Rosso Pilot Parallel

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
mijaer133
Converter
Converter
La mia penna preferita: Lamy Safary
Il mio inchiostro preferito: alla ricerca...
Misura preferita del pennino: Stub

Rosso Pilot Parallel

Messaggio da mijaer133 »

Non so se sia la sezione giusta dove scrivere.
Ho tra le mani da pochissime ore una Lamy safari con pennino da 1,9 e una Pilot Parallel da 3,8. Sono entrambe caricate con il loro inchiostro originale, per la Lamy un blu e la Parallel un rosso.
A parte la differenza nel feedback del tratto ho notato che l'inchiostro della lamy... non mi piace, poco coprende e tendente all'effetto acquerello, al contrario il Pilot è un colre acceso e coprente.
Sapete quale possa essere l'inchiostro della Parallel?
Non mi dispiacerebbe provarlo sulla Lamy...
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Rosso Pilot Parallel

Messaggio da alfredop »

Se ricordo bene sulla confezione delle cartucce per la Parallel Pen è indicato di non usare tali cartucce nelle stilografiche.
Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Rosso Pilot Parallel

Messaggio da Irishtales »

Alfredo ha ragione. Ho acquistato oltre alle parallel anche un paio di set con 12 cartucce colorate, sulla cui scatola c'è chiaramente scritto in rosso, in evidenza, che vanno utilizzate esclusivamente sulle Parallel e non su altri strumenti di scrittura.
Probabilmente sono inchiostri pigmentati, molto vividi e non molto diluiti, difficili da valutare perchè li uso solo sulle parallel, su cui uso per il resto solo inchisotri stilografici.
Concordo con il fatto che il rosso - ma anche tutti gli altri colori che ho provato - è proprio bello.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
mijaer133
Converter
Converter

Rosso Pilot Parallel

Messaggio da mijaer133 »

Oddio non volevo mettere la cartuccia della pen nella Lamy... ma l'inchiostro si :mrgreen:
Quindi se anche riuscissi a risalire a quale inchiostro viene utilizzato molto probabilmente non potrei usarlo perchè è troppo denso?
Allora cambio la domanda... quale inchiostro per stilografica potrebbe avvicinarsi a quel tipo di resa? molto coprente e leggermente lucido?
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Rosso Pilot Parallel

Messaggio da alfredop »

mijaer133 ha scritto:Oddio non volevo mettere la cartuccia della pen nella Lamy... ma l'inchiostro si :mrgreen:
Quindi se anche riuscissi a risalire a quale inchiostro viene utilizzato molto probabilmente non potrei usarlo perchè è troppo denso?
Allora cambio la domanda... quale inchiostro per stilografica potrebbe avvicinarsi a quel tipo di resa? molto coprente e leggermente lucido?
Bè considera che le cartucce della Parallel Pen entrano comodamente nelle stilografiche della Pilot, quindi il problema non è la cartuccia, ma l'inchiostro :mrgreen:
Per quanto riguarda la seconda domanda, avendo usato solo il rosso della Montblanc (che non ha le qualità che tu cerchi) non saprei che consigliarti.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
mijaer133
Converter
Converter

Rosso Pilot Parallel

Messaggio da mijaer133 »

Mi stai dando un motivo per andarmi a comprare una pilot con stub? :lol:
Visitando il sito della Pilot mi pare di capire che come inchiostri non in cartuccia producano solo la serie Iroshizuku... giusto?
Però dalle prove che vedo sul web non sembrano essere simili a quelli della parallel. Non è che cerco proprio quel rosso ma quel tipo di resa, anche sul nero, etc.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Rosso Pilot Parallel

Messaggio da alfredop »

mijaer133 ha scritto:Mi stai dando un motivo per andarmi a comprare una pilot con stub? :lol:
Visitando il sito della Pilot mi pare di capire che come inchiostri non in cartuccia producano solo la serie Iroshizuku... giusto?
Però dalle prove che vedo sul web non sembrano essere simili a quelli della parallel. Non è che cerco proprio quel rosso ma quel tipo di resa, anche sul nero, etc.
Pilot fa sia inchiostri in cartuccia che in bottiglia, gli inchiostri in cartuccia possono essere per le stilografiche o per le Parallel Pen. Gli inchiostri stilografici possono essere usati sulla Parallel Pen (anche se è probabile che possano poi risultare troppo fluidi), Pilot invece suggerisce di non usare gli inchiostri della Parallel Pen sulle stilografiche. Il rischio sulle stilografiche è quello di andare ad intasare il pennino; essendo a conoscenza del rischio qualche prova su penne poco costose (ad esempio la 78G) si potrebbe pure fare.

Inchiostri stilografici con la resa che cerchi non credo esistano.

Alfredo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”