Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
prima della calligrafia, forse meglio la...
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 031
Ciao a tutti!
come da oggetto, mi piace tantissimo la calligrafia ma non mi ci sn mai nemmeno messo, perche desidero avere dei consigli per migliorare la mia grafia, che è davvero orribile...
diciamo peggio della famosa " zampe di gallina" e anhce molto disordinata! diciamo che anche se mi sforzo non riesco a scrivere bene... quindi anche per l'universita o per il quotidiano vorrei avere dei bei quaderni ordinati con una bella grafia.. di solito quadno riprendo i miei appunti è proprio un calvario! inoltre a volte per scrivere meglio cercodi scrivere in stampatello ma cosi scrivo molto piu lento, e addirittura nella stessa parola mi capita di scrivere sia in corsivo che in stampatello...
avete dei consigli? di qualunque genere!
grazie a tutti! buona giornata!
come da oggetto, mi piace tantissimo la calligrafia ma non mi ci sn mai nemmeno messo, perche desidero avere dei consigli per migliorare la mia grafia, che è davvero orribile...
diciamo peggio della famosa " zampe di gallina" e anhce molto disordinata! diciamo che anche se mi sforzo non riesco a scrivere bene... quindi anche per l'universita o per il quotidiano vorrei avere dei bei quaderni ordinati con una bella grafia.. di solito quadno riprendo i miei appunti è proprio un calvario! inoltre a volte per scrivere meglio cercodi scrivere in stampatello ma cosi scrivo molto piu lento, e addirittura nella stessa parola mi capita di scrivere sia in corsivo che in stampatello...
avete dei consigli? di qualunque genere!
grazie a tutti! buona giornata!
Andrea.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Andrea,
premesso che avere una grafia anche molto originale non è un peccato, l'importante come osservavi, è che poi ciò che è stato scritto sia leggibile con facilità almeno dall'autore. Peccato che non ci hai mostrato il tuo modo di scrivere, mi hai incuriosita: possibile sia così tremendo?
Dici di scrivere in fretta. E credo che il problema possa essere nato da lì, dall'abitudine a correre e quindi a scrivere con minore cura. Poi ci si fa l'abitudine e poco a poco la grafia peggiora fino a diventare illeggibile.
Il consiglio che posso darti è di esercitarti su un corsivo semplice e basato sulla forma base dell'Italico - Cancelleresca, studiato appositamente per rieducare la mano ad una grafia scorrevole e veloce, ma semplice da scrivere e leggibilissima. Il libro di riferimento lo abbiamo citato più volte anche di recente, consigliandolo ad altri utenti con il tuo stesso problema: "Write now" di Inga Dubay e Barbara Getty.
Il consiglio spassionato che posso darti, è di concentrarti sul tratto, di esercitarti a scrivere lentamente. Quando, con una certa costanza, ti sarai allento a scrivere seguendo un esempio (appunto, il bel volume di Getty-Dubay o un grafia, un alfabeto che ti piace, semplice da scrivere) avrai acquisito una buona padronanza e un buon controllo del tratto, vedrai che anche aumentando poco a poco la velocità, la qualità resterà buona e la leggibilità sarà salva.
Te lo dico sull'esperienza dello studio di alcuni stili, Cancelleresca e Copperplate innanzi tutto, che porto avanti da studente autodidatta di Calligrafia. All'inizio è tutto nuovo e tutto da imparare, come cominciare di nuovo a scrivere. Poi il gesto diventa automatico e con il tempo, si riesce anche ad apprezzare il risultato insperato
Ma perché non ci mostri qualche esempio?
premesso che avere una grafia anche molto originale non è un peccato, l'importante come osservavi, è che poi ciò che è stato scritto sia leggibile con facilità almeno dall'autore. Peccato che non ci hai mostrato il tuo modo di scrivere, mi hai incuriosita: possibile sia così tremendo?
Dici di scrivere in fretta. E credo che il problema possa essere nato da lì, dall'abitudine a correre e quindi a scrivere con minore cura. Poi ci si fa l'abitudine e poco a poco la grafia peggiora fino a diventare illeggibile.
Il consiglio che posso darti è di esercitarti su un corsivo semplice e basato sulla forma base dell'Italico - Cancelleresca, studiato appositamente per rieducare la mano ad una grafia scorrevole e veloce, ma semplice da scrivere e leggibilissima. Il libro di riferimento lo abbiamo citato più volte anche di recente, consigliandolo ad altri utenti con il tuo stesso problema: "Write now" di Inga Dubay e Barbara Getty.
Il consiglio spassionato che posso darti, è di concentrarti sul tratto, di esercitarti a scrivere lentamente. Quando, con una certa costanza, ti sarai allento a scrivere seguendo un esempio (appunto, il bel volume di Getty-Dubay o un grafia, un alfabeto che ti piace, semplice da scrivere) avrai acquisito una buona padronanza e un buon controllo del tratto, vedrai che anche aumentando poco a poco la velocità, la qualità resterà buona e la leggibilità sarà salva.
