Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pilot 78G

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot 78G

Messaggio da piccardi »

Ottorino ha scritto:Non per freddare il tuo entusiasmo, ma nella mia nera le "pseudoverette" del tappo son durate veramente poco. Un paio di mesi.
Sulla mia, che però uso poco (qualche scarabocchio in ufficio) ancora resistono... Ma essendo dipinte già si vedono segni di graduale erosione su un lato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Silente »

Salve a tutti! :)
Approfitto innanzitutto per abbracciare tutti voi con grande affetto, essendo stato assente per molto tempo dal forum a causa di problemi famigliari (risolti per il meglio, per fortuna).
Ho reiniziato a bighellonare per il forum in questi giorni e mi ha così colpito questa lunga discussione, che ho deciso proprio ieri sera di acquistare una di queste penne... Ora attenderò il mesetto canonico della spedizione da Hong Kong e poi vi darò le mie impressioni!
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Irishtales »

Bentornato Silente, sono felice che i problemi che hai affrontato si siano risolti nel migliore dei modi e comprare un penna nuova è sempre un ottimo modo per festeggiare ;)
La 78G non ti deluderà, ne sono sicurissima! La mia è perennemente inchiostrata e a portata di mano. Sempre!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Silente »

Grazie, Daniela!

Osservavo questa penna da un pezzo, pensavo di acquistarla ancora quest'estate, proprio perché molti concordano sul fatto che scriva molto bene. D'estate, poi, quando non ho sempre con me il mio fido portapenne, ma solo il taschino della camicia o della maglietta, è comodo avere con sè una penna leggera e poco "impegnativa".
Ero indeciso tra questa e la Kaweco Sport, ma le dimensioni più generose di questa mi hanno convinto (... Anche per l'autunno... :D )
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Pilot 78G

Messaggio da Simone »

Aggiungi la mia ragazza tra le amanti della 78G! Appena l'ha vista, mi ha chiesto di comprarne ancora per lei :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Pilot 78G

Messaggio da Killshot »

Arrivata ieri la suddetta penna.... Mi stavo esercitando a scrivere oggi è per curiosità ho toccato con il dito la punta sopra dove c'è un forellino, niente, uscito un po' di inchiostro, sporcato la punta... Inutili i tentativi di pulire la punta con un pezzo di carta che ogni volta che toccavo sopra, si sporcava ancora di più, così ho provato a soffiare, non vi dico il risultato... Le mani a spruzzi, spruzzi sul tavolo.... Ridevo da solo.... Immagino che la punta si pulisce a refill esaurito...
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Pilot 78G

Messaggio da Simone »

Vorrei avere un parere su un fenomeno che, secondo me coinvolge l'alimentatore.
Periodo di rodaggio (3 ricariche) con Aurora black per il pennino F. Passo al Perle Noire. Noto che con entrambi, ogni tanto, l'alimentatore si secca. O meglio, c'è inchiostro fresco, perché risplende nei condotti dell'alimentatore. Ma il pennino è statico. Se premo, tutto ok. Ma io non premo solitamente.

È un problema di rebbi troppo vicini, giusto?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Pilot 78G

Messaggio da maczadri »

La mia è caricata con il Pelikan Edelstein - Tanzanite , che dalla recensione di Phormula lo considera molto fluido, ho fatto una prova ora dopo vari giorni che era nello zaino inutilizzata ma, nessun problema.
Luca
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da Ottorino »

Simone ha scritto: È un problema di rebbi troppo vicini, giusto?
Da come la descrivi sembra di si.
Togliti il dubbio.
CON MOLTO GARBO prova a inserire una lametta (si lo so !! é roba del secolo scorso...) tra i rebbi, non troppo in profondità e vedi che succede.

Oppure procurati un triangolino di acetato e usa quello.
Acetato = quella materiale in fogli che serve per fare le proiezioni con la lavagna luminosa (altra roba del secolo scorso...)
Insomma qualcosa che sia piu' morbido del metallo, ma abbastanza rigido da tenere allargati un pelo i rebbi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Pilot 78G

Messaggio da Killshot »

Scusate ma le cartucce, inchiostro, converter CON-50, dove la prendo tutta questa roba a parte ebay? Su stilografica.it non c'è mai niente di disponibile...

