Killshot ha scritto:Ballpoint pens, rollerball pens, gel pens and pencils are allowed, as are fountain pens with a single open cartridge in use, but any refills cannot exceed 100ml.
Sottolineo il fatto che nemmeno io sinora ho avuto problemi con i controlli di sicurezza, viaggiando con penne a cartucce e tenendo un pacchetto di cartucce di riserva nella bustina dei liquidi. Così come, in tutti questi anni, gli "incidenti", ovvero le penne che hanno perso inchiostro durante il viaggio, si possono contare sulle dita di una mano e hanno sempre riguardato penne "specifiche", a riprova di come un alimentatore ben progettato sia la migliore soluzione per consentire ad una penna di viaggiare in aereo. Tutto questo, senza adottare precauzioni particolari, io non mi preoccupo nemmeno di tenerle in posizione verticale.
Chiaramente, questa è la mia esperienza. Come ho riportato la mia, mi sembra corretto riportare quella di chi, invece, in un aeroporto inglese la Montblanc se l'è vista confiscare.
Se cercate in rete, probabilmente per uno specifico allarme antiterrorismo, ci sono stati episodi di penne confiscate negli aeroporti inglesi, con il maggior numero di episodi intorno al 2006.
La mia esperienza mi dice anche che di fronte ad un addetto ai controlli che decide che un oggetto nel tuo bagaglio a mano deve essere confiscato, è inutile stare a discutere, uno può avere dalla sua tutti i regolamenti... mi è successo a Madrid, volo in transito e in teoria gli acquisti di liquidi sono ammessi, purchè in una busta sigillata del duty free con lo scontrino all'interno. Quel giorno, per ragioni che non so, hanno deciso di farci ripassare attraverso i controlli di sicurezza anche se eravamo in transito, e di sequestrare tutti i liquidi. Non vi dico le urla della gente che si è vista confiscare le bottiglie di superalcolici acquistate due ore prima a Milano. A chi obiettava che le regole erano diverse, è stato risposto bruscamente che per motivi di sicurezza il personale è autorizzato ad interpretarle in senso restrittivo.
Quindi, mettendo insieme tutto, la conclusione razionale che ne traggo, è che uno possa andare ragionevolmente tranquillo, con la quasi certezza che non avrà problemi. Le penne moderne reggono abbastanza bene i viaggi aerei, soprattutto se trasportate tenendole verticalim e ai controlli di sicurezza non dovrebbero fare storie. La differenza sta in quel "dovrebbero", che è appunto la differenza tra la matematica certezza (non avrai alcun problema) e la probabilità, che per quanto nel caso specifico sia molto alta non è mai una certezza. Ed è proprio questo zero virgola di rischio che non mi fa viaggiare in alcuni paesi europei con penne stilografiche che mi dispiacerebbe vedere confiscate.