lolnarcan ha scritto:Avete provato le refill di monteverde? Peccato che non sono molto comuni nelle cartolerie
Quoto molto volentieri, perché ho un'esperienza diretta in merito.
Come si può leggere dalla mia presentazione, nel mio periodo di "pausa stilografica" ho avuto modo di usare (ammetto comunque con una certa soddisfazione anche se imparagonabile alla attuale

) proprio un roller della Montblanc, per la precisione un Bohème Blue.
Bene, il problema era che la ricarica, nuova, era davvero ottimale... ma presto iniziavano i problemi di tratti discontinui e a volte più fini (o intermittenti) dovuti al fatto che tali refill durano poco e asciugano ancora in meno tempo.
Poi, siccome costano pure un botto spropositato mi sono letteralmente rotto le P... e passato a roller della concorrenza (Aurora, dove va mooolto meglio) e poco dopo ho avuto un felicissimo definitivo ritorno alla stilografica, proprio grazie alla magnifica Aurora 88.
Arrivando al dunque, sinceramente mi spiaceva tenere nel cassetto una bella (e costosa) Montblanc solo per problemi di refill e un giorno di qualche settimana fa, parlando proprio di stilografiche con un rivenditore gentilissimo della mia città, ho proprio scoperto dai suoi preziosi consigli i refill Monteverde, che oltre a costare MOLTO meno, scrivono anche meglio e sono perfettamente compatibilità con i refill originali Montblanc.
Quindi ti consiglio anch'io, piuttosto che modificare una bellissima penna, di reperire un refill della Monteverde... vedrai, la mia Montblanc è letteralmente rinata, tanto che è ritornata ad essere il mio strumento di scrittura per le situazioni "estreme" (ovvero quelle in cui la mia amata stilografica verrebbe troppo pericolosamente sballottolata qua e là con troppi rischi dentro la mia borsa del Notebook).
Se il rivenditore locale (a differenza del mio gentilissimo che me l'ha fatta scoprire) non ce l'ha, puoi sempre ordinarle via web, vedrai... Non rimarrai deluso.
Solo un piccolissimo appunto, per dovere di pignoleria. I refill Monterverde sono sì perfettamente compatibili (e pure migliori), ma a mio parere la punta del roller è impercettibilmente più lunga dell'originale... Ovverosia spunta fuori un pochino di più (ma è davvero pignoleria quasi impercettibile).
Spero di essere stato utile, veder rivivere uno strumento di scrittura è sempre un piacere!
Lorenzo