Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Richieste nuove recensioni di inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da Irishtales »

Posso recensire il Diamine Turquoise che sto usando da un po', acquistato in seguito all'ottima impressione che ne ho avuta provando l'apprezzatissimo sample ricevuto in omaggio di Pietro (Gandalff).
Ho però altre due recensioni in via di ultimazione (un verde ed un blu) e ci sarà da attendere un po', anche perché avendo altri turchesi, preferirei fare una recensione comparativa.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da vito72 »

Irishtales ha scritto:Posso recensire il Diamine Turquoise che sto usando da un po', acquistato in seguito all'ottima impressione che ne ho avuta provando l'apprezzatissimo sample ricevuto in omaggio di Pietro (Gandalff).
Ho però altre due recensioni in via di ultimazione (un verde ed un blu) e ci sarà da attendere un po', anche perché avendo altri turchesi, preferirei fare una recensione comparativa.
Aspetto con ansia la comparativa dei turchesi, e in particolare del lamy , in quanto in un negozio lamy ho provato una safari caricata con uno splendido colore, il venditore mi ha assicurato che si trattasse di turchese Lamy, ma è completamente diverso dal pelikan o dagli altri, direi che è molto simile al Tsuki Yo della Pilot oppure al misterious blue waterman, correggimi se sbaglio. Se così fosse è una sfumatura a cui sono molto interessato, anche se onestamente se sono così somiglianti allo stesso prezzo, preferirei il waterman. Ma comunque non nè sono sicurissimo, insomma il colore che sto cercando non riesco a trovarlo. Ho appena visto che anche il noodlers navy potrebbe essere somigliante a quello che dico io, avete dei suggerimenti?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da Irishtales »

Vito, ma quando torni? Ho un bel po' di provette e cartucce da mandarti!!! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da vito72 »

Irishtales ha scritto:Vito, ma quando torni? Ho un bel po' di provette e cartucce da mandarti!!! ;)
Leggero OT
per adesso non riesco... La nota compagnia irlandese mi ha pure soppresso il volo Varsavia Bari, ufff... :oops: Comunque grazie! Appena torno faccio presente!

Ritorno OT
Allego il foglietto di prova fatto presso il negozio, non è arte calligrafica ma potreste farvi l'idea di cosa provo a parlare.
Allegati
Prova Lamy.jpg
Prova Lamy.jpg (4.52 MiB) Visto 3032 volte
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da Irishtales »

Mh...a occhio quello non mi sembra per nulla il turchese Lamy, mi sembra più probabile che ti abbiano fatto provare il blu\nero e il blu washable (quello più chiaro dei due) della Casa, ho anche quelli e li utilizzo da molto tempo con soddisfazione. Il turchese Lamy è un bel turchese vivace, chiaro, simile al Diamine Turquoise. Ben più chiaro e vivace di quello che ti hanno fatto provare.
A presto la recensione (poi ti invio tutti e tre i campioni, sono comunque inchiostri ottimi).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da vito72 »

Ma si non mi sembra un turchese, come dicevo inizialmente, mi pare molto vicino al blu black della waterman, quindi credo sia davvero il blu black, purtroppo il negoziante era convinto sul turchese, e la penna test, non sono riuscita ad aprirla, forse il sistema antifurto a cui era vincolata ne impediva anche lo smontaggio.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da Phormula »

vito72 ha scritto:
Irishtales ha scritto:Vito, ma quando torni? Ho un bel po' di provette e cartucce da mandarti!!! ;)
Leggero OT
per adesso non riesco... La nota compagnia irlandese mi ha pure soppresso il volo Varsavia Bari, ufff... :oops: Comunque grazie! Appena torno faccio presente!
Leggero OT
Per la nota compagnia irlandese la vendita dei biglietti rappresenta solo il 30% delle entrate. Il resto viene dai balzelli aggiuntivi e soprattutto dalle "sponsorizzazioni" degli aeroporti, a suon di sconti sulle tasse aeroportuali e "contributi" di decine di Euro per ogni passeggero (25 Euro per passeggero a Verona, prima che rompessero il contratto). Evidentemente a Varsavia o a Bari qualcuno ha stretto i cordoni della borsa e "no money, no parti", nel senso appunto che non partono più i voli... ;)

Tornando IT
Si, anch'io ho usato il Lamy turchese e non me lo ricordo così scuro.
Le possibilità sono:
- Ti hanno fatto provare un altro colore
- La penna non è stata disinchiostrata bene e sono rimaste tracce del precedente
- L'inchiostro si era ossidato o concentrato ed è diventato più scuro

Una delle caratteristiche degli inchiostri Lamy è quella di scurirsi, quando inizi a scrivere con una penna dopo un po' che non la usi, le prime righe sono sempre molto più scure.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da Irishtales »

Purtroppo il problema di tutti i turchesi è di alterarsi con il tempo a detta degli esperti, fra cui il guru dei fluidi da scrittura, Greg Clark. Ma il problema è che con il tempo e l'esposizione alla luce dei calamai o cartucce, il colore turchese tende sovente a sbiadire. Nel caso di Vito sono abbastanza certa che si siano confusi fra il washable e il turchese, o peggio ancora confusi fra le penne inchiostrate. Capita, anche perché non tutti i negozianti sono esperti di inchiostri e stilografiche, anche se li vendono.
Oggi sono piuttosto di fretta ma fra il lancio di un calcolo e l'altro, vedrò di aprire un argomento ad hoc per le comparazioni-lampo, in cui inserire anche le comparazioni delle rispettive cromatografie. Dalle cromatografie si scoprono molte cose!
Quanto alla recensione del Diamine turchese, mi riservo a questo punto qualche giorno in più perché non ho un paio di altri turchesi (Parker, Waterman e se ne trovo, degli altri) che vorrei poter comparare almeno per il cromatismo, in modo che si possa a monitor (con tutti i limiti del caso!) avere un rapido raffronto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da GGiovanni »

Io ho il Levenger Amethyst in arrivo.
Per la recensione, però, ci vorranno un paio di settimane perché sarò all'estero per lavoro e mi sa che riuscirò a metterci sopra le mani solo al mio ritorno...

