Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Regalo per un amico
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Regalo per un amico
Ragazzi, io e un amico mio vorremo regalare una penna a un altro amico. Lui dice di preferire il pennino perché l'inchiostro non sbava, allora volevo chiedervi una stilografica sui 40 Euro che avesse un tratto sottile e funzionasse bene con inchiostri che non sbavano e si asciugano presto. Grazie in anticipo!
P.S. Se mi indicaste anche un inchiostro nero che asciuga subito staremmo a cavallo!
P.S.
P.S. Se mi indicaste anche un inchiostro nero che asciuga subito staremmo a cavallo!
P.S.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Regalo per un amico
Domanda complessa, dipende anche dalle preferenze in materia di design.
In quella fascia di prezzo, io prenderei o una penna giapponese (i pennini fini di scuola giapponese sono più sottili di quelli europei) o una Lamy (c'è l'imbarazzo della scelta) con il pennino EF.
Sull'inchiostro, come nero a me piacciono molto Herbin e Aurora, ma non ne ho mai valutato i tempi di asciugatura.
In quella fascia di prezzo, io prenderei o una penna giapponese (i pennini fini di scuola giapponese sono più sottili di quelli europei) o una Lamy (c'è l'imbarazzo della scelta) con il pennino EF.
Sull'inchiostro, come nero a me piacciono molto Herbin e Aurora, ma non ne ho mai valutato i tempi di asciugatura.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao, ti ho spostato nella sezione Consigli ed esperienze per gli acquisti.
Cerca nella sezione e vedrai che ci sono già altri argomenti simili, magari ti viene qualche idea, leggendoli.
Ti consiglierei anche io di prendere in considerazione Lamy, ha pennini intercambiabili e molti modelli che rientrano nella fascia di prezzo prestabilita.
Oppure una Pilot Prera, una Sailor F-55, Sailor Young, Platinum Balance...(ci sono ottime recensioni qui sul Forum)
Non disdegnare il vintage; per quella somma se hai fortuna puoi trovare una Waterman con pennino EF della seconda metà del secolo scorso, nuova (new old stock): scrivono divinamente! Oppure una Sheaffer Imperial 330 o 440 (ancora new old stock) per pochi euro in più rispetto a quanto hai indicato.
Cerca nella sezione e vedrai che ci sono già altri argomenti simili, magari ti viene qualche idea, leggendoli.
Ti consiglierei anche io di prendere in considerazione Lamy, ha pennini intercambiabili e molti modelli che rientrano nella fascia di prezzo prestabilita.
Oppure una Pilot Prera, una Sailor F-55, Sailor Young, Platinum Balance...(ci sono ottime recensioni qui sul Forum)
Non disdegnare il vintage; per quella somma se hai fortuna puoi trovare una Waterman con pennino EF della seconda metà del secolo scorso, nuova (new old stock): scrivono divinamente! Oppure una Sheaffer Imperial 330 o 440 (ancora new old stock) per pochi euro in più rispetto a quanto hai indicato.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Touchdown
Regalo per un amico
Scusate se ho sbagliato sezione!
Allora incomincio ad informarmi su queste. Per quanto riguarda il vintage, sappiate che lo amo!
Allora incomincio ad informarmi su queste. Per quanto riguarda il vintage, sappiate che lo amo!

-
- Touchdown
Regalo per un amico
Molto pulita e lineare la Lamy cp1 black, che ne pensate? Una penna senza pretese, da tutti i giorni e con ricarica a cartucce (quindi molto "pulita").
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Regalo per un amico
Tutte le Lamy sono ottime penne.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- blaustern
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
Regalo per un amico
Andrei su Lamy anch'io
in alternativa considererei la Sailor F55, molto lineare e snella
sarà ma a me la Pilot Prera non piace più di tanto, cosi come la Sailor Lecoule

in alternativa considererei la Sailor F55, molto lineare e snella
sarà ma a me la Pilot Prera non piace più di tanto, cosi come la Sailor Lecoule
Geppina & Pelmingway
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Regalo per un amico
Le Lamy sono penne ottime e la CP1 è, almeno per i miei gusti molto bella. Una sola avvertenza, provalo l'EF, diciamo che se c'è un aspetto in cui Lamy non brilla (l'unico che mi risulta) è fare degli extrafini che siano scorrevoli e con tratto davvero fine (almeno nella mia alquanto limitata, due casi, esperienza).AleArba ha scritto:Molto pulita e lineare la Lamy cp1 black, che ne pensate? Una penna senza pretese, da tutti i giorni e con ricarica a cartucce (quindi molto "pulita").
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown