Portapenne Markiaro

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori da scrivania che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079

Portapenne Markiaro

Messaggio da Crononauta »

Pur sempre un accessorio per le penne ;)
Dopo un po' di tempo in cui per tenere le stilografiche (ne porto sempre almeno due, o blu e nero, oppure un blu e un colore che risalta per le annotazioni) avevo riciclato una vecchia busta per occhiali, ho deciso di prendere qualcosa di un po' più professionale. Ho guardato un po' in rete e ho visto dei bellissimi portapenne in pelle, sui "soliti" siti delle ditte che tutti qui sul forum conosciamo ;) ne ho visti di Markiaro, Lamy, Dupont e Montblanc.

Mi ha subito affascinato il Markiaro arancione, per varie ragioni. Intanto la puntinatura centale e il colore arancione, che lo rendono elegante ma sportivo. Gli altri li ho trovati solo in pelle nera, e secondo me sono troppo formali e seri. Poi è chiaro che i gusti sono gusti.
Inoltre il Markiaro è disponibile a 3 posti, che è una cosa per me comoda: così posso portare tre stilografiche caricate con colori diversi, oppure quantomeno due stilografiche e una penna a sfera o una matita, che possono sempre fare comodo. Non guasta un prezzo ragionevole.

Tuttavia in rete ho trovato una incredibile scarsezza di foto, anche sul sito del produttore, in particolare manca una vista di come sono fatti dentro! Penso che a qualcuno possa interessare vedere un po' più di dettagli di questo bellissimo portapenne. L'ho ordinato su internet e mi è arrivato in tempi rapidissimi, accompagnavano la scatola un biglietto da visita del negozio con una dedica sul retro: giustamente scritta a mano con una stilografica!

La scatola, a mio avviso è molto bella ed equilibrata. Alla fine è una semplice scatola di cartoncino, ma la decorazione puntinata in arancione, che richiama le cuciture della pelle, le dà un'eleganza quasi inaspettata:
Markiaro - Scatola
Markiaro - Scatola
DSCN3584r.JPG (413.18 KiB) Visto 4938 volte
Aprendo la scatola, ci si trova di fronte al portapenne che spicca nel suo bellissimo colore; sotto il coperchio un libretto col catalogo Markiaro e la garanzia.
Markiaro - Scatola aperta
Markiaro - Scatola aperta
DSCN3585r.JPG (436.25 KiB) Visto 4938 volte
Markiaro - Fuori dalla scatola
Markiaro - Fuori dalla scatola
DSCN3589r.JPG (432.68 KiB) Visto 4938 volte
Markiaro - Vista trequarti
Markiaro - Vista trequarti
DSCN3588r.JPG (436.87 KiB) Visto 4938 volte
Ed ecco come è fatto dentro, con il posto per 3 penne. Hanno già trovato posto la Parker Frontier caricata con il Waterman Brown, e la Omas Extra 620 con il Kon-Peki, in attesa di decidere con cosa riempire il terzo posto :mrgreen:
Markiaro - Interno
Markiaro - Interno
DSCN3586r.JPG (443 KiB) Visto 4938 volte
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Portapenne Markiaro

Messaggio da Phormula »

Ottima recensione, complimenti.

Anche a me piacciono molto i Marchiaro. Infatti ne ho più d'uno. Sono belli e pratici. L'unica "controindicazione", almeno per quelli che ho io, è la resistenza. sono un po' delicati nell'andirivieni quotidiano si sono mangiati gli spigoli. Ho già messo qualche foto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Portapenne Markiaro

Messaggio da GGiovanni »

Io ho un nero a due posti e un arancio a tre posti.
Il nero è ancora perfetto (lo uso meno), l'arancio mi segue in ufficio tutti i giorni e dopo poche settimane di utilizzo ha iniziato a mostrare gli angoli rovinati come segnalato da Phormula.

A me non dispiace, fa vissuto, tuttavia sembrerebbe essere un problema diffuso.

A parte l'usura sono contento, le penne sono protette e l'astuccio è molto pratico. Quando arriveranno alla fine, però, proverò altre marche.

Ciao,
Giovanni
nicola
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Portapenne Markiaro

Messaggio da nicola »

Bel portapenne.
Anche se io alla fine ho optato per quello della Visconti mi piace molto anche il Markiaro arancione.
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo

Portapenne Markiaro

Messaggio da maczadri »

Complimenti per la recensione, avevo notato questi portapenne, mi piacciono per il colore diverso dal solito nero/bordeaux e per il prezzo che mi pare buono.
Luca
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Portapenne Markiaro

Messaggio da Phormula »

[quote="GGiovanni]...A me non dispiace, fa vissuto, tuttavia sembrerebbe essere un problema diffuso.
...[/quote]

Si, è solo una questione estetica, non ne intacca minimamente la funzionalità.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Portapenne Markiaro

Messaggio da blaustern »

Domandina per i possessori di questo bel portapenne: La parte interna che separa le penne è lunga quanto tutto il portapenne?

