Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Delta WE17, disperazione!
-
- Converter
- Misura preferita del pennino: Medio
Salve a tutti,
Da qualche anno detengo una Delta WE17. Molto bella a mio parere, con un pennino altrettanto di qualità.
Purtroppo, questa penna ha smesso di funzionare, nel senso che bisogna forzare l'inchiostro per farla scrivere. Dopo 20-25 min di scrittura bisogna riforzarlo. Toccando con un dito il pennino, sembrerebbe proprio non uscire l'inchiostro. Stesso quando il pennino tocca il fazzoletto, nulla, l'inchiostro non scende senza forzarlo.
Non so veramente cosa sia, può darsi che ci sia inchiostro seccato all'interno dei condotti? Ad ogni modo io ho già effettuato le seguenti operazioni:
1) Pulizia con acqua della penna (sia converter che del pennino)
2) Pulizia della penna con soluzione composta da acqua e ammoniaca (come suggerito da Ottorino)
3) Immersione completa della parte del pennino in un contenitore richiuso con una soluzione di acqua e ammoniaca per 3 gg.
Non so cosa altro fare a dire il vero. Non nascondo che sono molto affezionato a questa penna.
Grazie a tutti per il vostro aiuto,
Elio
Da qualche anno detengo una Delta WE17. Molto bella a mio parere, con un pennino altrettanto di qualità.
Purtroppo, questa penna ha smesso di funzionare, nel senso che bisogna forzare l'inchiostro per farla scrivere. Dopo 20-25 min di scrittura bisogna riforzarlo. Toccando con un dito il pennino, sembrerebbe proprio non uscire l'inchiostro. Stesso quando il pennino tocca il fazzoletto, nulla, l'inchiostro non scende senza forzarlo.
Non so veramente cosa sia, può darsi che ci sia inchiostro seccato all'interno dei condotti? Ad ogni modo io ho già effettuato le seguenti operazioni:
1) Pulizia con acqua della penna (sia converter che del pennino)
2) Pulizia della penna con soluzione composta da acqua e ammoniaca (come suggerito da Ottorino)
3) Immersione completa della parte del pennino in un contenitore richiuso con una soluzione di acqua e ammoniaca per 3 gg.
Non so cosa altro fare a dire il vero. Non nascondo che sono molto affezionato a questa penna.
Grazie a tutti per il vostro aiuto,
Elio
- Allegati
-
- 20131117_134207.jpg (1.35 MiB) Visto 2843 volte
-
- 20131117_134230.jpg (1.34 MiB) Visto 2843 volte
- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
In attesa di qualcuno più esperto di me ti chiedo se ha preso qualche bottarella sul pennino.
Basta che la fessura fra i rebbi sia troppo chiusa o troppo aperta, oppure che il pennino non sia ben allineato all'alimentatore che possono apparire i sintomi che descrivi.
Nulla che non sia risolvibile facilmente.
Tra l'altro non è detto che la pulizia che hai fatto sia risolutiva, ci sono inchiostri che lasciano residui tenaci a volte. Anche in questo caso acqua e tempo risolvono la situazione.
Sicuramente riceverai suggerimenti più competenti, ma non mi preoccuperei eccessivamente. Son fiducioso che, con l'aiuto dei compagni di forum, presto la tua Delta tornerà in forma.
Ciao,
Giovanni
Basta che la fessura fra i rebbi sia troppo chiusa o troppo aperta, oppure che il pennino non sia ben allineato all'alimentatore che possono apparire i sintomi che descrivi.
Nulla che non sia risolvibile facilmente.
Tra l'altro non è detto che la pulizia che hai fatto sia risolutiva, ci sono inchiostri che lasciano residui tenaci a volte. Anche in questo caso acqua e tempo risolvono la situazione.
Sicuramente riceverai suggerimenti più competenti, ma non mi preoccuperei eccessivamente. Son fiducioso che, con l'aiuto dei compagni di forum, presto la tua Delta tornerà in forma.
Ciao,
Giovanni
-
- Converter
Non penso che abbia preso botte sul pennino che io sappia, ma tutto è probabile a questo punto... Ho provato con delle pinze speciali ad allargare il gettito come in questo video youtube: http://www.youtube.com/watch?v=x0pNht6vsfE . Nulla, però devo dire il pennino getta più inchiostro quando lo forzo manualmente. Ad ogni modo, cosa suggeriresti di fare?GGiovanni ha scritto: Nulla che non sia risolvibile facilmente.
GGiovanni ha scritto: Tra l'altro non è detto che la pulizia che hai fatto sia risolutiva, ci sono inchiostri che lasciano residui tenaci a volte. Anche in questo caso acqua e tempo risolvono la situazione.
