Ho potuto notare purtroppo, che non tutti i neri funzionano bene in converter. Alcuni di questi paiono aderire contro la superficie in plastica del converter senza la possibilità di arrivare fino al conduttore e al pennino. Si ha la sensazione che questo dipenda dal formarsi della cosidetta "bolla d'aria" quando in realtà è semplicemente colpa dell' inchiostro. Tra i pessimi posso senza dubbio segnalare il Pele Noire della Herbin, il Caran D'Ache Carbon e il Dupont nero. Sono in realtà OTTIMI inchiostri ma ho avuto problemi con tutti i tre caricandoli in converter. Ottimo invece è l' Aurora nero che scorre alla grande. Ottimo dovrebbe essere anche il Diamine Onyx Black(per sentito dire qua sul forum) ma, nonostante ce l' abbia a casa, non l'ho ancora provato. Il Diamine Onyx Black però tende a lasciare un alone rossastro sulle superfici(vedi la recensione di Daniele) quindi dovrebbe essere bandito l' uso sulle penne a stantuffo con finestrella completamente trasparente(a meno di non pulirla con varichina come ha fatto Daniele sul converter che aveva usato nella sua prova). Del converter comunque te ne freghi perchè tanto puoi buttarlo e comprarne un altro senza nemmeno perdere tempo a pulirlo(tanto il problema del diamine è puramente estetico).
I blu mi sembrano migliori su converter, scorrono che è una meraviglia e non aderiscono per nulla alle pareti. Ho provato questi:
Pelikan 4001 blue royal
Pelikan Edelstein Sapphire
J. Herbin Blue Pervenche
Non posso affermarlo con assoluta certezza ma, a giudicare dal loro comportamento, deduco che funzionare bene in converter sia una caratteristica degli inchiostri blu, in generale.
Su altri colori non posso dirti nulla perchè sono un tipo tetro che scrive solo in nero e, nelle poche giornate allegre, scrive in blu
