Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da vikingo60 »

Tutti noi tuoniamo contro le edizioni limitate,superlavorate e altro,tuttavia stavolta non ho saputo resistere ad acquistare,presso http://www.goldpen.it ,la penna che vedete
TOLEDOBLACK 710.jpg
TOLEDOBLACK 710.jpg (29.67 KiB) Visto 5353 volte
Si tratta della nuova Pelikan Toledo Black M 710,l'ultima nata della serie Toledo con finiture in palladio.
Il cappuccio a vite,in resina nera,presenta clip e testina rivestite in palladio:alla base del cappuccio c'è una doppia fascetta anche essa rivestita in palladio.
Il corpo penna si presenta con una fascia d'argento massiccio Sterling 925 inciso a mano con bellissime decorazioni,secondo lo stile orafo della città di Toledo,in Spagna,adottato dalla Pelikan fin dal 1931.E' presente un'ampia finestra d'ispezione di colore verde trasparente.
A differenza della Toledo M 770 con finiture in oro,la penna nel complesso è identica alla sorella maggiore in oro M 900;ciò per vari motivi.Vicino al fondello ci sono due fascette rivestite in palladio (che mancano nella M 770 in oro).Anche le citate fascette alla base del cappuccio della M 710 mancano sulla M 700,che ha invece due anellini,oltre alla particolarità del fermaglio placcato oro satinato.
Altra particolarità si ritrova sul gruppo scrittura,nel quale,alla base del pennino,è presente un anellino rodiato presente su tutta la serie Souveran e sulla Toledo M 900 (assente invece sulla Toledo M 700).Il pennino è in oro bicolore 18 K/750,taglia M nel mio caso.Le finiture e i materiali sono ineccepibili.Non si può avanzare alcuna obiezione.
Voto materiali e finiture: 10.
Andando a caricare la penna,dotata di classico meccanismo a stantuffo,si può dire soltanto che,in perfetto stile Pelikan,la scrittura è letteralmente perfetta:flusso abbondante,nessuna incertezza,nessuna sensazione di raschiamento.Ogni altra frase sarebbe superflua: voto di scrittura: 10.
Secondo la Casa,a causa della difficile lavorazione è possibile produrre non oltre 200 esemplari al mese,con oltre 100 fasi di lavorazione.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro
rembrandt54

Re: Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:Tutti noi tuoniamo contro le edizioni limitate,superlavorate e altro,tuttavia stavolta non ho saputo resistere ad acquistare,presso http://www.goldpen.it ,la penna che vedete
TOLEDOBLACK 710.jpg
Si tratta della nuova Pelikan Toledo Black M 710,l'ultima nata della serie Toledo con finiture in palladio.
Il cappuccio a vite,in resina nera,presenta clip e testina rivestite in palladio:alla base del cappuccio c'è una doppia fascetta anche essa rivestita in palladio.
Il corpo penna si presenta con una fascia d'argento massiccio Sterling 925 inciso a mano con bellissime decorazioni,secondo lo stile orafo della città di Toledo,in Spagna,adottato dalla Pelikan fin dal 1931.E' presente un'ampia finestra d'ispezione di colore verde trasparente.
A differenza della Toledo M 770 con finiture in oro,la penna nel complesso è identica alla sorella maggiore in oro M 900;ciò per vari motivi.Vicino al fondello ci sono due fascette rivestite in palladio (che mancano nella M 770 in oro).Anche le citate fascette alla base del cappuccio della M 710 mancano sulla M 700,che ha invece due anellini,oltre alla particolarità del fermaglio placcato oro satinato.
Altra particolarità si ritrova sul gruppo scrittura,nel quale,alla base del pennino,è presente un anellino rodiato presente su tutta la serie Souveran e sulla Toledo M 900 (assente invece sulla Toledo M 700).Il pennino è in oro bicolore 18 K/750,taglia M nel mio caso.Le finiture e i materiali sono ineccepibili.Non si può avanzare alcuna obiezione.
Voto materiali e finiture: 10.
Andando a caricare la penna,dotata di classico meccanismo a stantuffo,si può dire soltanto che,in perfetto stile Pelikan,la scrittura è letteralmente perfetta:flusso abbondante,nessuna incertezza,nessuna sensazione di raschiamento.Ogni altra frase sarebbe superflua: voto di scrittura: 10.
Secondo la Casa,a causa della difficile lavorazione è possibile produrre non oltre 200 esemplari al mese,con oltre 100 fasi di lavorazione.
Un cordiale saluto a tutti.
Bravissimo Alessandro, complimenti per il tuo acquisto !!
stefano
eterottero
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 16:38
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 027
Fp.it 霊気: 099
Fp.it Vera: 095
Gender:

Re: Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da eterottero »

[quote="vikingo60"]Tutti noi tuoniamo contro le edizioni limitate,superlavorate e altro,tuttavia stavolta non ho saputo resistere ad acquistare,presso http://www.goldpen.it ,la penna che vedete
TOLEDOBLACK 710.jpg
Si tratta della nuova Pelikan Toledo Black M 710,l'ultima nata della serie Toledo con finiture in palladio.