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da Phormula »

Prenditela comoda ;) gli inchiostri è sempre meglio recensirli dopo un po' che si usano, perché alcuni difetti come difficoltà di ripartenza e tendenza a fare depositi si notano solo dopo un
po' di utilizzo. Io come regola mi do almeno un paio di settimane di utilizzo e almeno un lavaggio per vedere quanto è facile disinchiostrare una penna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da vito72 »

Irishtales ha scritto:Purtroppo il problema di tutti i turchesi è di alterarsi con il tempo a detta degli esperti, fra cui il guru dei fluidi da scrittura, Greg Clark. Ma il problema è che con il tempo e l'esposizione alla luce dei calamai o cartucce, il colore turchese tende sovente a sbiadire. Nel caso di Vito sono abbastanza certa che si siano confusi fra il washable e il turchese, o peggio ancora confusi fra le penne inchiostrate. Capita, anche perché non tutti i negozianti sono esperti di inchiostri e stilografiche, anche se li vendono.
Oggi sono piuttosto di fretta ma fra il lancio di un calcolo e l'altro, vedrò di aprire un argomento ad hoc per le comparazioni-lampo, in cui inserire anche le comparazioni delle rispettive cromatografie. Dalle cromatografie si scoprono molte cose!
Quanto alla recensione del Diamine turchese, mi riservo a questo punto qualche giorno in più perché non ho un paio di altri turchesi (Parker, Waterman e se ne trovo, degli altri) che vorrei poter comparare almeno per il cromatismo, in modo che si possa a monitor (con tutti i limiti del caso!) avere un rapido raffronto.
Non sapevo che il colore turchese degrada maggiormente. Daniela, vedi se osservi la foto che ho inviato, cercherò di essere più chiaro, vedrai la legenda allora il punto 1 rappresenta la prova fatta in negozio e io direi a questo punto che si tratta di lamy blu-black e non whashable, nè tanto meno turchese. Al punto 2 troviamo il mio pelikan 4001 turchese, e al punto 3 il blu lamy che potrebbe essere quel famoso whasable, la linea è fatta con lo stub 1.1 e penso si vede.
Penso che il blu black pelikan è diverso dagli altri, a questo punto io farei una distinzione tra blu black a prevalenza di blu e black blu a prevalenza di nero, quindi il 4001 lo metto di diritto nel black blu, invece lamy e waterman assolutamente nei blu black.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da Irishtales »

Ciao Vito, proprio dalla foto mi sembrava infatti che il n.1 fosse il blue-black e il n.3 il washable, del turchese però non vedo l'ombra.
Considera che il maggiore fattore responsabile dello sbiadimento è l'esposizione alla luce; se conservi tutto in scatola in un cassetto o in un posto chiuso al sicuro da finestre etc.. non credo ci siano problemi neanche a medio termine. Se i calamai sono esposti su una mensola in luogo illuminato, allora con il tempo il discorso cambia.
Ad oggi però, le mie uniche cartucce "vintage" che hanno cambiato del tutto colore e che dovrò gettare, sono le Waterman brown, ormai grigio-nere.... :| peccato perchè il marrone Waterman mi piace(va) parecchio.

Anche io ho un Levenger in arrivo, il teal. E cartucce in mix di colori....
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da vito72 »

Io conservo tutto lontano dalla luce, i calamai li resto nel loro involucro di cartone, e preparo un foglietto della misura del cartoncino con su scritto data di acquisto colore e prezzo che conservo tra scatola e calamaio. Purtroppo la foto non fa distinguere il turchese. Il marrone waterman è eccellente ho le cartucce. Comunque credo che i waterman sono tra i miei preferiti, oltretutto ora che Binder li ha promossi a colori sicuri al 100% sono ancora più convinto a prenderli tutti, ho provato il marrone il rosso e il viola tutti meravigliosi.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da Phormula »

Riepilogo:

Diamine Royal Blue - Messo in coda nelle mie recensioni
Diamine Turquoise - Messo in coda nelle recensioni di Daniela (Irishtales)
Private Reserve Black Magic
Private Reserve Copper Brust
Levenger - qualsiasi

Inchiostri in coda nelle mie recensioni:
Diamine Royal Blue
Rohrer & Klingner Verdgis
Rohrer & Klingner Salix (ferrogallico, sarà una prova di durata, valutando anche come interagisce con una TWSBI Diamond 580)
Montblanc Midnight Blue
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Richieste nuove recensioni di inchiostri

Messaggio da Inky »

Non ho molta esperienza, ma prima o poi voglio provare anche io a recensire qualcosa (anche se sul forum l'inchiostro che ho in mente c'è già) :)
Ultima modifica di Inky il giovedì 5 dicembre 2013, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”