Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

resistenza all'acqua pilot black diamine sargasso+bilberry

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
gabriele696
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gabriele696 »

stamattina devo aver chiuso male la bottiglietta dell'acqua e il risultato sono stati 0,30L rovesciati dentro lo zaino durante il tragitto casa-università :evil: (per la serie, come iniziare bene la giornata)
per fortuna l'acqua è stata assorbita dallo zaino e dal sedile quindi ho "perso" pochissime parole scritte nell'ultima riga dei quaderni :)
tornato a casa, ho pensato che non tutto il male viene per nuocere e ho fotografato le righe cancellate :lol:
ecco qui il risultato del mio water-test involontario:
test resistenza all'acqua
test resistenza all'acqua
prova acquatica.png (4.07 MiB) Visto 2376 volte
l'inchiostro nero pilot (proveniente da una cartuccia ricevuta insieme alla 78G) si rivela anche da finito un ottimo inchiostro!! oltre ad essere un bellissimo nero a quanto pare è anche resistente all'acqua. ha lasciato solo un leggero alone senza rovinare il retro della pagina e quella di fianco :D inoltre aveva un ottimo tempo di asciugatura, cosa indispensabile per me che prendo appunti di corsa (maledetti prof). qui a roma senza cercare bene ho trovato solo le cartucce. il calamaio da 30ml si trova su ebay con spedizione dalla cina.

Sargasso Sea..solo una riga di testo al centro del quaderno è stata toccata dall'acqua..e per fortuna era una riga di "provaprovaprovaprova..." le parole si leggono ancora ma il blu ha stinto macchiando molte pagine avanti e dietro..dubito che resista a un lavaggio più accurato.

Bilberry, resistenza all'acqua pari a 0..anche qui, poche parole sono state colpite ma dell'indice dei prezzi al consumo non è rimasto nulla

spero di aver aggiunto informazioni con un briciolo di utilità..altrimenti avrò solo condiviso con voi il mio sfortunato inizio di giornata :)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Molto interessante!
Concordo appieno sui giudizi, sia quello positivo sull'inchiostro Pilot, che sulla estrema lavabilità dei Diamine, caratteristica però - purtroppo! - tipica della gran parte degli inchisotri colorati sul mercato, ad esclusione di qualche blu e nero (come l'ottimo Pilot, appunto).
Sai che ho ancora una collezione di cartucce short dei tempi del Liceo (ne consumavo a pacchi!) di varie marche, fra cui gli ormai introvabili Staedtler colorati, che resistono benissimo all'acqua?! Ora ho una penna inchiostrata con un verde kaki fantastico; avevano in produzione colori da far invidia ai moderni Diamine, Herbin e compagnia!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Confermo le pessime doti dei Diamine, anche in scorrevolezza, i colori sono tanti ed alcuni anche moto belli... Ma se si "pretende" che l'inchiostro rimanga dov'è è inutile comprarli, meglio i waterproof/bulletproof per non rischiare!

Queasto è un mio piccolo test con il Diamine Bilberry

Immagine

... Altri "compagni di merende"

Immagine

Test asciutto

Immagine

Spruzzatina d'acqua

Immagine

Foglio asciutto

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto:Confermo le pessime doti dei Diamine, anche in scorrevolezza, i colori sono tanti ed alcuni anche moto belli... Ma se si "pretende" che l'inchiostro rimanga dov'è è inutile comprarli, meglio i waterproof/bulletproof per non rischiare!
Beh, se un inchiostro è lavabile, è giusto che se ne vada con l'acqua. I bulletproof sono più resistenti ma in media meno sicuri per la salute a lungo termine delle penne e comunque impongono una maggiore attenzione alla manutenzione. E' chiaro che per esigenze diverse ci vogliono inchiostri diversi ma la resistenza all'acqua non è senza costo, porta anche lei le sue controindicazioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gabriele696
Snorkel
Snorkel

Messaggio da gabriele696 »

Irishtales ha scritto:Molto interessante!
Concordo appieno sui giudizi, sia quello positivo sull'inchiostro Pilot, che sulla estrema lavabilità dei Diamine, caratteristica però - purtroppo! - tipica della gran parte degli inchisotri colorati sul mercato, ad esclusione di qualche blu e nero (come l'ottimo Pilot, appunto).
Sai che ho ancora una collezione di cartucce short dei tempi del Liceo (ne consumavo a pacchi!) di varie marche, fra cui gli ormai introvabili Staedtler colorati, che resistono benissimo all'acqua?! Ora ho una penna inchiostrata con un verde kaki fantastico; avevano in produzione colori da far invidia ai moderni Diamine, Herbin e compagnia!
chissà perchè hanno smesso di produrli! o magari vendono ancora quelle cartucce nelle famose "bustone" che qualche utente ha trovato in giro per l'europa..

per caso hai provato anche il blu pilot?
colex ha scritto:Confermo le pessime doti dei Diamine, anche in scorrevolezza, i colori sono tanti ed alcuni anche moto belli... Ma se si "pretende" che l'inchiostro rimanga dov'è è inutile comprarli, meglio i waterproof/bulletproof per non rischiare!
a me la scorrevolezza sembra buona..anche se non ho molti riferimenti :oops:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Mah, Gabriele, le Staedtler nelle bustone non credo proprio le abbiano mai vendute! Senza nulla togliere alla qualità delle cartucce no-brand in confezione gigante che utilizzo anche io, con cui mi trovo benissimo. Erano queste in fotografia, le usavo a scuola e purtroppo mi rimangono pochi colori - e poche cartucce - ma erano e sono ancora, fantastiche!
Staedtler cartucce vintage.jpg
Staedtler cartucce vintage.jpg (120.38 KiB) Visto 2319 volte
Il Pilot blu ho provato solo quello delle Parallel, ma non è adatto alle stilografiche...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Se interessa, le cartucce Staedtler, in una buona varietà di colori, erano ricomparse qualche mese fa su Ebay. Ne avevo acquistato qualche scatola, più che altro per curiosità; se avessi sapute delle loro ottime proprietà ne avrei prese di più.
Ora sono ritornato a vedere: l'unica inserzione ancora attiva (per il momento) riguarda il colore rosa.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Vedrai che sarà in parte evaporato il contenuto d'acqua; basta inserire la cartuccia nella penna, estrarla di nuovo e riempire tramite una siringa con acqua distillata. Come nuova. Sto scrivendo in queste ore con un verde bellissimo.
La scatola ricorda la grafica delle attuali Pelikan, chissà se c'è un nesso?!
Però anche se fosse, i colori della Staedtler erano proprio d'un altro pianeta.
Daniela
Rispondi

Torna a “Inchiostri”