Le Grand Traveller che "gratta"....

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Nuvolari
Touchdown
Touchdown

Le Grand Traveller che "gratta"....

Messaggio da Nuvolari »

Buongiorno a tutti,
ho appena ritirato dall'assistenza MB la mia Traveller per un intervento in garanzia (condotto danneggiato/otturato) per il quale mi è stato chiesto, malgrado la garanzia, uno "strano" contributo di 44 euro, ma di questo parlerò successivamente....

Comunque, da un certo periodo, il pennino, che è un F, tende leggermente a "grattare" durante la scrittura, obbligandomi a mantenere solo una certa impugnatura/inclinazione della penna.
Pensavo la cosa fosse più o meno correlata con l'afflusso d'inchiostro, invece noto che adesso, malgrado sia stato ripristinato l'afflusso originale, il problema è ancora presente.
La sensazione che ottengo durante la scrittura non è piacevole come era originariamente;
sono soddisfatto della larghezza del pennino (anche se da quando si è presentato questo problema, il tratto mi sembra leggermente più fine) e non escludo che durante l'intenso uso il pennino possa aver preso qualche colpo, ma provando anche altre MB sia con pennini F che M percepisco una "scorrevolezza" e "rotondità" completamente diversa.... molto più piacevole durante la scrittura.

Qualcuno ha qualche consiglio per risolvere il problema?
pensiate sia probabile un intervento sul Pennino senza necessariamente dover eseguire la sostituzione?
Se sì, che tipologia d'intervento si effettua in questi casi?

L'inchiostro utilizzato è da sempre il Burgundy Rot della MB.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Andrea M. P.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Le Grand Traveller che "gratta"....

Messaggio da vikingo60 »

Anche se ha preso qualche colpo,cosa che sicuramente è la causa del "grattamento",il pennino può essere rettificato.Dovrebbe essere in grado di farlo la stessa Assistenza Montblanc;essendo un pennino in oro lascerei la sostituzione come ultima chance.Quanto alla rettifica del pennino,un negozio convenzionato Montblanc che esegue lavori è www.pennaio.it .Ne ho sentito parlare bene e chiedere un preventivo al telefono non costa nulla.
Quanto al contributo di 44 Euro mi è stato detto dalla mia fornitrice proprio stasera che Montblanc vuole il contributo anche sulle penne in garanzia,cosa che onestamente mi pare poco corretta.Ma loro pensano di poter fare questo ed altro grazie al marchio famoso.
Cordiali saluti
Alessandro
Nuvolari
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Nuvolari »

Alessandro, grazie per la risposta.
Per il Pennino contatterò Il Pennaio e sentiamo cosa mi consiglia; ma provvedere ad una rettifica ne modifica le dimensioni fisiche e lo rende di conseguenza ancora più fine?

Inoltre, sapete se si possa in qualche maniere agire sull'alimentatore affinchè il flusso sia leggermente più copioso?

Il discorso dei 44 Euro è piuttosto lungo; non sono stato avvertito e l'intervento è stato fatto quindi a mia insaputa non dandomi la possibilità di scegliere se farlo o meno.....
Le Note di Garanzia presenti anche sul sito MB danno indicazioni molto chiare; attendo che mi spieghino come un alimentatore otturato o difettoso possa definirsi
"difetto derivante da danni accidentali, dall'uso improprio, dall'usura normale del prodotto, dall'alterazione, la smontatura o la riparazione non effettuate da un tecnico autorizzato da Montblanc".... ecc. ecc.
La Nota di Lavoro rilasciatami, specifica un importo a Forfait di 44 Euro per Portaconduttore, Conduttore, Revisione Pennino.
Non è a capire se questi elementi siano stati sostituiti o semplicemente puliti/ripristinati; per quanto riguarda il pennino è rimasto come consegnato, con le caratteristiche che specificavo.

Altra forma di "rigidità" piuttosto forte, che non ho per niente gradito, e che non mi è stata data la possibilità di ritirare la Penna senza che l'importo non venisse saldato....
N.B. che consegnavo contemporaneamente altre due Penne per essere incise, tra cui una 149.....e che quindi (oltre a essere presso la Boutique volto noto...) sicuramente ci saremmo rivisti per il ritiro.....

Per il momento ho dovuto pagare, la commessa mi ha però detto che farà ulteriore verifica e discutera il caso anche con la Responsabile del Negozio (Boutique Montblanc, non negozio generico).
Attendo Gennaio e i relativi sviluppi e poi vi farò sapere, arrivato a questo punto però ne faccio una cosa di principio...; di sicuro però una Maison che si definisce così esclusiva e dal tale posizionamento, non dovrebbe tralasciare l'aspetto della Formazione del proprio personale, per il momento assolutamente incapace di gestire (verbalmente e praticamente) una tale situazione col Cliente (ma questo probabilmente è ancora un altro discorso.......).

Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti.
Andrea M. P.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Purtroppo il servizio assistenza di Montblanc è molto variabile:perlopiù lascia molto a desiderare;alcuni mi hanno invece detto di essere stati trattati molto bene,ma si tratta di rare eccezioni.
Quanto al ricondizionamento del pennino,se eseguito bene tornerà come nuovo,senza alcuna variazione di tratto.
La serie Meisterstuck di Montblanc è molto bella ed è anzi l'unica che mi piace;ma è il servizio di assistenza ad essere carente.Lo dico dopo averne sperimentati altri,come quello di Delta,eccellente sotto ogni punto di vista.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”