Per quanto riguarda la pulizia, quanti giorni pensi la debba lasciare intinta in acqua e ammoniaca? L'ammoniaca deve comporre il 10-20% della soluzione giusto? Qualcos'altro da aggiungere? Stavo pensando all'alcol, ma ho pura mi rovini la resina stupenda della penna....
Grazie ancora.
- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
Ciao,
Innanzitutto attenzione alle pinze. Spesso le dita sono più che sufficienti e anche più sicure. In cado di dubbi meglio aspettare i consigli dei veri esperti.
Inizia a buttare un occhio anche qui: viewtopic.php?f=12&t=1721
Per quanto riguarda la pulizia delle penne io non sono mai andato oltre l'uso dell'acqua o di acqua e pochissimo sapone (ho un paio di misture dedicate alla pulizia delle penne, una della Herbin, ma le ho comprate come feticcio...).
Tieni presente che l'alimentatore nasce per trattenere l'inchiostro, quindi l'ammollo può anche essere lungo.
In caso di sporcizia "fisica" fra i rebbi, come per esempio fibre di carta, si può far passare un sottile foglio di acetato partendo dallo sfiato verso la punta del pennino.
Cautela, tempo e acqua spesso sono i migliori alleati dei pennini.
Ciao,
Giovanni
Innanzitutto attenzione alle pinze. Spesso le dita sono più che sufficienti e anche più sicure. In cado di dubbi meglio aspettare i consigli dei veri esperti.
Inizia a buttare un occhio anche qui: viewtopic.php?f=12&t=1721
Per quanto riguarda la pulizia delle penne io non sono mai andato oltre l'uso dell'acqua o di acqua e pochissimo sapone (ho un paio di misture dedicate alla pulizia delle penne, una della Herbin, ma le ho comprate come feticcio...).
Tieni presente che l'alimentatore nasce per trattenere l'inchiostro, quindi l'ammollo può anche essere lungo.
In caso di sporcizia "fisica" fra i rebbi, come per esempio fibre di carta, si può far passare un sottile foglio di acetato partendo dallo sfiato verso la punta del pennino.
Cautela, tempo e acqua spesso sono i migliori alleati dei pennini.
Ciao,
Giovanni
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
FERMO CON L'ALCOOL !!!
Potresti fare danni. Sembra un alimentatore intasato di brutto.
Ci vorrebbero gli ultrasuoni oppure sapere come si smonta il gruppo pennino alimentatore. Non so se in questo modello si svita o se è messo solo a pressione.
Comunque hanno un buon servizio assistenza.
Potresti fare danni. Sembra un alimentatore intasato di brutto.
Ci vorrebbero gli ultrasuoni oppure sapere come si smonta il gruppo pennino alimentatore. Non so se in questo modello si svita o se è messo solo a pressione.
Comunque hanno un buon servizio assistenza.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Questo è altamente probabile.elih ha scritto:Stavo pensando all'alcol, ma ho pura mi rovini la resina stupenda della penna....
Quindi evita solventi e soprattutto azioni avventate (usare le pinza è stato, diciamo, un pelino frettoloso). Il primo ingrediente di qualunque ripazione/manutenzione è la pazienza.
Dai una guardata a questa pagina:
http://www.fountainpen.it/Manutenzione#Pulizia
E mi raccomando, pazienza...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Converter
Ok, grazie a tutti per il vostro aiuto.
Che ne pensate se proseguo così,
1) Lascio il pennino immerso in acqua e ammoniaca per altri 5-6 giorni (qual'è la % di ammoniaca necessaria? Diciamo che io ho messo un buon 30% di ammoniaca)
2) Se proprio questo fallisce, provo con la siringa a fare la lavatrice.
Grazie ancora, e vi faccio sapere! A presto!
Che ne pensate se proseguo così,
1) Lascio il pennino immerso in acqua e ammoniaca per altri 5-6 giorni (qual'è la % di ammoniaca necessaria? Diciamo che io ho messo un buon 30% di ammoniaca)
2) Se proprio questo fallisce, provo con la siringa a fare la lavatrice.
Grazie ancora, e vi faccio sapere! A presto!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Parti senza, ad aggiungere si fa sempre a tempo. Prova anche a caricare dell'acqua e lasciarla stagnare a punta in giù con la penna (solo il pennino) usando un barattolo o un bicchiere. Qualcosa tipo quello che c'è nella foto di quest'altra pagina:elih ha scritto:1) Lascio il pennino immerso in acqua e ammoniaca per altri 5-6 giorni (qual'è la % di ammoniaca necessaria? Diciamo che io ho messo un buon 30% di ammoniaca)
http://www.fountainpen.it/Consigli_gene ... lografiche
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- Crononauta
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
- Fp.it ℵ: 079
Concordo con Ottorino e Piccardi.
