Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Refill di qualità per lavorare

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
fusco23
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 20:10
La mia penna preferita: VIsconti ragtime 1° edizione
Il mio inchiostro preferito: Dupont Bleu royal
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 013
Fp.it ℵ: 036
Fp.it 霊気: 121
Fp.it Vera: 023
Località: Ravenna
Gender:

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da fusco23 »

scafo ha scritto:Direi che l'inchiostro che sbava non rappresenta un grosso problema; la carta sulla quale scrivo gli ordini è una usomano che assorbe piuttosto in fretta, tanto che, per un breve periodo, ho provato ad usare proprio una stilografica e il problema non era rappresentato tanto dall'asciugatura, quanto dal fatto che non potevo calcare per la copia sottostante... Poi é chiaro che mi porterei sempre dietro anche un'altra penna a sfera come jolly :D
Piuttosto mi informerò sul costo della punta Visconti di ricambio...non fosse troppo esoso mi darebbe anche un certa tranquillità mentale nella prospettiva di un investimento duraturo...
La sostituzione del terminale nella Visconti è in vendita ad €. 8,00 anche su uno dei nostri negozi segnalati nell'opposta sezione, fidati di un collega, è una Visconti, anche se ha un prezzo contenuto (che non è proprio una delle caratteristiche principali di Visconti), ha delle particolarità, vedi chiusura, possibilità d'inserire iniziali.
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da scafo »

Grazie mille della risposta illuminante (8€ sono un costo ragionevole per una penna da 100...temevo peggio!).
Mi fiderò di te...collega!
Oggi si acquista!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da Phormula »

Ricordati di usare un inchiostro fluido e non molto saturo e di utilizzare la penna regolarmente, per impedire all'inchiostro di andare a secco, e vedrai che non ci sarà bisogno del ricambio se non di qui a molto tempo, per normale usura.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da scafo »

Ho letto qui che é adatto il Diamine, mentre le classiche cartucce Pelikan sono sconsigliate?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da Phormula »

Io ho usato la Stilosfera con il Pelikan 4001 Royal Blue per tanti anni senza problemi.
Se ho smesso di farlo è perchè mi è caduta di punta sul pavimento e si è danneggiata la sfera.
Ovviamente, essendo una penna da meno di 10 Euro, non ho trovato il ricambio e (purtroppo) nemmeno un negozio da cui acquistarne una nuova.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da scafo »

Stamattina ho provato il roller graphico e il roller a refill delle Visconti. A sorpresa ho avuto un feedback migliore con il secondo... Anche perché il tratto é più sottile. Inoltre anche questo negoziante di Roma (peraltro piuttosto conosciuto) mi ha detto che in realtà loro consigliano sempre il refill in quanto più pratico e affidabile. A quel punto ho ceduto! Preso la Rembrandt blu roller tradizionale. Visto che é un regalo che riceverò a Natale, per allora vi saprò dire come mi trovo...
Grazie a tutti, alla prossima!
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da FryOne »

scafo ha scritto:Stamattina ho provato il roller graphico e il roller a refill delle Visconti. A sorpresa ho avuto un feedback migliore con il secondo... Anche perché il tratto é più sottile. Inoltre anche questo negoziante di Roma (peraltro piuttosto conosciuto) mi ha detto che in realtà loro consigliano sempre il refill in quanto più pratico e affidabile. A quel punto ho ceduto! Preso la Rembrandt blu roller tradizionale. Visto che é un regalo che riceverò a Natale, per allora vi saprò dire come mi trovo...
Grazie a tutti, alla prossima!
Auguri per la tua nuova penna! ;) Tuttavia, siccome da appassionato di penne ne avrai sicuramente una che accetta il refill "tipo Parker" (ma anche quello tipo Pelikan 37), quando ti capita l'occasione prova uno Schneider Viscoglide come ti suggeriva Phormula: scrittura scorrevole e inchiostro indelebile e resistente all'acqua come nessun roller può garantire! Io così ho resuscitato un paio di penne a cui ero affettivamente legato, in particolare una vecchia Papermate dei tempi delle medie...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da scafo »

Grazie per gli auguri!!!
Sicuramente proverò questi refill che mi consigliate, ho almeno 2 penne compatibili...
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da eriel89 »

Visto che la necessità era quella di avere un'alternativa alla stilografica. Propongo anche questa possibilità:

Immagine

Penso che si possa calcare, fluidità d'inchiostro e secca subito. :mrgreen:
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Refill di qualità per lavorare

Messaggio da alfredop »

eriel89 ha scritto:Visto che la necessità era quella di avere un'alternativa alla stilografica. Propongo anche questa possibilità:

Immagine

Penso che si possa calcare, fluidità d'inchiostro e secca subito. :mrgreen:
In realtà la punta che scrive è in feltro, quindi non sono sicuro che sia adatta al ricalco.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”