Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Calamaio da viaggio.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Calamaio da viaggio.

Messaggio da Nuvolari »

Viaggio molto in aereo, spesso porto con me qualche boccetta d'inchiostro ma sempre con la preoccupazione di qualche perdita....

In commercio ho visto un prodotto di Visconti che sembrerebbe interessante, qualcuno lo conosce e lo ha già utilizzato?

Domanda forse sciocca, ma come fate se viaggiate in aereo , triplo sacchetto di sicurezza..... ;-) o qualche altro espediente?

i contenitori originali d'inchiostro possono ritenersi sicuri??

Ho visto anche dei bellissimi calamai da viaggio vintage (doppio involucro chiusure a vite), davvero molto affascinanti, ma funzionano, sono affidabili?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti e buona giornata a tutti.

volevo allegare l'immagine del Calamaio di Visconti, ma non ci riesco.....
Andrea M. P.
rembrandt54

Re: Calamaio da viaggio.

Messaggio da rembrandt54 »

Nuvolari ha scritto:Viaggio molto in aereo, spesso porto con me qualche boccetta d'inchiostro ma sempre con la preoccupazione di qualche perdita....

In commercio ho visto un prodotto di Visconti che sembrerebbe interessante, qualcuno lo conosce e lo ha già utilizzato?

Domanda forse sciocca, ma come fate se viaggiate in aereo , triplo sacchetto di sicurezza..... ;-) o qualche altro espediente?

i contenitori originali d'inchiostro possono ritenersi sicuri??

Ho visto anche dei bellissimi calamai da viaggio vintage (doppio involucro chiusure a vite), davvero molto affascinanti, ma funzionano, sono affidabili?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti e buona giornata a tutti.

volevo allegare l'immagine del Calamaio di Visconti, ma non ci riesco.....
http://www.visconti.it/tecnica_1_1_ita.html

ecco il link di cui parlavi.
rembrandt54

Re: Calamaio da viaggio.

Messaggio da rembrandt54 »

Ed ecco la foto
Allegati
Calamaio.jpg
Calamaio.jpg (8.06 KiB) Visto 3278 volte
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: Calamaio da viaggio.

Messaggio da Nuvolari »

Si esatto, ma volevo caricare qualche altra immagine dalla rete.....

Tra l'altro, sembra introvabile, avevo pensato ad un regalo per Natale, ma sembrerebbe essere esaurito o introvabile in giro.....
o funziona troppo bene, o ha tanti di quei problemi che l'hanno velocemente ritirato dal mercato...... :? :?
Andrea M. P.
rembrandt54

Re: Calamaio da viaggio.

Messaggio da rembrandt54 »

Nuvolari ha scritto:Si esatto, ma volevo caricare qualche altra immagine dalla rete.....

Tra l'altro, sembra introvabile, avevo pensato ad un regalo per Natale, ma sembrerebbe essere esaurito o introvabile in giro.....
o funziona troppo bene, o ha tanti di quei problemi che l'hanno velocemente ritirato dal mercato...... :? :?
Prova a chiedere a : www.goldpen.it
dovrebbero averlo.
Tom Lee
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 17:51

Re: Calamaio da viaggio.

Messaggio da Tom Lee »

Se ti interessa, se ne è parlato qui: viewtopic.php?f=8&t=781&start=0&st=0&sk ... ilit=aereo

Saluti Tommaso
Tom
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: Calamaio da viaggio.

Messaggio da Nuvolari »

Grazie a tutti per le innumerevoli risposte,
ho provato a mandare qualche mail in giro, per il momento mi ha risposto solo Andy's Pen in UK che avrebbe anche un buon prezzo.....vedremo..

Comunque il quesito non era sul viaggiare in Aereo con la Stilo, cosa che faccio tra l'altro da molti anni, senza mai aver avuto grossi "incidenti" di percorso,
bensì era come portarsi via in sicurezza dell'inchiostro aggiuntivo in boccetta.

Per ricaricare quindi;
ho notato che le boccette dopo la prima apertura non resistono più agli sbalzi di pressione e tendono spesso a perdere....ho risolto nastrando adeguatamente con del nastro per carrozzieri il bordo tappo/boccetta....ma non era una delle soluzioni proprio più carine.....

da quì l'idea del Visconti o di altro ancora secondo i Vs.i suggerimenti e esperienze.

un saluto

A.M.P.
Andrea M. P.
rembrandt54

Re: Calamaio da viaggio.

Messaggio da rembrandt54 »

Nuvolari ha scritto:Grazie a tutti per le innumerevoli risposte,
ho provato a mandare qualche mail in giro, per il momento mi ha risposto solo Andy's Pen in UK che avrebbe anche un buon prezzo.....vedremo..

Comunque il quesito non era sul viaggiare in Aereo con la Stilo, cosa che faccio tra l'altro da molti anni, senza mai aver avuto grossi "incidenti" di percorso,
bensì era come portarsi via in sicurezza dell'inchiostro aggiuntivo in boccetta.

Per ricaricare quindi;
ho notato che le boccette dopo la prima apertura non resistono più agli sbalzi di pressione e tendono spesso a perdere....ho risolto nastrando adeguatamente con del nastro per carrozzieri il bordo tappo/boccetta....ma non era una delle soluzioni proprio più carine.....

da quì l'idea del Visconti o di altro ancora secondo i Vs.i suggerimenti e esperienze.

un saluto

A.M.P.
Non so se lo stai ancora cercando, ma ecco un calamaio da viaggio !!!

http://www.ebay.it/itm/Visconti-Calamai ... 4cfdbe7e37

stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Calamaio da viaggio.

Messaggio da piccardi »

Ne ho un paio, ma il funzionamento non è impeccabile. Sono anni che giaciono inutilizzati in un armadio.

Più che altro perché la penna la devi incastrare bene sulla guarnizione, ed un piccolo errore causa un disastro. E con penne sottili non ti funzionerà mai perché non ce le incastri.

Alla fine francamente rispetto al portarsi dietro una boccetta ben chiusa (che abbia una chiusura decente, alcune in effetti dopo che le hai aperte rischi) non ci sono grossi guadagni. Le penne a cartucce su questo tipo di problematiche vincono a mani basse.

Quelli antichi sono una cosa diversa, e servono se hai una safety. Con le penne di oggi ci faresti ben poco, almeno rispetto a cosa potresti fare con una boccetta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Inchiostri”