PS: se qualcuno potesse rispondere al mio commendo poco sopra, mi farebbe piacere. :oops:
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Pilot 78G

Messaggio da Simone »

@ otto, tranquillo, io mi faccio la barba con lamette feather e rasoio merkur :D
Proverò :D

@kill, prova con carta assorbente e un po' di pazienza ;) tocca solo il pennino, non l'alimentatore. Per il con 50, io ne ho presi 10 su ebay a 30$ con spese, mi sembra... Fai te :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Pilot 78G

Messaggio da Killshot »

Simone ha scritto: @kill, prova con carta assorbente e un po' di pazienza ;) tocca solo il pennino, non l'alimentatore. Per il con 50, io ne ho presi 10 su ebay a 30$ con spese, mi sembra... Fai te :D
No, ma hai presente il forellino piccolino sopra la punta? Basta passarci sopra, cioè solo sfiorandolo con la carta che esce fuori l'inchiostro. Faccio fatica a non sfiorarlo :roll:
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Pilot 78G

Messaggio da gabriele696 »

Simone ha scritto:Vorrei avere un parere su un fenomeno che, secondo me coinvolge l'alimentatore.
Periodo di rodaggio (3 ricariche) con Aurora black per il pennino F. Passo al Perle Noire. Noto che con entrambi, ogni tanto, l'alimentatore si secca. O meglio, c'è inchiostro fresco, perché risplende nei condotti dell'alimentatore. Ma il pennino è statico. Se premo, tutto ok. Ma io non premo solitamente.

È un problema di rebbi troppo vicini, giusto?
ho un problema simile (credo)..se lascio la penna 30 secondi senza cappuccio non riparte e mi costringe a premere leggermente (come se volessi allargare il tratto) dopodiché scorre benissimo fino a quando non mi fermo di nuovo
Killshot ha scritto: No, ma hai presente il forellino piccolino sopra la punta? Basta passarci sopra, cioè solo sfiorandolo con la carta che esce fuori l'inchiostro. Faccio fatica a non sfiorarlo :roll:
eeeh..pulire il pennino quando la penna è carica è una questione di allenamento, buona vista e precisione chirurgica :lol:

ho fatto un tentativo inserendo il cutter (lama squadrata) tra i rebbi per 3-4 secondi..vediamo se basta
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Pilot 78G

Messaggio da Killshot »

Ho visitato la sezione inchiostri, ma non ho trovato nulla del tipo quale inchiostro usare per la prima penna, per provare a scrivere insomma. Cosa prendo, Aurora? Oppure apro la discussione sulle tavolozze, scelgo il colore che più mi piace e punto su quello?

Poi volevo chiedervi, ma cosa cambia dall'usare le cartucce o il flacone? La qualità? Durata? Prezzo?
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Pilot 78G

Messaggio da Simone »

Ti rispondo qua, la soluzione è collegata anche alla penna in questione (e mi riservo di scrivere un post sugli inchiostri per novizi :D ).

Allora, boccetta = costo minore e maggiore scelta tra i colori. Cartucce = comodità. Tutto in linea generale, con l'accettazione.

Gli inchiostri più fluidi sono gli Aurora Black e J.H. Perle Noire, tra i neri: il primo è molto tensioattivo, il secondo si può trovare a un prezzo inferiore e rimane un ottimo, per me eccellente, nero.

I blu: vai quasi sempre a colpo sicuro: consigliati il classico Blue pelikan (il classico blu con ottimo rapporto qualita prezzo) Aurora blue (costoso come il nero), blu di qua è blu di la. Sono tendenzialmente i più sicuri e fluidi. E c'è un argomento specifico che li tratta :D

Il problema è più per i neri o i marroni, a seconda del tipo (es., in casa Herbin, il Lie de The è favoloso; il Café, invece, è più problematico).
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”