Stavo pensando di aprire una nuova discussione per ringraziare e dare un mio parere riguardo al penshow, vedendo che è già stata fatta scrivo qua
Essendo il mio primissimo penshow mi sono sentito inizialmente un po' spaesato. Devo assolutamente ringraziare la disponibilità, chi mi ha aiutato ad acclimatarmi facendomi riconoscere un po' di persone del forum e a farmi strada tra i vari espositori, purtroppo sono stato per breve tempo per via di altri giri in programma per Bologna, ma volevo sottolineare che dopo poco si sentiva già respirare un clima più "alla mano" nonostante non conoscessi nessuno di persona, spero vivamente di partecipare anche in prossimi eventi, magari godendomeli per più tempo e abbandonando maggiormente la mia solita timidezza iniziale e dandomi più alla chiacchiera (sperando di non fare gaffe pennistiche).
E' stato molto bello poter trovare persone dall'età più svariata insieme per condividere una passione, avere l'opportunità di toccare con mano penne di cui ho solo sentito parlare o citare qua sul forum. Ho trovato gratificante trovare pezzi di ricambio per sconosciute stilografiche scolastiche che avevo crepate da anni e anni e ormai davo per persa la possibilità di una riparazione per vederle almeno funzionanti.
MI piacerebbe proporre alcune cose:
Sarà la mia età, non guardando solo al passato, avrei apprezzato molto vedere stilografiche moderne oltre ai vari pezzi da collezione. Avere un confronto diretto faccia a faccia (per esempio omas epoca vs omas odierna), avrei trovato interessante vedere cosi semplicemente guardando i vari cambiamenti tecnologici. In più in effetti sono interessato all'acquisto di alcune stilografiche moderne (ho una specie di "wishlist") e poterle vedere tutte dal vero per rendermi conto del mio reale interesse che per ora è dato solo grazie alla lettura delle varie recensioni.
Altra cosa che ho trovato mancante, inchiostri! Speravo di vederne parecchi! In modo da non basarmi solo su immagini trovate su internet/forum e cosi vedere dal vero le varie gradazioni di colore. Avrei apprezzato tantissimo un banchetto con stilografiche e inchiostri, avrei abbinato i miei acquisti con almeno un calamaio ahah
Avrei anche altre idee, come se fosse possibile la partecipazione di case produttrici (vedi Omas) oppure allestire un tavolo per i forumisti in modo da avere uno spazio più accogliente per scambiare chicchere e informazioni (si potevano sfruttare i divanetti alla reception in effetti

), sarebbe bello anche avere delle "dimostrazioni calligrafiche" (ho sentito che ci sono perfino in alcune fiere del libro ed è strano non vederne una in un penshow), sarebbe completo con la presenza di pennini e non solo stilografiche (ma qua è prettamente preferenza personale da neocollezionista di pennini) e parti di ricambio come gurarnizioni, sacchetti in gomma per le cariche a leva o pulsante ecc... (specifico che comunque bastava chiedere e anche se non avevano queste cose a disposizione sul momento, si poteva chiedere di riceverle per posta).
Naturalmente tutto quello che ho scritto (oltre ad essere a flusso di coscienza) non vuole essere una critica, perchè come ho già detto mi è piaciuto molto. E' solo un confronto e un modo per raccogliere idee future, magari capire se ci sarà la possibilità o meno della realizzazione. Detto ciò ringrazio ancora tantissimo per chi ha organizzato, chi ha partecipato e chi ha fatto viaggi più o meno lunghi per mostrare le proprie penne o per salutare "quelli del forum", per me è stata una bellissima opportunità a pochi passi da dove abito.