Per me questa è una caratteristica irrinunciabile per evitare un 'incauto' acquisto - le mie amate penne devono stare separate fra di loro ;)
Geppina & Pelmingway
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo

Portapenne Markiaro

Messaggio da maczadri »

Il separatore si ferma ad 1 cm circa dal bordo,per darti un'idea una pelikan m200 ci sta completamente mentre una pilot falcon sporge (sempre dai separatori interni) rendendone più agevole l'estrazione.
Luca
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Portapenne Markiaro

Messaggio da Phormula »

Confermo quanto ha scritto Luca. Non c'è il rischio che le penne possano danneggiarsi sfregando tra loro. Se ci metti penne corte, come le M200, per estrarle o lo inclini (essendo in pelle anche all'interno, le penne scorrono molto bene) oppure quando le infili le fissi con la clip sul lato, così non corri il rischio che "ballino".
rbocchuzz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Portapenne Markiaro

Messaggio da rbocchuzz »

Possiedo anch'io due portapenne Markiaro,il due posti nero. Sono molto pratici e poco ingombranti.
Ma da qualche tempo in tasca porto sempre questo della foto, acquistato su una bancarella insieme alle penne che vedete. I vani sono di dimensioni ridotte, per avere un'idea, la 88 vintage ci sta giusta, però lo trovo davvero invisibile in qualunque tasca lo si metta.
Riguradandolo credo sia anche molto facile da realizzare, ci vuole solo una macchina da cucito adeguata... mi viene un'idea.
Allegati
portapenne.jpg
portapenne.jpg (66.55 KiB) Visto 4750 volte
raffaele90

Portapenne Markiaro

Messaggio da raffaele90 »

rbocchuzz ha scritto:la 88 vintage ci sta giusta...
L' altra che penna è? Non riesco a riconoscerla :D
raffaele90

Portapenne Markiaro

Messaggio da raffaele90 »

Ho lo stesso portapenne a due posti, veramente bello ed economico, di color arancione. Purtroppo anch'io devo segnalare un' usura accelerata di questa custodia. Nonostante la tenga quasi sempre a casa, il movimento durante l' apertura ha fatto si che la pelle soggetta a continuo piegamento aprendola e chiudendola molto spesso, si raggrinzisse... sembra la pelle di una donna anziana :mrgreen: Ho cercato di ridurre il fastidio ingrassandola molto(cosa che faccio con tutte le mie custodie) ma l' usura resta. Secondo me il problema dipende dal fatto che la pelle è di buona qualità, molto morbida ma troppo sottile. Essendo troppo sottile probabilmente è più suscettibile al logorio continuo dovuto all' uso.
Sicuramente è la custodia migliore che possiedo in termini di spazio e non la scambierei con nessun altra per questa ragione; è sicuramente il top per chi ha penne molto lunghe e/o dal fusto molto largo. Naturalmente però bisogna accontentarsi.
Da questo punto di vista preferisco la custodia Lamy a due posti in pelle, rigida, estremamente resistente e con due vani completamente separati che impediscono alle penne di toccarsi il alcun modo. Ovviamente però è molto più piccola quindi bisogna valutare bene l' acquisto.

Possiedo anche questa a due posti:
71gh8-61+KL._SL1500_.jpg
71gh8-61+KL._SL1500_.jpg (69.17 KiB) Visto 4737 volte
...ma di fatto è piccolissima e le penne alle volte si toccano all' interno. Per questo motivo la uso come custodia monoposto per penne molto grandi come la Dolcevita.
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Portapenne Markiaro

Messaggio da blaustern »

maczadri ha scritto:Il separatore si ferma ad 1 cm circa dal bordo,per darti un'idea una pelikan m200 ci sta completamente mentre una pilot falcon sporge (sempre dai separatori interni) rendendone più agevole l'estrazione.
Grazie mille per l'informazione! :)
Phormula ha scritto:Confermo quanto ha scritto Luca. Non c'è il rischio che le penne possano danneggiarsi sfregando tra loro. Se ci metti penne corte, come le M200, per estrarle o lo inclini (essendo in pelle anche all'interno, le penne scorrono molto bene) oppure quando le infili le fissi con la clip sul lato, così non corri il rischio che "ballino".
Grazie anche a te, carissimo! ;)
Geppina & Pelmingway
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Portapenne Markiaro

Messaggio da Crononauta »

blaustern ha scritto:Domandina per i possessori di questo bel portapenne: La parte interna che separa le penne è lunga quanto tutto il portapenne?

Per me questa è una caratteristica irrinunciabile per evitare un 'incauto' acquisto - le mie amate penne devono stare separate fra di loro ;)
Sì i separatori sono lunghi fino in fondo, le penne sono completamente divise.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
rbocchuzz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Portapenne Markiaro

Messaggio da rbocchuzz »

raffaele90 ha scritto:
rbocchuzz ha scritto:la 88 vintage ci sta giusta...
L' altra che penna è? Non riesco a riconoscerla :D
Nessuna delle due è una 88, l'ho citata per dare un'idea delle dimensioni dei vani del portapenne, la 88 è una penna che conosciamo un po' tutti.

La foto l'ho fatta tampo fa, le penne della foto sono una Kaeco Dia versione 803, sul Wiki dice del dopoguerra, se trovo la vena proverò a farne una recensione.
L'altra è una Bolher, impossibile da qualificare; non ha le verette, pistone bloccato, un penna è da usare come pezzi di ricambio per quello che si salva.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”