Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Pelikan 4001 Royal Blue nessuno lo ha recensito?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

piccardi ha scritto:...

Ed in assenza di dati scientifici per quanto mi riguarda le tue impressioni hanno lo stesso valore che do alle mie: nessuno. Per questo nel ritenere che gli inchiostri totalmente sicuri siano una minoranza mi affido semplicemente all'esperienza e a quanto riporta una persona come Richard Binder che ripara penne da decenni, e che i risultati di cosa succede dopo un uso prolungato li vede in quello che gli arriva da sistemare. Non è una misura scientifica, ma ha di certo molta più attendibilità di qualunque impressione d'uso.
Concordo con Simone, dire che un inchiostro è "sicuro" perchè lo si è provato equivale a dire che una macchina va bene perchè si è fatto il giro dell'isolato con il concessionario seduto di fianco...
Anch'io ho provato molti inchiostri e posso darne le mie impressioni, ma quelli che posso dire veramente di conoscere sono 4 o 5.

La sicurezza di un inchiostro si valuta nel lungo periodo, dopo anni di utilizzo su una penna, nelle diverse condizioni d'uso.
Sul Pelikan 4001 mi sento abbastanza tranquillo nell'affermare che è sicuro, e la mia affermazione non è basata sul fatto che lo ho usato in una penna, che poi non ho avuto problemi a disinchiostrare, ma perchè mi è capitato di prendere in mano penne che erano state inchiostrate con il 4001 e dimenticate in un cassetto da anni, con il risultato che la cartuccia o il serbatoio si erano seccati. Nella maggior parte dei casi un risciacquo con acqua è stato sufficiente per rimuovere tutte le incrostazioni e rimettere in sesto la penna. Nei casi più disperati mi è bastato lasciarla in ammollo per qualche giorno, ma non ho trovato nessuna penna danneggiata irreparabilmente da questo inchiostro.

Per contro, recuperare una Kaweco Student che avevo caricato a Diamine Blue-Black e avevo dimenticato in un cassetto dell'ufficio, facendola andare a secco è stata una impresa. Alimentatore completamente intasato dalle morchie e nessun risultato anche dopo flusso con acqua. Alla fine l'ho rimessa in sesto comprando un blocco pennino + alimentatore di ricambio e buttando quello intasato, perchè non valeva la pena perderci troppo tempo. Ora, non è che questo inchiostro non si potesse usare, ma caricarlo in una penna a stantuffo e dimenticarsela è una ricetta per il disastro. E la stessa cosa credo valga per tutti gli inchiostri waterproof, una volta che sono andati a secco dentro la penna. Lo so che queste cose non si dovrebbero fare, ma possono capitare e quando capitano la sicurezza di un inchiostro fa la differenza tra sciacquafre sotto il rubinetto e dover mandare in assistenza.

Come ha detto giustamente Simone, gli unici che possono dire se un inchiostro è sicuro sono le persone come Richard, che si vedono recapitare le penne da rimettere in sesto e quindi con il tempo possono dire se un inchiostro è più sicuro di un altro. Io per la mia esperienza posso parlare del 4001 Royal Blue, altri magari hanno una simile esperienza con altri inchiostri.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Se ricordo bene R. Binder mette tutti i pelikan nella fascia di sicurezza normale. mentre colloca tutti i waterman nella fascia di sicurezza alta consigliandoli altamente, lui stesso mi sembra che ne faccia uso.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Phormula ha scritto:La sicurezza di un inchiostro si valuta nel lungo periodo, dopo anni di utilizzo su una penna, nelle diverse condizioni d'uso.
Sul Pelikan 4001 mi sento abbastanza tranquillo nell'affermare che è sicuro, e la mia affermazione non è basata sul fatto che lo ho usato in una penna, che poi non ho avuto problemi a disinchiostrare, ma perchè mi è capitato di prendere in mano penne che erano state inchiostrate con il 4001 e dimenticate in un cassetto da anni, con il risultato che la cartuccia o il serbatoio si erano seccati. Nella maggior parte dei casi un risciacquo con acqua è stato sufficiente per rimuovere tutte le incrostazioni e rimettere in sesto la penna. Nei casi più disperati mi è bastato lasciarla in ammollo per qualche giorno, ma non ho trovato nessuna penna danneggiata irreparabilmente da questo inchiostro.
Confermo completamente!
Ho scritto per anni col 4001 Royal Blue (che allora si chiamava Bleu Royal), in maniera intensiva, parliamo di appunti di Liceo e Università, quindi almeno 4-5 ore di lezione al giorno per 7-8 anni complessivi, sempre con la stessa penna (Pelikan M250 a stantuffo). Poi me la sono scordata in un cassetto, neanche tanto lavata, per 15 anni. A questo punto l'ho recuperata, una sciacquata, e via che funziona perfettamente.
Se quell'inchiostro avesse avuto un qualsiasi problema o di corrosione o di intasamento, quella penna sarebbe stata certamente da buttare.
Quindi, per quanto mi riguarda, posso assolutamente certificare l'assoluta sicurezza del Pelikan 4001 Royal Blue!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Inchiostri”