Nonostante io usi stilografiche da quando ero bambino, a quarantotto anni riesco ancora ad arrabbiarmi con i boccettini degli inchiostri più disparati, che anche solo a metà livello non mi consentono già più di pescare il contenuto, nonostante contorsioni acrobatiche con entrambi i polsi ed il rischio, molto concreto, di rovesciare fantozzianamente tutto l'inchiostro sulla scrivania...
Pertanto, per evitare il peggio, ricorro al travaso in un recipientino che mi sono in pratica autocostruito, che consente il pescaggio, per le stilo a pistone/stantuffo, per poi ritravasare il residuo di nuovo nel boccettino.
Per quelle a converter, lo tolgo e uso la siringa...
Certe volte mi viene in mente di passare all'utilizzo esclusivo di stilo a cartuccia...
Mi sà tanto di non aver ancora capito qualche trucco elementare, che sicuramente esiste...
Sino ad oggi, continuo a chiedermi comunque una cosa: ma chi crea i boccettini con queste forme (forse escluso Visconti), non se le fà mai certe domande...????
Spero che qualche anima pia (sicuramente meno imbranata di me) mi possa consigliare !!!!!!
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Consigli per il caricamento
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Consigli per il caricamento
_______________________________________________________ Andrea
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... nk-bottlesAndrea C ha scritto:Nonostante io usi stilografiche da quando ero bambino, a quarantotto anni riesco ancora ad arrabbiarmi con i boccettini degli inchiostri più disparati, che anche solo a metà livello non mi consentono già più di pescare il contenuto, nonostante contorsioni acrobatiche con entrambi i polsi ed il rischio, molto concreto, di rovesciare fantozzianamente tutto l'inchiostro sulla scrivania...
Pertanto, per evitare il peggio, ricorro al travaso in un recipientino che mi sono in pratica autocostruito, che consente il pescaggio, per le stilo a pistone/stantuffo, per poi ritravasare il residuo di nuovo nel boccettino.
Per quelle a converter, lo tolgo e uso la siringa...
Certe volte mi viene in mente di passare all'utilizzo esclusivo di stilo a cartuccia...
Mi sà tanto di non aver ancora capito qualche trucco elementare, che sicuramente esiste...
Sino ad oggi, continuo a chiedermi comunque una cosa: ma chi crea i boccettini con queste forme (forse escluso Visconti), non se le fà mai certe domande...????
Spero che qualche anima pia (sicuramente meno imbranata di me) mi possa consigliare !!!!!!
Ci sono queste boccette TWSBI che hanno un piccolo cono in plastica che permette, previo capovolgimento della boccetta, di immergere il pennino anche quando l'inchiostro inizia a scarseggiare. Sono solide, a tenuta. Niente di eclatante, alla fine, e probabilmente valgono appieno il loro costo quando le si utilizza con penne della stessa marca, perché si può usare quel tubicino per aspirare l'inchiostro, senza nemmeno aprire la boccetta (o meglio: aprendo solo il tappo superiore).
Giuseppe
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Re: Consigli per il caricamento
Grazie, Giuseppe.
Ma spererei in qualche trucchetto pratico per aggirare il problema che credo abbiano tutti....
Ma spererei in qualche trucchetto pratico per aggirare il problema che credo abbiano tutti....
_______________________________________________________ Andrea
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Consigli per il caricamento
Se ti riesce di procurarti una boccetta Visconti (una di quelle vecchie di vetro è ancora meglio) puoi usare quella, il fusto è a calice e consente di usare quasi tutto l'inchiostro. Io ne sto riciclando un paio.
La boccetta della Sailor ha un oggetto simile a quello della TWSBI ma io lo trovo davvero scomodo da riempire (il giochino dell'invertire la boccetta non funziona molto, devo dire).
Simone
La boccetta della Sailor ha un oggetto simile a quello della TWSBI ma io lo trovo davvero scomodo da riempire (il giochino dell'invertire la boccetta non funziona molto, devo dire).
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758