raffaele90 ha scritto:La M205 a punta F rappresenta un' eccezione. Io ho la M205 a punta M e posso dirti che scrive più fino rispetto alla M400 a punta F. La M200/205 monta pennini con tratti decisamente più sottili sia rispetto alle pelikan della serie Souveran(M400/600/800/1000) che alle sorelle minori M150/151.
Non ho capito però se usi la Sailor con pennino F oppure con il pennino M. Se è un M è probabile che il tratto somigli all' F della M205(anche se sicuramente Sailor sarà leggermente più sottile). Comunque Pelikan senza dubbio, avendo più flusso, ha il vantaggio di avere più lubrificazione da parte dell' inchiostro, sopratutto se usi ottimi inchiostri come l' Aurora nero.
Comunque posso consigliarti di seguire il suggerimento che Barbara mi ha dato qualche tempo fa, ovvero di usare la Sailor. Ci sono penne che rendono al meglio solo dopo un certo periodo di rodaggio, Sailor sembra che faccia parte di queste.
Secondo me i permanenti sono una perdita di tempo, in fondo si tratta pur sempre di un esame, no? Potrebbe essere utile un permanente nel caso decidessi di fare testamento ahahahah Mi sembra anche che alcuni permanenti formino depositi con possibilità di intasare tutto quindi meglio leggersi le recensioni sul forum prima di acquistare qualunque inchiostro
Spero di non averti annoiato!
Scrivo parecchio
La Sailor ha un pennino M e come tratto è più o meno equivalente al Pelikan anzi a dire il vero la seconda è un filino più sottile, probabilmente sono stato fortunato e mi è capitato un bel pennino
L'inchiostro permanente che ho è il Sailor e sul forum avevo letto che generalmente non crea problemi, a differenza di altri (tipo il Noodler's Bulletproof Black Ink).
Inoltre fare testamento conviene, guardate cosa ho trovato in rete:
Secondo una ricerca inglese del 2007
• Senza testamento si vive fino a 69 anni
• Con un testamento si vive fino a 79 anni
Possiamo dire che se si è in salute
FARE TESTAMENTO PORTA BENE!
Non mi hai annoiato per niente, le vostre indicazioni sono utilissime!
Ciao
Paolo