Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penne cinesi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Penne cinesi

Messaggio da alfredop »

La settimana che si chiude l'ho trascorsa (per motivi di lavoro) ad Hefei, capoluogo della provincia di Anhui, piccolo centro (circa 8 milioni di abitanti :o) non troppo distante da Shangai. Ovviamente ho approfittato dell'occasione per cercare di fare qualche acquisto locale, su cui vado a documentarvi.

Innanzitutto, perlomeno nell'ambito in cui ho indagato (studenti universitari graduati) le penne stilografiche sono oramai oggetti misteriosi, tutti si ricordavano in passato di aver usato una Hero, ma tutti oramai usano solo roller o biro. Anche trovare dei negozi in cui acquistare qualche penna è stato complicato, alla fine anche per dare soddisfazione ai miei accompagnatori che in linea con le tradizioni locali si sono prodigati molto per accontentarmi, in un centro commerciale ho preso le penne che trovate fotografate più avanti. La prossima volta preparerò meglio il viaggio è spero di trovare in anticipo un negozio in cui poter avere una maggiore possibilità di scelta, nel centro commerciale in realtà c'erano abbastanza penne, ma dovendo scartare quelle troppo orientaleggianti la scelta era necessariamente limitata.

Comunque ecco le penne:

Hero 285, questa è una penna piccola ed economica, in compenso scrive molto bene (è l'unica che ho già caricato) ed è già stata sequestrata da mio figlio:

Immagine
Immagine

Hero 716B, questa penna ha un pennino d'oro 10k e dimensioni paragonabili ad una TWSBI 540:
Immagine
Immagine

Infine questa Picasso (di cui non conosco il modello preciso), di cui ho molto apprezzato i colori
Immagine
Immagine

Il costo delle penne è stato complessivamente di circa 25E (10+10+5)., tutte sono dotate di converter e di scatolo di presentazione, la qualità di costruzione a me sembra molto buona, e sicuramente non inferiore a quella di penne che costano nell'ordine dei 100E. in Italia.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Mariano21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 15:11
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon pennino M
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mosca

Penne cinesi

Messaggio da Mariano21 »

Di sicuro l'economia cinese ha prezzi diversi dal resto del mondo, complimenti per le penne... aspetto qualche recensione al più presto!
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Penne cinesi

Messaggio da nicola »

Hai avuto modo di provarle?
Siamo curiosi.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Penne cinesi

Messaggio da alfredop »

nicola ha scritto:Hai avuto modo di provarle?
Siamo curiosi.
La Hero 285 caricata con inchiostro Diamine blue/black scrive molto bene, il pennino è scorrevole ed il tratto è un fine leggermente tendente al medio; considerando che il blue/black della diamine non è un inchiostro particolarmente fluido, direi che è promossa a pieni di voto. Di contro è una penna un po' piccola, e quindi l'impugnatura per me è scomoda, ma visto che è piaciuta a mio figlio direi che ho risolto brillantemente il problema passandogliela. Le altre le proverò nei prossimi giorni in quanto al momento ho troppe penne inchiostrate ferme da un po' di tempo.

Nel frattempo ho trovato il nome del modello della Picasso: Picasso Peace Dove Sunrise.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Penne cinesi

Messaggio da nicola »

Grazie per le informazioni :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”