Che dire, bella la recensione e t i invidio un po'posting.php?mode=quote&f=8&p=6262#. ciao Fabrizio
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da Daniele »

Complimenti per l'acquisto Alessandro.
E' vero, le edizioni limitate sono fatte apposta per tentare (ed attentare il portafogli) gli amanti delle penne come noi... forse e per questo che le odiamo!!!
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da vikingo60 »

Dany1974 ha scritto:Complimenti per l'acquisto Alessandro.
E' vero, le edizioni limitate sono fatte apposta per tentare (ed attentare il portafogli) gli amanti delle penne come noi... forse e per questo che le odiamo!!!
Già,ma bisogna ammettere che alcune sono davvero belle,e,almeno nel caso di Pelikan,possono anche essere usate in quanto nonostante tutto pratiche e abbastanza leggere.Sul funzionamento e la perfezione tecnologica di Pelikan,poi,nulla da criticare.
Grazie per i complimenti!
Ciao
Alessandro
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da scossa »

vikingo60 ha scritto:
Dany1974 ha scritto:Complimenti per l'acquisto Alessandro.
E' vero, le edizioni limitate sono fatte apposta per tentare (ed attentare il portafogli) gli amanti delle penne come noi... forse e per questo che le odiamo!!!
Già,ma bisogna ammettere che alcune sono davvero belle,e,almeno nel caso di Pelikan,possono anche essere usate in quanto nonostante tutto pratiche e abbastanza leggere.Sul funzionamento e la perfezione tecnologica di Pelikan,poi,nulla da criticare.
Grazie per i complimenti!
Ciao
Quale felice possessore di una Pelikan Concerto
http://www.stilografica.it/Pelikan/Penn ... ue_282.htm
Immagine
che utilizzo quotidianamente, non posso che confermare quanto hai scritto!

P.S.: non so se l'immagine (trattta da http://www.stilografica.it) sia soggetta a copyright, non si evince, nel caso l'admin spero la rimuova o me lo dica che la rimuovo io.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Re: Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da rembrandt54 »

Da possessore di una 400NN Tortoise e di una M 1000,
non posso che confermare la grande qualità Pelikan !!

stefano
Allegati
Pelikan_400NN_Tortoise_44.JPG
Pelikan_400NN_Tortoise_44.JPG (55.56 KiB) Visto 5054 volte
m1000green.jpg
m1000green.jpg (19.78 KiB) Visto 5051 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da piccardi »

Dany1974 ha scritto:Complimenti per l'acquisto Alessandro.
E' vero, le edizioni limitate sono fatte apposta per tentare (ed attentare il portafogli) gli amanti delle penne come noi... forse e per questo che le odiamo!!!
Devo dire personalmente non le odio affatto, semplicemente le ignoro.
Che considerato quello per cui vengono prodotte forse è uno spregio ancora maggiore...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
milu
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2013, 22:38
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: TRENTO (TN)

Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da milu »

Ciao,
poco tempo or sono ho comperato una penna come quella di cui parli. Mi dicono che il modello acquistato è una produzione che risale a circa una ventina d'anni prima.
Saresti così cortese da mostrare una foto del logo sopra il cappuccio e del pennino per vedere se i due modelli sono perfettamente uguali?

Grazie e a presto.
michele
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da PenninoM »

Anch'io possiedo una pelikan modello classico nero e verde e uso pennino m, è letteralmente perfetta e la preferisco alla mia Aurora Magellano, Montblanc Dostoyewski (scusate se sbaglio il nome ma sono pigro) e Montblanc 149. L'unica domanda che pongo è: ma non è troppo pesante per una scrittura prolungata?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da maxpop 55 »

Ottima recensione e penna stupenda, adoro le Pelikan,e spesso sono stato tentato dalla Toledo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Alissa65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 20:20
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it ℵ: 117
Fp.it 霊気: 100
Fp.it Vera: 092
Località: Merano BZ
Gender:

Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da Alissa65 »

Fantastica e molto bella !! una tentazione per il prossimo..... fuuutuuuuroooooo
Inoltre Pelikan è sempre stato per me il riferimento : ottimo rapporto qualità prezzo e strumenti con i quali scrivere è davvero un piacere. Complimenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da vikingo60 »

PenninoM ha scritto:Anch'io possiedo una pelikan modello classico nero e verde e uso pennino m, è letteralmente perfetta e la preferisco alla mia Aurora Magellano, Montblanc Dostoyewski (scusate se sbaglio il nome ma sono pigro) e Montblanc 149. L'unica domanda che pongo è: ma non è troppo pesante per una scrittura prolungata?
In effetti è più pesante delle altre Pelikan ordinarie,ma è sempre ben bilanciata e la forma dell'impugnatura non stanca la mano.
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da Simone »

E poi quando una cosa piace... :D adesso tienila alla larga dallo studio e dal tuo collega impertinente! ;) :lol:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Breve recensione Nuova Pelikan Toledo Black M 710

Messaggio da PenninoM »

Parlo ovviamente della Pelikan Toledo
Rispondi

Torna a “Recensioni”