Te lo dico sull'esperienza dello studio di alcuni stili, Cancelleresca e Copperplate innanzi tutto, che porto avanti da studente autodidatta di Calligrafia. All'inizio è tutto nuovo e tutto da imparare, come cominciare di nuovo a scrivere. Poi il gesto diventa automatico e con il tempo, si riesce anche ad apprezzare il risultato insperato
Ma perché non ci mostri qualche esempio?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
innanzitutto grazie per la risposta e l incoraggiamento!
hai colto proprio nel segno, il problema è quello di scrivere velocemente, l ho fin da piccolo qudno ho imparato a scrivere... ricordo durante i dettati per non avere la pressione di restare indietro scrivevo male e alla fine qulla diventò la mia scrittura....
sul forum o da qualche altra parte posso trovare degli esempi di quel libro(write now) che mi consigliavi di seguire per iniziare subito ad esercitarmi???
ecco qui un esempio della mia scrittura.....
hai colto proprio nel segno, il problema è quello di scrivere velocemente, l ho fin da piccolo qudno ho imparato a scrivere... ricordo durante i dettati per non avere la pressione di restare indietro scrivevo male e alla fine qulla diventò la mia scrittura....
sul forum o da qualche altra parte posso trovare degli esempi di quel libro(write now) che mi consigliavi di seguire per iniziare subito ad esercitarmi???
ecco qui un esempio della mia scrittura.....
- Allegati
-
- 1476935_10201896397719338_441008336_n-1.jpg (157.87 KiB) Visto 3329 volte
Andrea.
- Irishtales
- Moderatrice
Andrea, io leggo benissimo la tua grafia! Dai, che non è poi così incomprensibile!!!
Ti manca semmai un po' l'allineamento delle parole, omogeneità nelle altezze, etc. ma nel complesso la leggibilità è buona. In definitiva, per migliorare, credo tu abbia bisogno di minor esercizio di quel che pensi. Ma esercitarsi a scrivere lentamente in modo da abituarsi ad uno stile chiaro e ordinato è importante per poi mantenerlo anche nelle sessioni di scrittura più sostenuta.
Esempi del testo che ti ho consigliato si trovano qui:
http://www.handwritingsuccess.com/image ... amples.pdf
Ti manca semmai un po' l'allineamento delle parole, omogeneità nelle altezze, etc. ma nel complesso la leggibilità è buona. In definitiva, per migliorare, credo tu abbia bisogno di minor esercizio di quel che pensi. Ma esercitarsi a scrivere lentamente in modo da abituarsi ad uno stile chiaro e ordinato è importante per poi mantenerlo anche nelle sessioni di scrittura più sostenuta.
Esempi del testo che ti ho consigliato si trovano qui:
http://www.handwritingsuccess.com/image ... amples.pdf
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
grazie mille per l incoraggiamento!
cosnidera che però che questi sono appunti ricopiati... quindi immagina gli appunti presi durante le lezioni in che condizioni sono... diciamo che qui mi sn sforzato di scrivere "bene.."
come quaderni cosa consigli?
righe quadretti quadri da 10mm... cosa è meglio per curare le dimensioni e le proporzioni?
cosnidera che però che questi sono appunti ricopiati... quindi immagina gli appunti presi durante le lezioni in che condizioni sono... diciamo che qui mi sn sforzato di scrivere "bene.."
come quaderni cosa consigli?
righe quadretti quadri da 10mm... cosa è meglio per curare le dimensioni e le proporzioni?
Andrea.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Comprati il libro della getty dubay. Sono tutti soldi spesi bene. Io ne ho tratto gran beneficio. Ma potrebbe andar bene qualsiasi altro libro. L'importante è voler migliorare e applicarsi.
Comunque il libro in questione è fatto per adulti che devono/vogliono reimparare.
È proprio un ritorno alle elementari. Da brivido.
Comunque il libro in questione è fatto per adulti che devono/vogliono reimparare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Irishtales
- Moderatrice
A titolo personale ti direi fogli bianchi (da anni uso solo quelli e alle righe sono riluttante, i quadretti li odio proprio. Ma sono di parte.andreashox ha scritto:come quaderni cosa consigli?
Ti consiglierei le righe perché ti abituano a seguire una linea retta; i quadretti a mio avviso distraggono, ma ripeto, parlo giusto a titolo personale.
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
grazie per il consiglio, ma è un ebook con formato pdf oppure vendono proprio il libro cartaceo?Ottorino ha scritto:Comprati il libro della getty dubay. Sono tutti soldi spesi bene. Io ne ho tratto gran beneficio. Ma potrebbe andar bene qualsiasi altro libro. L'importante è voler migliorare e applicarsi.
Andrea.
- Irishtales
- Moderatrice
Cartaceo! Non credo che esista versione ebook...
Daniela
Daniela
- maczadri
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
- Misura preferita del pennino: Fine
Io ho provato a cercarlo in versione e-book ma non l'ho trovato, ho ripiegato per la versione cartacea, in arrivo con il nuovo anno.
Luca
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Cartaceo su cui scrivere.andreashox ha scritto: grazie per il consiglio, ma è un ebook con formato pdf oppure vendono proprio il libro cartaceo?
Era in risposta alla tua domanda su che carta scrivere o che quaderno comprare.
Sul libro direttamente !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
-
- Snorkel
ah non avevo capito!Ottorino ha scritto:Cartaceo su cui scrivere.andreashox ha scritto: grazie per il consiglio, ma è un ebook con formato pdf oppure vendono proprio il libro cartaceo?
Era in risposta alla tua domanda su che carta scrivere o che quaderno comprare.
Sul libro direttamente !!
ma non so, non credo riuscirei a scrivere su un libro, magari mi eserciterei sul quaderno...
io sto vedendo di trovarlo usato, piuchealtro non mi va di spendere tutti questi soldini ora, per poi magari avere un libro che non userei....
acnhe se a dire il vero ho fatto qualche prova con la pagina da esempio che mi è stata gentilmente postata e devo dire che non è per niente male....
Andrea.