Anche la mia Omas, dopo che l'avevo recuperata da un sonno quasi ventennale, l'avevo smontata e pulita con qualche sciacquata. Ritenevo fosse abbastanza perché non usciva più acqua colorata. Poi faceva esattamente come la tua. Sembrava che la comunicazione fra alimentatore e serbatoio fosse in qualche modo interrotta. Evidentemente c'erano delle incrostazioni "storicizzate".
Smontata completamente (pennino e alimentatore) e lasciata in ammollo diverse ore semplicemente in acqua, ha ripreso a funzionare perfettamente.
Tu prima di smontare tutto - e fare danni (ché non mi sembri esattamente esperto, scusa la franchezza!) - prova semplicemente a caricarla d'acqua, e lasciarla un paio di giorni col pennino immerso in acqua, come ti hanno suggerito.
Poi vedi che fa. Vedrai che molto probabilmente riprende regolarmente.
Anche la mia Omas, dopo che l'avevo recuperata da un sonno quasi ventennale, l'avevo smontata e pulita con qualche sciacquata. Ritenevo fosse abbastanza perché non usciva più acqua colorata. Poi faceva esattamente come la tua. Sembrava che la comunicazione fra alimentatore e serbatoio fosse in qualche modo interrotta. Evidentemente c'erano delle incrostazioni "storicizzate".
Smontata completamente (pennino e alimentatore) e lasciata in ammollo diverse ore semplicemente in acqua, ha ripreso a funzionare perfettamente.
Tu prima di smontare tutto - e fare danni (ché non mi sembri esattamente esperto, scusa la franchezza!) - prova semplicemente a caricarla d'acqua, e lasciarla un paio di giorni col pennino immerso in acqua, come ti hanno suggerito.
Poi vedi che fa. Vedrai che molto probabilmente riprende regolarmente.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
-
- Converter
Ok, per ora ho fatto esattamente quello che c'è nel bicchiere.
Niente ammoniaca, solo acqua.
Grazie tanto Ottorino, Simone e Massimo!
Niente ammoniaca, solo acqua.
Grazie tanto Ottorino, Simone e Massimo!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Voto la soluzione Massimo. Pero' aspettiamo a vedere se cede con mezzi normali.
Se l'alimentatore è nelle condizioni che immagino, la lavatrice in questo caso la vedo inutile, ma puoi sempre provare.
Male non gli fa.
Il passo successivo sarebbe una sonicatina.
Se sei sicuro (SICURO !!) che non ci sia ebanite, puoi provare anche col metodo Tom
viewtopic.php?f=12&t=5423
o con la soda caustica.
MA STAI ATTENTO A NON FARTI MALE E A NON FAR MALE A NESSUNO
LEGGI TUTTO L'INTERVENTO PRECEDENTE, LINK COMPRESI !!!
Infine lo smontaggio oppure l'assistenza Delta.
Se l'alimentatore è nelle condizioni che immagino, la lavatrice in questo caso la vedo inutile, ma puoi sempre provare.
Male non gli fa.
Il passo successivo sarebbe una sonicatina.
Se sei sicuro (SICURO !!) che non ci sia ebanite, puoi provare anche col metodo Tom
viewtopic.php?f=12&t=5423
o con la soda caustica.
MA STAI ATTENTO A NON FARTI MALE E A NON FAR MALE A NESSUNO
LEGGI TUTTO L'INTERVENTO PRECEDENTE, LINK COMPRESI !!!
Infine lo smontaggio oppure l'assistenza Delta.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
-
- Converter
Giusto un update, l'ho tenuta per 2 giorni a bagno. Ho provato a scriverci oggi ma nulla, solo righe solide... Nada nada...
La tengo per altri giorni a bagno, chissà... magari qualcosa succede, alla fine la Pazienza (notare la maiuscola) sembrerebbe essere la soluzione migliore.
La vasca ad ultrasuoni sembrerebbe essere un'operazione veramente complicata, la siringa sarà il mio prossimo step!
La tengo per altri giorni a bagno, chissà... magari qualcosa succede, alla fine la Pazienza (notare la maiuscola) sembrerebbe essere la soluzione migliore.
La vasca ad ultrasuoni sembrerebbe essere un'operazione veramente complicata, la siringa sarà il mio prossimo step!
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Ti ricordo che le Delta hanno una garanzia a vita e un'assistenza tecnica molto efficiente,per cui prima di fare guai è forse preferibile pensare a questa soluzione.
Alessandro
-
- Converter
1) Ne sei sicuro al 100%?vikingo60 ha scritto:Ti ricordo che le Delta hanno una garanzia a vita
2) Significa che la riparazione sarebbe completamente gratuita?
- Allegati
-
- 20131120_210300.jpg (1.88 MiB) Visto 2766 volte
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Se dipende dall'alimentatore,sì.
Puoi sempre prima contattare l'assistenza per mail e chiedere,ma ne sono quasi sicuro.
Puoi sempre prima contattare l'assistenza per mail e chiedere,ma ne sono quasi sicuro.
Alessandro