Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Blu Royal nuovo e vecchio
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Buonasera a tutti. Siccome il calamaio di inchiostro Blu Royal 4001 Pelikan che mi ha regalato nonno (ha l'etichetta bianca) sta per finire ho acquistato sempre lo stesso inchiostro ma con l'etichetta blu.
La mia domanda è: quando dovrò ricaricare la mia Aurora 88, de lo lavarla e usare il nuovo Royal o no? Non vorrei che abbiano cambiato la composizione...
La mia domanda è: quando dovrò ricaricare la mia Aurora 88, de lo lavarla e usare il nuovo Royal o no? Non vorrei che abbiano cambiato la composizione...
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Snorkel
occhio però a far asciugare bene la penna..lasciala ferma un paio di giorni prima di ricaricarla, il pelikan blu soffre la diluizione 

-
- Touchdown
Come la lavo? Basta svitarla e metterla in acqua? Sia il corpo che la testa col pennino? E uso acqua distillata? Per quanto la lascio a bagno?
grazie!

- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non mi risulta sia cambiato nulla nelle nuove versioni, per cui io caricherei e basta. Per sciacquare basta un caricamento ad acqua ed uno svuotamento, ma se non fai asciugare bene ti tieni i residui di acqua.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
Ok grazie mille! Ora appena finisco del tutto l'inchiostro vecchio valuto se è bene lavare o no 

- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Un lavaggio mi sembra eccessivo, magari una sciacquata, seguita da un avvinamento (carichi il serbatoio per un terzo/metà e lo svuoti nel lavandino) per eliminare l'acqua residua...
Una sciacquata ogni tanto è utile anche se non si cambia inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Mi sembra che per garantire la buona salute delle penne sia consigliabile un lavaggio annuo. Comunque io le lavo più spesso. A quanto pare non lo hai mai fatto quindi di sicuro potrebbe essere l'occasione per farlo, anche se non credo che nello specifico tuo caso sia necessario.Phormula ha scritto:Un lavaggio mi sembra eccessivo, magari una sciacquata, seguita da un avvinamento (carichi il serbatoio per un terzo/metà e lo svuoti nel lavandino) per eliminare l'acqua residua...
- Crononauta
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
- Fp.it ℵ: 079
Io per asciugare la penna, lascio il pennino qualche minuto su un panno di scottex. La capillarità farà il duro lavoro per me 

Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Anche io mi aiuto con lo scottex, ma inoltre lo faccio anche dopo la carica, insomma faccio assorbire alla carta il primo inchiostro miscelato al residuo di acqua, avendo l'accortezza di non premere e di cambiare punto dopo un paio di secondi, cioè non appena l'inchiostro si espande, per evitare la macerazione della carta e il rischio di micro residui impigliati tra i rebbi. Questo metodo velocizza il tutto.Crononauta ha scritto:Io per asciugare la penna, lascio il pennino qualche minuto su un panno di scottex. La capillarità farà il duro lavoro per me
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Io non seguo una regola di tempo ma mi baso sull'utilizzo. Se ho caricato una penna e ho consumato la cartuccia o la carica dello stantuffo nel giro di una settimana, ricarico e basta. Se ci ho messo un mese, prima di ricaricare, tendo a dare una sciacquata, perchè è più probabile che si siano formati depositi.vito72 ha scritto: Mi sembra che per garantire la buona salute delle penne sia consigliabile un lavaggio annuo. Comunque io le lavo più spesso. A quanto pare non lo hai mai fatto quindi di sicuro potrebbe essere l'occasione per farlo, anche se non credo che nello specifico tuo caso sia necessario.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Touchdown
Allora più che lavaggio si può dire che è una rinfrescata! Comunque io la uso tantissimo e mi ritrovo a ricaricarla ogni 4 o 5 giorni! Quindi credo che il problema dei depositi non si ponga 

- Phormula
- Siringa Rovesciata
Sicuramente no, si pone per me che ho in rotazione una decina di penne, cariche con diversi inchiostri, per cui ci sono quelle che vengono usate continuamente e quelle per le quali una carica mi dura un mesetto. Queste ulime vengono "rinfrescate" prima di essere ricaricate.AleArba ha scritto:Allora più che lavaggio si può dire che è una rinfrescata! Comunque io la uso tantissimo e mi ritrovo a ricaricarla ogni 4 o 5 giorni! Quindi credo che il problema dei depositi non si ponga
-
- Snorkel
ma con lo scottex non levi i residui di acqua nel serbatoio della penna..o sbaglio?Crononauta ha scritto:Io per asciugare la penna, lascio il pennino qualche minuto su un panno di scottex. La capillarità farà il duro lavoro per me