su cui scrivere.
Era in risposta alla tua domanda su che carta scrivere o che quaderno comprare.
Sul libro direttamente !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
andreashox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Località: Palermo

prima della calligrafia, forse meglio la...

Messaggio da andreashox »

Ottorino ha scritto:
andreashox ha scritto: grazie per il consiglio, ma è un ebook con formato pdf oppure vendono proprio il libro cartaceo?
Cartaceo su cui scrivere.
Era in risposta alla tua domanda su che carta scrivere o che quaderno comprare.
Sul libro direttamente !!
ah non avevo capito!
ma non so, non credo riuscirei a scrivere su un libro, magari mi eserciterei sul quaderno...
io sto vedendo di trovarlo usato, piuchealtro non mi va di spendere tutti questi soldini ora, per poi magari avere un libro che non userei....
acnhe se a dire il vero ho fatto qualche prova con la pagina da esempio che mi è stata gentilmente postata e devo dire che non è per niente male....
Andrea.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”